Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria, al Giamporcaro raduno Rotary-Lions per progetto Raccolta Occhiali Usati

Direttore

Pubblicato

-

Sinergia tra Rotary e Lions di Pantelleria, mettendo in pratica i principi dei rispettivi motti. Solidarietà nell’amicizia in un “esempio virtuoso”

Ieri, 11 dicembre 2025, presso i sapienti locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro, si è tenuto un incontro tra il Rotary Club e i Lions di Pantelleria. A fare gli onori di casa, la presidente dell’associazione culturale, Anna Rita Gabriele.

Un nutrito gruppo di persone appartenenti ai club ha fatto da testimone alla consegna di occhiali, come da progetto che Rosanna Lampasona, cerimoniere Lions. ha efficacemente spiegato, dopo aver riportato i saluti del Sindaco Fabrizio D’Ancona:

“Nello spirito di servizio che contraddistingue entrambi i club, è doveroso sottolineare quanto particolarmente importante è l’operato dei Lions di tutto il mondo nei confronti dei non vedenti. “Questa forma d’assistenza prese avvio nel lontano 1925 durante una convention internazionale svoltasi nell’Ohaio: la signora Helen Keller cieca e sorda fin dalla nascita  propose ai Lions di tutto il mondo di diventare cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre. Da allora ad oggi i Lions di tutto il mondo si impegnano in  vari settori correlati alla vista al fine di prevenire la cecità.”

L’impegno dei Lions

“Il nostro impegno si manifesta attraverso una serie di attività iniziative mirate a supportare i non vedenti e gli ipovedenti, come lo screening e diagnosi dove organizziamo campagne di screening visivo, gratuiti naturalmente, collaborando con specialisti per identificare  precocemente malattie oculari, quindi nei bambini soprattutto.

“Per quanto riguarda Pantelleria, c’è l’altra manifestazione, il cane guida, molto importante, il libro parlato. Questo servizio è fondamentale  per garantire l’accesso alla cultura e all’istruzione…
“Ed infine, la raccolta degli occhiali usati. Gli occhiali naturalmente vengono raccolti, inviati al nostro centro ufficiale di raccolta per la pulizia, la selezione e soprattutto per la calibrazione. Successivamente, vengono donati a chi non può permettersi specie nelle aree svantaggiate del mondo che  da un po’ di anni sono anche in Italia. Un gesto semplice (2:29) che rende migliore la vita di un’altra persona permettendo ad un adulto di poter lavorare, ad un bambino di poter  frequentare la scuola in maniera  proficua.
Il motto è ‘A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno’.”

Intervento Presidente Lions e il valore del volontariato
Di poi la parola è stata passata al Presidente Lions  Rosetta Maria Vitabile, che, dopo i ringraziamenti di rito:  “Stiamo dando valore  concreto a un gesto di servizio che unisce due realtà associative che condividono la stessa visione: essere utili, generare un impatto reale nella vita delle persone, restituire dignità a chi ne ha bisogno.
“Rotary Club per l’ottavo anno consegna una cesta di occhiali usati che grazie al programma Lions vengono preparati e destinati ad altri luoghi. 
Un paio di occhiali può sembrare un oggetto comune ma per chi vive in condizioni di fragilità rappresenta una risorsa fondamentale per lavorare, studiare e vivere meglio. Questa iniziativa dimostra che  quando le associazioni collaborano il risultato non è  mai la semplice somma degli sforzi ma la moltiplicazione del bene generato attraverso un’ azione condivisa, è un modello concreto di cooperazione.
“Quindi a nome del Lions Club Pantelleria desidero ringraziare il Rotary Club quindi la la presidente Enza Pavia…
“Manderemo questi occhiali, al centro per la raccolta che si trova a Chivasso, a Torino, ed esiste da ventidue anni. Qui ci sono dei contatori, e, ad oggi, questo centro ha ricevuto 400 milioni cinquecentunmila e trentaquattro occhiali; ne ha consegnati due milioni centomila e sessantadue e la gente che dedica il suo tempo, che dona il suo tempo…  Grazie anche a questo centro.”

Intervento Presidente Rotary e la proposta di compartecipazione

A questo punto è il momento dell’intervento del Presidente Club Pantelleria, Enza Pavia, che esordisce scandendo il motto del Rotary di quest’anno: “Uniti per far del bene… l’orgoglio dell’appartenenza a questa associazione come ai  Lions e il Rotary che sono animati fermamente da principi  di amicizia e di solidarietà. Sono sia a titolo personale ma anche come presidente, onorata del vostro rinnovato invito a condividere questo progetto che rappresenta il fiore all’occhiello del Lions e si avvicina al quello del Rotary Club contro la poliomielite, che con grande tenacia cerca di eradicare questa malattia  che colpisce principalmente i  bambini e che quasi ce l’ha fatta. Però è necessario continuare a fare i vaccini per non farla tornare. Per questo motivo mi piacerebbe, nelle more  del nostro motto “Uniti per fare del bene’,  una sorta di  compartecipazione da ripetersi  ogni anno a favore di questi  progetti; non a favore dei club,  proprio a favore di questi progetti che sono fiori all’occhiello dei club e dell’associazione. Esiste già la raccolta degli occhiali ma dei Lions e una  raccolta fondi per la polio plus: possiamo organizzare  sicuramente a partire da quest’anno  una serata che può essere di burraco piuttosto che  una tombola,  comunque finalizzata alla solidarietà, però  anche al piacere di stare insieme. Noi abusiamo molto delle parole di “pace” di “inclusione”, però se non ci includiamo noi  stessi come facciamo ad includere  il mondo a creare la pace nel mondo se non riusciamo a vederci. Diciamo che questi due progetti possono essere la scusa per poter  incontrarci,,,”

Seguendo il cerimoniale dei blasonati club, a questo punto si dà spazio a Giovanni Palermo, già socio Rotary Club di Pantelleria e assistente dell’emerito Governatore, Sergio Malizia.

L’intervento di Giovanni Palermo e il reperimento degli occhiali nella cooperazione
“A nome del governatore del distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, Sergio Malizia, desidero porgere un caloroso saluto al Presidente Rosetta Maria Vitabile del Lions Club Pantelleria e al Presidente Enzia Pavia e a tutti i presenti.
 

Giovanni Palermo nel confronto tra Lione e Rotary

“Si tratta di  due organizzazioni che condividono ideali di servizio e attenzione  alla comunità locale e mondiali. Così mi sono andato a cercare alcune cosette: i Lions sono nati Chicago il 7 giugno 1917  da Melvis Jones che voleva fare qualcosa per il territorio e il suo motto fu ‘Noi siamo al servizio’. Inoltre,  affermava Mabel Jones non potrai andare molto lontano finché non comincerai a fare qualcosa per qualcun altro. 
“La filosofia del Rotary Club internazionale è nata nel ventitré febbraio 1925 a Chicago da un imprenditore, Paul Harris,  che voleva donare dopo che aveva raggiunto la sua vita  sociale e economica di una  stabilità notevole.
“Perciò tutte e due nascono da Chicago; tutte e due sono club di service.
“Poi, quest’anno abbiamo l’opportunità di avere il presidente internazionale che è Francesco Arezzo di Ragusa. Noi altri abbiamo a livello mondiale chi comanda un milione e quattrocento mila soci rotariani: abbiamo a capo un siciliano, è il terzo italiano  ma è il primo siciliano.  

“Perciò tutti e due club sono nati per lo stesso motivo. Infatti per noi altri è servire al di sopra di ogni interesse personale.
“Ma torniamo agli occhiali usati”. Qui Giovanni Palermo ricostruisce con aneddoti simpatici il lavoro di reperimento di quella incredibile quantità di occhiali che ha portato dalla Sicilia, in due grandi borse stracolme. Ma poi ha fermato l’attenzione degli astanti su quattro uomini: Bonanno, Ruvolo, Galeazzo e Ottica Punto di Vista di Palermo, che senza batter ciglio hanno contribuito in maniera importante, immediata e spontanea al successo del progetto.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Giulio Regeni: la verità sepolta da 10 anni

Redazione

Pubblicato

il

L’assenza di Giulio Regeni, scomparso al Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita sulla strada per Alessandria d’Egitto, continua a rappresentare una crepa profonda nel patto di fiducia tra cittadini, istituzioni e geopolitica. “Una vita ignobilmente spezzata”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust. “L’annuale commemorazione che la comunità di Fiumicello Villa Vicentina dedica a Giulio Regeni, raccoglie l’Italia intera in un sentito e commosso tributo per una vita ignobilmente spezzata.

A dieci anni dalla sua scomparsa, ribadiamo le ragioni universali della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, contro ogni forma di tortura. Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale – si leggeRivolgo anzitutto un affettuoso pensiero ai suoi genitori, colpiti dal dolore inconsolabile per la perdita di un figlio – avvenuta per cause abiette e con modalità disumane – ammirevoli esempi di coraggio e determinazione nella ricerca della verità.Un’esigenza condivisa da tutti gli italiani e non solo. Verità e giustizia non devono prestarsi a compromessi, a tutela non solo delle legittime aspettative di chiarezza dei familiari, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali – prosegue il capo dello Stato – L’impegno di quanti, con dedizione, hanno operato e operano per corrispondere, in questa vicenda, alla sete di verità storica e giudiziaria, merita rispetto e gratitudine. La piena collaborazione delle autorità egiziane nel dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana, per accertare i fatti e assicurare alla giustizia i responsabili, continua a rappresentare un banco di prova.
“Nella dolorosa ricorrenza odierna, rinnovo la vicinanza della Repubblica alla famiglia Regeni e l’impegno del nostro ordinamento affinché sia onorata la memoria di Giulio facendo piena luce sulle circostanze e le responsabilità che ne segnarono il tragico destino”. conclude Mattarella.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria Bau e le sue belle ragazze in cerca di amore: Asia e Chloe

Redazione

Pubblicato

il

Il sogno: adozione di entrambe le sorelline

Queste belle ragazze si chiamano Asia (quella più cicciottella) e Chloe (collare rosso). Sono una rinuncia di proprietà, arrivate in canile da poco tempo…. Hanno circa 6 anni e sono sterilizzate. Cosa dirvi di loro? Essendo. incroci di Beagle, sono esuberanti e chiacchierone (soprattutto Chloe), affettuose, socievoli con il mondo, tolleranti con i gatti dopo graduale conoscenza. Vorrebbero sempre andare in passeggiata e sono due golosone.

Caratteri
Asia è più riservata, Chloe invece è sempre pronta a fare nuove conoscenze.

Per loro vorremmo un sogno, un’adozione di coppia in una casa con ampio spazio esterno BEN RECINTATO.

Esigenze
Cercasi famiglia dinamica amante dei cani un poco casinisti, allegri e giocherelloni. Necessaria disponibilità a portarle a fare lunghe passeggiate in natura, per questi cani (non solo, ma per questo tipo di cane ancora di più) è un’esigenza irrinunciabile.

Come adottare
Chi fosse interessato all’adozione può contattarci mandando una breve presentazione su whatsapp al 366 112 1980 oppure via mail ad ass.pantelleriabau@gmail.com
Possono viaggiare fuori Pantelleria per una buona adozione con controlli pre e post affido. NO CACCIATORI

Leggi la notizia

Cultura

Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su servizio mensa scolastica

Redazione

Pubblicato

il

Richiesta convocazione di una Commissione consiliare ad hoc

In questi giorni, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni ai servizi scolastici, numerose famiglie stanno chiedendo informazioni e certezze sul servizio mensa. Si tratta di un tema centrale per l’organizzazione quotidiana delle famiglie e per il diritto allo studio dei bambini e delle bambine.

Come gruppo consiliare di opposizione, di fronte alle legittime preoccupazioni espresse dai genitori, abbiamo ritenuto doveroso chiedere la convocazione di una Commissione consiliare per affrontare in modo trasparente e approfondito la questione del servizio mensa, chiarendo tempi, modalità, costi e qualità del servizio.

Rimaniamo in attesa della convocazione della commissione ci auguriamo che la commissione possa essere al più presto convocata per affrontare in maniera seria la questione nell’interesse dei nostri ragazzi e delle rispettive famiglie che chiedono risposte.

Il servizio mensa non è un dettaglio, ma un servizio essenziale che merita attenzione, programmazione e trasparenza.
I consiglieri di LeAli per Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza