Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria aderisce alla campagna “Light it up” di ParlAutismo per la giornata dedicata del 2 aprile

Redazione

Pubblicato

-

L’Assessore Marrucci: “Iniziamo la collaborazione con l’Associazione parlAutismo che si coniuga perfettamente con il lavoro svolto finora e mira ad organizzare ulteriori incontri di sensibilizzazione e approfondimento sull’autismo”

La Giunta Campo, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Marrucci, ha votato il 23 marzo scorso l’adesione alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WWAD – World Autism Awareness Day) che si terrà il prossimo 2 aprile.

La proposta di adesione è arrivata all’Assessorato dall’Associazione Nazionale ParlAutismo Onlus, Presieduta da Rosi Pennino, e consiste in due azioni: ‘Light it up’, con l’illuminazione di blu di un monumento e la partecipazione alla Fiaccolata Virtuale organizzata dall’Associazione con tutti i Comuni d’Italia il 2 aprile.

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale, manifestata nella stessa delibera di giunta (n. 35 del 23-03-2022), era quella di illuminare di blu il Castello dal 27 marzo al 2 aprile, ma un grave problema all’impianto elettrico delle luci esterne ha impedito di poter manifestare con le luci colorate l’adesione alla campagna.

Anche quest’anno l’emergenza Covid ha ridotto gli incontri in presenza e il 2 aprile verrà celebrato virtualmente anche da parlAutismo,” afferma l’Assessore Marrucci. “Ma resta comunque l’impegno a partecipare alla Fiaccolata e a pubblicare, il 2 aprile, una serie di post per sensibilizzare e appunto informare sull’autismo, come è stato fatto anche negli anni passati, azioni condivise con l’Associazione parlAutismo con la quale stiamo vagliando progetti di collaborazione e un incontro informativo dedicato alla cittadinanza pantesca sull’autismo. L’incontro avverrà in remoto o, auspicabilmente, in presenza se cambieranno le proibizioni in vigore attualmente, ma sarà molto importante per arrivare a più famiglie possibile sull’isola.”

L’impegno sull’autismo e più in generale sull’inclusione, è stato sin da subito uno dei punti focali dell’Assessorato e dei Servizi Sociali di Pantelleria. Dal 2020 sono stati avviati dei progetti specifici dedicati all’autonomia e l’indipendenza dei disabili gravi, tra questi anche un progetto per l’avvio della vita indipendente e tirocini per l’inclusione sociale volti alla realizzazione della legge sul ‘Dopo di noi’, importantissima per dare un futuro sicuro ai disabili che, dopo la morte dei genitori, rischiano di essere abbandonati a loro stessi.

A questo scopo l’Amministrazione Comunale ha patrocinato e fornito i locali al Progetto dell’Associazione L’Albero Azzurro di Pantelleria che, usando tecniche innovative già ampiamente di successo nelle Regioni del Nord Italia, mira all’inclusione e al sostegno in specie dei ragazzi affetti da autismo.

Su questo e altri progetti in partenza, l’Assessore Marrucci ha avviato un dialogo con l’Associazione parlAutismo, volto ad approfondire la tematica e i servizi offerti ai minori e alle famiglie che troppo spesso si trovano da sole ad affrontare le specificità di questa disabilità.

Lavoro

Futura lancia i corsi gratuiti per adulti: oltre venti percorsi formativi in cinque sedi siciliane

Redazione

Pubblicato

il

Corsi di formazione gratuiti e retribuiti

Trapani, 8 aprile 2026 – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale gratuiti e retribuiti promossi da Futura, Ente di Formazione e Istruzione Professionale, nell’ambito dell’Avviso 1/2026 del POC Sicilia 14-20, cofinanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa è rivolta a disoccupati, inoccupati e inattivi residenti in Sicilia e si articola su cinque sedi: Trapani, Alcamo, Mazara del Vallo, Agrigento e Mussomeli.

L’offerta formativa copre settori strategici del mercato del lavoro locale: dalla ristorazione e ospitalità, con i profili di Collaboratore di cucina e Collaboratore di sala e bar, all’informatica con il percorso di Operatore informatico su dispositivi e reti; dall’edilizia e impiantistica, con corsi dedicati ad Addetto impianti elettrici civili, Installatore manutentore impianti a energia solare e Addetto murature, intonaci e posa materiali lapidei, fino ai servizi amministrativi, alla moda, all’artigianato alimentare e alla cura della persona.

Tutte le sedi

  • La sede di Trapani (Via Alcamo, 84) propone cinque percorsi: Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi, Addetto amministrativo segretariale, Operatore informatico su dispositivi e reti, Collaboratore di cucina e Collaboratore di sala e bar.
  • La sede di Alcamo (Via Ugo Foscolo, 65) ne offre quattro: Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi, Addetto amministrativo segretariale, Operatore delle confezioni – Sarto confezionista e Collaboratore di cucina.
  • A Mazara del Vallo (Via Arturo Toscanini, 54) sono disponibili i percorsi di Addetto panificatore pasticcere, Addetto impianti elettrici civili, Operatore informatico su dispositivi e reti e Collaboratore di sala e bar.
  • La sede di Agrigento (Via Dante, 111) è quella con la gamma più ampia: otto corsi che spaziano dall’Addetto panificatore pasticcere all’Acconciatore, passando per l’Installatore manutentore impianti a energia solare e l’Addetto murature, intonaci e posa materiali lapidei.
  • Infine, la sede di Mussomeli (Via Michele Amari, 13) attiva due percorsi mirati: Addetto amministrativo segretariale e Addetto impianti elettrici civili.

Tutti i corsi sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta edè prevista una indennità giornaliera. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente la segreteria della sede più vicina o visitare il sito www.futuraformazione.eu.

…………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, nuova sede CO.TU.LE.VI.: domande per il Servizio entro il 14 aprile

Direttore

Pubblicato

il

Partecipazione al bando: domande proroga entro il 14 aprile 2026

Riconoscimento nuova sede CO.TU.LE.VI contro tutte le violenze, per il sostegno e la protezione delle vittime.
E’ con grande impegno e responsabilità sociale che la Parrocchia S.S. Salvatore annuncia il riconoscimento da parte della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri con decreto n° 3/2025 del 13/01/2025 l’ apertura della nuova sede dedicata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza fisica, psicologica, economica e sociale.

La struttura nasce con l’ obiettivo di offrire supporto immediato, ascolto e percorsi dì recupero per chiunque subisca violenza, senza distinzione di genere, età, etnia o condizione sociale. La sede sarà un punto di riferimento per l’ accoglienza e l’ ascolto.

Il servizio sarà effettuato da alcuni volontari tra cui i partecipanti al bando del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il servizio civile. Le domande dovranno essere inoltrate entro loa nuova svadenza dell ore 14 dell’14 aprile 2026.

La sede sarà operativa dallo 01 Ottobre 2026.
Si invita tutti i giovani interessati a partecipare al bando.

……………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria,: Whatsapp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, nuova sede CO.TU.LE.VI. La Chiesa Madre a sostegno delle vittime di violenze

Redazione

Pubblicato

il

Partecipazione al bando: domande entro l’8 aprile 2026

Riconoscimento nuova sede CO.TU.LE.VI contro tutte le violenze, per il sostegno e la protezione delle vittime.
E’ con grande impegno e responsabilità sociale che la Parrocchia S.S. Salvatore annuncia il riconoscimento da parte della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri con decreto n° 3/2025 del 13/01/2025 l’ apertura della nuova sede dedicata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza fisica, psicologica, economica e sociale.

La struttura nasce con l’ obiettivo di offrire supporto immediato, ascolto e percorsi dì recupero per chiunque subisca violenza, senza distinzione di genere, età, etnia o condizione sociale. La sede sarà un punto di riferimento per l’ accoglienza e l’ ascolto.

Il servizio sarà effettuato da alcuni volontari tra cui i partecipanti al bando del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il servizio civile. Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 14 dell’8 aprile 2026.

La sede sarà operativa dallo 01 Ottobre 2026.
Si invita tutti i giovani interessati a partecipare al bando.


……………………………..
Per tutte le notizie su Pantelleria, il nostro canale WhatsApp è gratuito

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza