Cultura
Pantelleria, : “Agorà Vibes”, ritornano gli eventi targati Agorà
L’Agorà di Pantelleria, fresca di un nuovo consiglio direttivo, riprende il suo cammino dopo questi tre anni segnati dal Covid-19. Diverse le iniziative che durante l’estate prenderanno forma lungo i “sentieri” panteschi, sostenute dai numerosi giovani che dell’Associazione fanno parte.
“Riprendendo “Agorà in Strada” giunto alla sua settimana edizione, quest’anno – spiega la neo presidente Marzia Almanza – abbiamo pensato a degli eventi itineranti tra i luoghi e i locali più suggestivi dell’isola puntando come da tradizione su giovani cantautori e artisti del panorama siciliano: “Con Agorà Music Festival” coordinato dal nostro socio e cantautore Danilo Ruggero, abbiamo in mente di portare sull’isola giovani cantautori del panorama italiano, così come fatto in passato all’interno della cornice “I Cantautori ritornano di Giovedì”. Ma oltre alla musica e all’arte – continua Almanza- ci sarà spazio anche per il teatro. Uno tra gli eventi che abbiamo in programma è proprio quello del “cantiere teatrale” in allestimento in una piccola contrada dell’isola. Un progetto che, oltre alla messa in scena di uno spettacolo, preannuncia la rivelazione di una storia sommersa che viene alla luce dopo più di cento anni.
Protagonista, naturalmente Gianni Bernardo, con cui collaboriamo ormai da circa 10 anni, con la complicità di Nuccia Farina”. ”Intanto – conclude Almanza- il primo appuntamento denominato “Agorà Vibes” è fissato giorno 25 Luglio alle ore 19.00 nella suggestiva location “da Pina” al Lago di Venere, che ringraziamo di cuore per averci ospitato. Una serata, tra buon cibo, arte, musica e cultura.
All’interno del locale troverete le esposizioni di Catha Ysa e Maria Collavini. Ospite dell’associazione sarà la cantautrice e polistrumentista Aurora D’Amico e a seguire dj set con Massimiliano Troiani”.
Qualche info sulla cantautrice palermitana che sarà sull’isola giorno 25 Luglio.
Aurora D’Amico è una cantautrice e polistrumentista nata a Palermo nel 1993.
Endorser per Fender e G7th The Capo Company, nel 2023 traduce le canzoni di Sanremo in Inglese e diventa un fenomeno virale su TikTok, ottenendo milioni di visualizzazioni sul suo canale.
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo