Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria aderisce alla campagna “Light it up” di ParlAutismo per la giornata dedicata del 2 aprile

Redazione

Pubblicato

-

L’Assessore Marrucci: “Iniziamo la collaborazione con l’Associazione parlAutismo che si coniuga perfettamente con il lavoro svolto finora e mira ad organizzare ulteriori incontri di sensibilizzazione e approfondimento sull’autismo”

La Giunta Campo, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Marrucci, ha votato il 23 marzo scorso l’adesione alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WWAD – World Autism Awareness Day) che si terrà il prossimo 2 aprile.

La proposta di adesione è arrivata all’Assessorato dall’Associazione Nazionale ParlAutismo Onlus, Presieduta da Rosi Pennino, e consiste in due azioni: ‘Light it up’, con l’illuminazione di blu di un monumento e la partecipazione alla Fiaccolata Virtuale organizzata dall’Associazione con tutti i Comuni d’Italia il 2 aprile.

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale, manifestata nella stessa delibera di giunta (n. 35 del 23-03-2022), era quella di illuminare di blu il Castello dal 27 marzo al 2 aprile, ma un grave problema all’impianto elettrico delle luci esterne ha impedito di poter manifestare con le luci colorate l’adesione alla campagna.

Anche quest’anno l’emergenza Covid ha ridotto gli incontri in presenza e il 2 aprile verrà celebrato virtualmente anche da parlAutismo,” afferma l’Assessore Marrucci. “Ma resta comunque l’impegno a partecipare alla Fiaccolata e a pubblicare, il 2 aprile, una serie di post per sensibilizzare e appunto informare sull’autismo, come è stato fatto anche negli anni passati, azioni condivise con l’Associazione parlAutismo con la quale stiamo vagliando progetti di collaborazione e un incontro informativo dedicato alla cittadinanza pantesca sull’autismo. L’incontro avverrà in remoto o, auspicabilmente, in presenza se cambieranno le proibizioni in vigore attualmente, ma sarà molto importante per arrivare a più famiglie possibile sull’isola.”

L’impegno sull’autismo e più in generale sull’inclusione, è stato sin da subito uno dei punti focali dell’Assessorato e dei Servizi Sociali di Pantelleria. Dal 2020 sono stati avviati dei progetti specifici dedicati all’autonomia e l’indipendenza dei disabili gravi, tra questi anche un progetto per l’avvio della vita indipendente e tirocini per l’inclusione sociale volti alla realizzazione della legge sul ‘Dopo di noi’, importantissima per dare un futuro sicuro ai disabili che, dopo la morte dei genitori, rischiano di essere abbandonati a loro stessi.

A questo scopo l’Amministrazione Comunale ha patrocinato e fornito i locali al Progetto dell’Associazione L’Albero Azzurro di Pantelleria che, usando tecniche innovative già ampiamente di successo nelle Regioni del Nord Italia, mira all’inclusione e al sostegno in specie dei ragazzi affetti da autismo.

Su questo e altri progetti in partenza, l’Assessore Marrucci ha avviato un dialogo con l’Associazione parlAutismo, volto ad approfondire la tematica e i servizi offerti ai minori e alle famiglie che troppo spesso si trovano da sole ad affrontare le specificità di questa disabilità.

Sociale

Pantelleria, Vescovo in visita a L’Albero Azzurro. Angela Rizzo “Emozioni che riempiono le giornate”

Direttore

Pubblicato

il

In questi giorni prossimi al Natale, il Vescovo Angelo Giurdanella è stato molto attivo sull’isola: dalle messe, agli anniversari, alle normali passeggiate in piazza, al passaggio dalla nostra Sartoria Solidale, la sua presenza si è sentita molto fortemente dalla comunità pantesca. 

Ha anche fatto visita ad una realtà isolana molto importante per il servizio che svolge, indefessamente ed energicamente: l’Associazione L’Albero Azzurro. 
Toccante il commento della sua presidente Angela Rizzo “E’ stato bello ricevere la visita del vescovo Monsignore Angelo Giurdanella accompagnato da Don Ramesh, Don Vincenzo e il nuovo parroco Don Easu.
“I loro gesti calorosi ed empatici nei nostri confronti e la riconoscenza nel lavoro che svolgiamo ogni giorno in associazione ci ha riempito il cuore di gioia.
“Sarebbe bello ricevere queste visite sempre più spesso anche perché nei ragazzi abbiamo riscontrato delle belle emozioni che sicuramente migliorano le giornate!”

Monsignor Giurdanenella, con il suo generoso e accogliente sorriso, la sua ricerca di contatto con la gente, lo rendono partecipe della vita sull’isola, se poi il tutto avviene in un periodo come questo, l’effetto è più che positivo.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Centro Giamporcaro omaggia il Vescovo de “Le poesie di Lillo”

Direttore

Pubblicato

il

Il Centro Giamporcaro, per mani del suo Presidente Anna Rita Gabriele, fa omaggio del libro di poesie di Lillo di Bonsulton  al Vescovo Giurdanella

Il Giamporcaro partecipa attivamente al Villaggio di Natale, messo in scena presso Piazza Cavour di Pantelleria. Scopo essenziale per il Centro Culturale è la vendita di due libri, il cui provento verrà utilizzato per la realizzazione della statua dedicata all’asino pantesco: un modo per esaudire il desiderio di un uomo particolare, pantesco di adozione, che tanto si è speso per la cultura e la società di Pantelleria.

Tra animazioni, artigianato, e altro ancora si è creata un’atmosfera singolare, accogliente, nel pieno centro del Capoluogo, nonostante il meteo un pò ballerino.

Nella mattinata di ieri, 22 dicembre 2025, lo stand riservato al Giamporcaro ha ricevuto l’inaspettata visita del nuovo parroco, Don Ramesh, e del Vescovo Angelo Giurdanella, con quel suo fare accogliente e luminoso. L’alto prelato in questi giorni è a Pantelleria per una serie di eventi, come l’anniversario delle Suore delle Poverelle, e per portare la propria parola nella comunità tra messe ed incontri e visitando associazioni come l’Albero Azzurro.

Il Presidente Anna Rita Gabriele ha colto l’occasione per fare un dono a sua eminenza: il libro “Le poesie di Lillo”.
Un gesto che rimarrà nella memoria del Centro Culturale ma, sicuramente, anche dello stesso alto prelato.

Leggi la notizia

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza