Ambiente
Pantelleria, a spasso con Iris, Elisabetta e Mirella: torna l’appuntamento con le asine gli scenari unici dell’isola
Eccoci per il consueto appuntamento dedicato al Trekking a passo lento, in compagnia delle nostre affettuosissime asinelle #Iris, #Elisabetta, #Mirella
ππππ«ππ¨π₯πππ’Μ ππ π¬πππππ¦ππ«π π¨π«π ππ.ππ
πππ¨π―π?
ππ’ππ³π³ππππ ππ’ ππ’ππΜ /πππ§πππ₯π₯ππ«π’π.
Attraverso uno dei sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, ci dirigeremo al rifugio di #Gelfiser, residenza principale dell’asino Pantesco.
Le asinelleπ΄π΄π΄ ci faranno compagnia lungo il tragitto, scopriremo profumi e bellezze dell’entroterraπΏπΎπ²π³ parcoseguendo il loro passo lento e ondeggiante.
A condurvi insieme alle asinelle, lo staff dell’ Associazione Lento Vagare, e le #guidedelParcoNazionaleIsoladiPantelleria.
Giunti al rifugioβ°, sara possibile sperimentare l’avvicinamento con l’asino.π΄π΄π΄
Vi attendiamo numerosi e vi raccomandiamo di indossare scarpe rigorosamente chiuseπ₯Ύ, abbigliamento comodoππ zaino contenete bottiglietta d’acquaπ e all’occorrenza un cappellinoπ§’.
ππ«ππ§π¨πππ³π’π¨π§π π¨πππ₯π’π πππ¨π«π’π al n. WhatsAppΒ 320Β 477Β 8353
Ambiente
Trapani: Concluso il primo corso Regionale per Direttore Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco
Trapani, 19 dicembre 2025 β Si Γ¨ concluso presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani il IΒ° Corso Regionale DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), organizzato nellβambito della formazione specialistica promossa dalla Direzione Centrale per la Formazione, in occasione della VII edizione β anno 2025.
Il corso, della durata di due settimane (dal 9 al 19 dicembre), ha coinvolto 20 Vigili del Fuoco
provenienti da diversi Comandi della Regione Sicilia, tra cui Palermo, Messina, Enna, Ragusa e
Trapani. Le attivitΓ formative sono state curate da istruttori provenienti da vari Comandi dβItalia β
Bari, Cosenza, Imperia e Pesaro-Urbino, Ragusa, Palermo, β nonchΓ© da personale specializzato del
Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) dell’Aeronautica Militare, con sede a
Pratica di Mare, e del 37ΒΊ Stormo dell’Aeronautica Militare con sede presso l’Aeroporto di TrapaniBirgi.
La prima settimana, di carattere teorico, Γ¨ stata dedicata allβapprofondimento della normativa AIB, allβimpiego dei mezzi aerei e terrestri nella lotta attiva agli incendi boschivi, alle strategie di intervento, ai protocolli Internazionali di sicurezza AIB, nonchΓ© allβutilizzo dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in concorso con il personale in possesso della specializzazione DOS. Particolare rilievo Γ¨ stato inoltre attribuito alla comunicazione aeronautica.
La seconda settimana ha visto i discenti impegnati in attivitΓ pratiche, con esercitazioni sulla
comunicazione aeronautica mediante lβutilizzo di sistemi radio Terra-Bordo-Terra (TBT) per il
collegamento con i piloti degli aeromobili, oltre a simulazioni operative svolte su appositi
simulatori presenti presso la sede centrale del Comando di Trapani sotto la guida di personale
controllore di volo dellβAeronautica Militare.
Al termine del percorso formativo, i nuovi operatori abilitati entreranno a far parte del personale DOS della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, contribuendo al rafforzamento della capacitΓ operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attivitΓ di contrasto agli incendi boschivi. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani si conferma cosΓ¬ polo di eccellenza nella formazione professionale, grazie allβimpegno costante nella crescita delle competenze e nellβaggiornamento tecnico del personale operativo.
Ambiente
Pantelleria, manutenzione e messa in sicurezza discese a mare e aree di sosta a Cala Levante
Alla cittadinanza,
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che lβAmministrazione Comunale di Pantelleria ha programmato un intervento
di manutenzione e messa in sicurezza delle discese a mare e delle aree di sosta nella zona di Cala
Levante.
Lβintervento riguarda opere finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di fruibilitΓ
dei percorsi di accesso al mare esistenti, mediante la sistemazione di strutture e superfici idonee
allβambiente costiero, nel rispetto della normativa vigente e delle caratteristiche dei luoghi.
Il progetto si configura come manutenzione e adeguamento funzionale dellβesistente e non prevede
lβapertura di nuovi accessi al mare nΓ© la realizzazione di nuove edificazioni o incrementi di
volumetria. I lavori interesseranno esclusivamente i percorsi giΓ presenti, attraverso il risanamento
delle scale di accesso alla battigia, attualmente deteriorate dallβazione degli agenti atmosferici e
marini, con lβutilizzo di superfici antiscivolo.
Γ prevista la collocazione di un solarium modulare in legno, realizzato con materiali idonei
allβambiente marino, nonchΓ© la sistemazione delle pedane esistenti, al fine di consentire una piΓΉ
ordinata fruizione delle aree in prossimitΓ della battigia, senza modifiche irreversibili allo stato dei
luoghi.
Lβintervento comprende inoltre lβampliamento e la sistemazione dellβarea di alloggio dei natanti, la
regolarizzazione delle aree di sosta veicolare esistenti, il miglioramento delle pavimentazioni e
lβorganizzazione di spazi destinati alla raccolta differenziata.
Prima dellβavvio delle opere sarΓ effettuata la ripulitura delle aree interessate, con la rimozione di
materiali incoerenti e del pietrame instabile presente lungo i percorsi di accesso.
La progettazione dellβintervento Γ¨ stata affidata agli architetti Vita Angela Accardi e Sara
Caterina Perniciaro, gli stessi professionisti che hanno giΓ curato, con competenza e sensibilitΓ
paesaggistica, gli interventi realizzati a Cala Tramontana, Cala Gadir e allβArco dellβElefante,
assicurando così continuità progettuale, coerenza degli interventi e rispetto delle peculiarità naturali
dellβisola.
Questo intervento si inserisce in una piΓΉ ampia visione di tutela, manutenzione e valorizzazione
delle coste di Pantelleria, nel rispetto dellβambiente, delle regole e delle esigenze della comunitΓ .
Ambiente
Carmine Vitale confermato direttore f.f. dellβEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Il nuovo incarico ha durata di sei mesi a far data dal 01.01.2026
Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 25 del 15/12/2025 lβincarico temporaneo di direttore facente funzioni Γ¨ stato confermato al geologo Carmine Vitale. Vitale ha infatti giΓ ricoperto tale ruolo nel precedente semestre (1 luglio al 31 dicembre 2025). Il rinnovo al Dott. Geol. Vitale, giΓ valutato idoneo dalla Commissione Esaminatrice di cui alla procedura di interpello n. 25 del 27/11/2024 a svolgere la funzione di direttore f.f., vede come motivazione lβaccuratezza e la dedizione con la quale ha espletato le sue funzioni nel corso del secondo semestre 2025.
La scelta di continuitΓ nellβesercizio delle funzioni trova fondamento nella necessitaΜ, nellβattuale fase dellβazione amministrativa dellβEnte, di assicurare lβottimale finalizzazione dei delicati processi gestionali inerenti programmi/progetti/interventi da attivare, di recente sviluppo, in avanzato stato di attuazione e/o prossimi a scadenza di rendicontazione. Il direttore Vitale, durante i sei mesi di funzione, ha dato molta importanza alla coprogettazione con la ComunitΓ locale insieme al supporto dei colleghi che si sono sempre mostrati disponibili e uniti. βRingrazio il Commissario Straordinario Italo Cucciβ ha dichiarato Carmine Vitale βper avermi concesso la proroga del mandato consentendomi di continuare la piacevole e costruttiva collaborazione al fine di concludere gli obiettivi piΓΉ lunghi e complessi ancora in corso e di dare propulsione ad altre attivitΓ necessarie per la valorizzazione e la tutela del territorioβ. βDesidero ringraziare anche Comune, Regione e tutte le associazioni locali, aziende e cittadini per avere avuto un ruolo attivo nella realizzazione di tante iniziativeβ conclude Vitale.
Il nuovo incarico ha durata di sei mesi a far data dal 01.01.2026, ed Γ¨ eventualmente rinnovabile, fatta comunque salva la cessazione dellβincarico alla data dellβinsediamento del Direttore nominato secondo le procedure della legge 394/91.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo