Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria – Aggiornamenti Vicolo Colombo: ingaggiata ditta per smantellare giardino

Direttore

Pubblicato

-

Istallata rete di contenimento che impedisce accesso al giardinetto: lo sgomento della signora Graziella custode di fiori e beltà

“Appello ai panteschi: controllate che le piante non vengano estirpate o toccate”

In tanti si stanno muovendo come possono per salvaguardare quel piccolo eden creato e curato con amore e passione dalla signora Graziella Allegretti, tra questi una nostra affezionata lettrice che ci ha resi partecipi di un suo pensiero:


“Che tristezza!! È come voler impedire di ammirare le meraviglie che Graziella Allegretti è riuscita a creare, per tutti noi, e che non hanno ancora coperto tutte le macerie create dai bombardamenti dell’ultima guerra…
E sono proprio le macerie ciò che la rete consente di vedere, macerie che mi hanno riportata al ricordo del cumulo di rifiuti sottostanti e alla fatica che feci per rimuoverli…
Pare che il Sindaco abbia preso a cuore il problema e tutti noi lo ringraziamo, sperando di non dover vivere una storia infinita… Vicolo Colombo”.

Per ricostruire i fatti:

La Signora Allegretti da molti anni si prende cura di un piccolo pezzo di terra (36 mq.) di proprietà di ingoti, fino a qualche tempo fa. Fino ad adesso nessuno si era preso cura di esso, nè aveva contestato l’opera della donna compiuta quotidianmento con cura e amore per le piante e il senso dell’ordine.
Ad un certo punto i proprietari dell’area decidono di voler intervenire e fare piazza pulita di tutto.

La lettera

Intanto, è pervenuta una comunicazione da parte di una persona che si dichiarerebbe procuratrice degli eredi di quel lembo di fazzoletto di terra, graziosamente agghindato di fiori e piante dall’ottantenne pantesca.

Sia dai toni della missiva, sia da altre notizie trapelate, sembrerebbe che i proprietari siano intenzionati a smantellare il giardinetto.

Ora cosa accadrà?

Quali sono i diritti che spiccano in questo caso?

Possono gli eredi smantellare un lavoro di altrui “proprietà”, dopo tanti anni di “silenzio assenso”?

Sappiamo che il Sindaco Fabrizio D’Ancona si è interessato di questa “vertenza”, ora vediamo cosa accadrà.

Vi terremo aggiornati

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola. 

“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”

“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”

“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, maltrattamenti in famiglia: arrestato 35enne pantesco

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA.

ARRESTATO UN UOMO DI 35 ANNI

I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal GIP del Tribunale di Marsala, nei confronti di un 35enne del posto per maltrattamenti contro familiari conviventi. Il provvedimento scaturisce da una serie di maltrattamenti che l’uomo avrebbe riservato alla ex compagna da circa 6 mesi consistite in minacce e violenze fisiche. All’esito degli atti di rito l’uomo è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ciclone Harry: insolito soccorso sul Simeto da parte di ufficiale della Guardia Costiera a fine servizio

Redazione

Pubblicato

il

Il fiume Simeto, il più importante della Sicilia è stato teatro di un insolito salvataggio per la Capitaneria di Porto locale.

Intervento insolito per un pilota della Guardia Costiera, lo scorso 21 gennaio, dopo il passaggio del ciclone Harry.

Non si è trattato di un classico intervento in mare, ma di una operazione di recupero di un uomo e del suo cavallo, entrambi in difficoltà a causa dello straripamento del fiume Simeto. L’insolita attività è stata portata a termine grazie al tempestivo aiuto di un Ufficiale della Guardia Costiera, che rientrava a casa al termine del servizio.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza