Cronaca
Pantelleria, al via stagione estiva e operazione “Mare sicuro 2023” – VIDEO
Inizia la stagione estiva e con essa l’operazione #MareSicuro2023 della #GuardiaCostiera.
La Guardia Costiera ha così realizzato un video/vademecum con i suggerimenti e le indicazioni per trascorrere delle buone vacanze estive, a bordo di imbarcazioni.
Pantelleria ha un mare tanto straordinario e affascinante, quanto pericoloso: all’improvviso cambia il vento e le correnti e i porti o gli approdi spesso sono lontani.
Per cui seguiamo le indicazioni che la Guardia Costiera ci fornisce scrupolosamente e la vacanza sarà indimenticabile a Pantelleria, ma solo di cose belle, momenti unici da vivere in un mare appena eletto nuovamente da Legambiente con le cinque bandiere.
Se sei un diportista ascolta alcuni consigli utili dalla voce di Luca Ward, nel video che di seguito riportiamo.
Perché la sicurezza inizia in banchina! #AlServizioDegliAlri.
Bravo Luca Ward e grazie al Corpo delle Capitanerie di Porto
Guarda il video:
https://www.facebook.com/guardiacostiera/videos/990664195400132
Economia
Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive
Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.
CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:
- il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
- l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
- l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.
MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il
primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.
ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle
disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente.
Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione
amministrativa.
Clicca di seguito per il:
Ambiente
Pantelleria, intervento di derattizzazione nel centro urbano
Il Sindaco informa la cittadinanza che, nell’ambito delle attività di tutela della salute pubblica e di prevenzione igienico-sanitaria del territorio comunale, è stato programmato un intervento di derattizzazione nel centro urbano di Pantelleria.
L’intervento verrà effettuato in data 22 gennaio 2026, nelle ore diurne, e interesserà l’intera area del centro urbano di Pantelleria, secondo le modalità operative previste dalla ditta incaricata. Si rivolge un invito alla cittadinanza a prestare la massima collaborazione, adottando ogni opportuna cautela durante lo svolgimento delle operazioni, al fine di garantire la sicurezza delle persone, degli animali domestici e il regolare svolgimento del servizio.
L’Amministrazione comunale confida nel senso civico e nella collaborazione di tutti, sottolineando l’importanza di tali interventi per il mantenimento di adeguate condizioni di igiene e decoro urbano.
Cronaca
Pantelleria – Allerta Meteo, scuole chiuse 19 e 20 gennaio 2026
L’ordinanza del Sindaco Fabrizio D’Ancona: Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per avverse condizioni meteorologiche – giornate del 19 e 20 gennaio 2026
Il Sindaco comunica che, a seguito delle valutazioni effettuate sulla base delle previsioni meteorologiche ufficiali e delle informazioni trasmesse dagli organi competenti, si è reso necessario adottare un provvedimento volto alla tutela della pubblica incolumità.
Con apposita ordinanza, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido e tutte le strutture educative e ricreative operanti nel territorio comunale, per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026.
La decisione è motivata dal previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, caratterizzato da fenomeni intensi che potrebbero determinare situazioni di rischio per la circolazione, l’accesso e la permanenza negli edifici scolastici. La sospensione riguarda anche tutte le attività didattiche, parascolastiche ed extracurriculari programmate nelle suddette strutture nelle giornate indicate.
L’Amministrazione comunale resta in costante raccordo con gli organi competenti e adotterà ogni ulteriore misura che dovesse rendersi necessaria a tutela della sicurezza della collettività. La presente comunicazione è rivolta a tutta la cittadinanza affinché ne prenda conoscenza e si attenga alle disposizioni adottate.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo