Connect with us

Ambiente

Pantelleria, al via il progetto di comunicazione ai protagonisti del Parco Nazionale

Direttore

Published

-

 

Un format semplice e sintetico che facilita la comunicazione e la promozione delle attività svolte dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria con l’obiettivo di dare voce ai suoi protagonisti.

Da oggi, sul sito ufficiale www.parconazionalepantelleria.it prende il via una video rubrica di informazione, a cadenza quindicennale, che vuole amplificare le esperienze e le testimonianze di chi fa vivere Pantelleria, la anima e contribuisce alla sua valorizzazione. Si comincia con le testimonianze dei produttori che hanno preso parte all’ultima edizione del Vinitaly dove hanno conquistato un grande successo, con il sapore del passito e delle produzioni locali; si proseguirà con giovani, professionisti e promotori di progettazione sui temi ambientali.

          Il Parco Nazionale di Pantelleria nasce con la missione di “coltivare la bellezza” attraverso il rilancio dell’agricoltura, il consolidamento dei gemellaggi con gli altri parchi nazionali, l’incremento di un’economia circolare, la definizione di un piano del parco che veda i giovani dell’isola chiamati in prima linea, l’adesione alla carta europea del turismo sostenibile, la valorizzazione della biodiversità, in collaborazione con Università e centri di ricerca. Attività e azioni, queste, che necessitano di un’adeguata comunicazione quale strumento di conoscenza e coinvolgimento di tutta la comunità.

          Il nuovo format “Il Parco informa” è un ulteriore passo avanti nella strategia di comunicazione che il Parco sta portando avanti attraverso il supporto di professionisti, che ha già visto una proficua promozione del territorio con la realizzazione di uno spot ad hoc trasmesso sui canali Sky e sul circuito cinematografico Rai; con la pubblicazione di articoli su testate di settore nazionali ed estere; con il coinvolgimento in eventi e progetti legati al tema dell’ecoturismo e della sostenibilità ambientale.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza