Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, a spasso con Iris, Elisabetta e Mirella: torna l’appuntamento con le asine gli scenari unici dell’isola

Direttore

Pubblicato

-

Eccoci per il consueto appuntamento dedicato al Trekking a passo lento, in compagnia delle nostre affettuosissime asinelle #Iris, #Elisabetta, #Mirella

πŸ“ŒπŒπžπ«πœπ¨π₯πžππ’Μ€ πŸπŸ‘ π¬πžπ­π­πžπ¦π›π«πž 𝐨𝐫𝐞 πŸπŸ•.πŸ‘πŸŽ

πŸ“Œπƒπ¨π―πž?
𝐏𝐒𝐚𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐒 π’π’π›πšΜ€ /𝐏𝐚𝐧𝐭𝐞π₯π₯𝐞𝐫𝐒𝐚.

Attraverso uno dei sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, ci dirigeremo al rifugio di #Gelfiser, residenza principale dell’asino Pantesco.
Le asinelle🐴🐴🐴 ci faranno compagnia lungo il tragitto, scopriremo profumi e bellezze dell’entroterra🌿🌾🌲🌳 parcoseguendo il loro passo lento e ondeggiante.
A condurvi insieme alle asinelle, lo staff dell’ Associazione Lento Vagare, e le #guidedelParcoNazionaleIsoladiPantelleria.

Giunti al rifugioβ›°, sara possibile sperimentare l’avvicinamento con l’asino.🐴🐴🐴

Vi attendiamo numerosi e vi raccomandiamo di indossare scarpe rigorosamente chiuseπŸ₯Ύ, abbigliamento comodoπŸ‘•πŸ‘“ zaino contenete bottiglietta d’acquaπŸŽ’ e all’occorrenza un cappellino🧒.

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐒𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛π₯𝐒𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐒𝐚 al n. WhatsAppΒ 320Β 477Β 8353

Marina Cozzo Γ¨ nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietΓ  logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della CittΓ  – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

AttivitΓ  di campionamento della colonna d’acqua e del sedimento marino nelle acque di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il Ten. di Vasc. Claudio Marrone, comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria rende noto che dal 23/06/2026 al 03/07/2026 l’unitΓ  M/N GAIA BLU – IMO 7928677 – eseguirΓ  un’attivitΓ  di campionamento della colonna d’acqua e del sedimento marino nell’ambito del
progetto “TUNSIC 2026” nello Stretto di Sicilia.
La citata unitΓ  opererΓ  in una macro area all’interno della quale ricadono le acque sottoposte alla giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria.

Le anzidette operazioni verranno effettuate sui punti (datum WGS ’84):

L’area interessata Γ¨ meglio rappresentata nello stralcio cartografico in calce al presente
provvedimento.

Nel corso delle operazioni, le unitΓ  dovranno essere considerate NAVE CON
MANOVRABILITA LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. g) del Regolamento
Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare (COLREG 72).

Per quanto sopra,

ORDINA

Articolo 1
(Obblighi e divieti)

Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto, tutte le unitΓ  in navigazione dovranno mantenersi ad una distanza non inferiore a 0.5 miglia nautiche dall’ unitΓ  “GAIA
BLU”.

1.2 I comandanti/conducenti delle unitΓ  navali in transito in prossimitΓ  delle unitΓ 
impegnate nelle succitate operazioni, dovranno, secondo perizia marinaresca,
transitare alla minima velocitΓ  consentita per il governo in sicurezza dell’unitΓ ,
evitando di creare moto ondoso nonchΓ© valutando I’eventuale adozione di misure
aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni
di potenziale pericolo.

Articolo 2
(Deroghe)

2.1 Non sono soggette alle prescrizioni di cui al precedente articoli:

2.1.1 le unitΓ  navali della Guardia Costiera, delle forze di polizia nonchΓ© militari in
genere in ragione del loro ufficio;

2.1.2 le unitΓ  adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessitΓ  indifferibile di
accedere all’area in ragione delle finalitΓ  istituzionali perseguite dall’ente di
appartenenza;

2.1.3 le unitΓ  ed il personale appartenente alla ditta esecutrice dei lavori o da questa
autorizzati.

2.2 In caso di necessitΓ  indifferibile di transito a distanza inferiore a quella riportata al
precedente articolo, le unitΓ  non coinvolte nelle operazioni, dovranno contattare le
unitΓ  impegnate nelle sopra descritte attivitΓ  per eventuali indicazioni e/o per
concordare la temporanea sospensione delle attivitΓ .

Articolo 3
(Prescrizioni)

3.1 In ottemperanza a quanto disposto con il nulla osta rilasciato dallo Stato Maggiore della
Marina “MARISTAT/3286/C/3/3/GEOMETOC” datato 09/06/2026 citato in preambolo,
sono autorizzate le operazioni di campionamento nella colonna d’acqua nei punti 1-2-3-4-5, mentre le operazioni di campionamento del sedimento marino sono autorizzate
ESCLUSIVAMENTE nel punto 3, poichΓ© posto al di fuori della zona delimitata dal suddetto nulla-osta.
Ord. Protocollata

L’ordinanza integrale
…………………………………..

Resta connesso con Pantelleria grazie al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Gadir chiuso a veicoli e pedoni e altre limitazioni da ieri 18 giugno

Direttore

Pubblicato

il

Leggere attentamente l’ordinanza

Il COmandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza di interdizione temporanea al traffico veicolare e pedonale dell’area antistante lo scalo d’alaggio della Baia di Gadir per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza
conseguenti ai danni provocati dalle mareggiate e dagli eventi meteomarini della stagione invernale 2026

L’INTERDIZIONE TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE E PEDONALE, NONCHΓ‰ IL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, NELL’AREA ANTISTANTE LO SCALO D’ALAGGIO DELLA BAIA DI GADIR, DALLA ORE 07:00 DEL GIORNO 18 GIUGNO 2026 AL 23 GIUGNO 2026 E COMUNQUE FINO AL TERMINE DEI LAVORI (L’area interessata dall’interdizione Γ¨ individuata dal sottostante elaborato grafico nel quale risulta evidenziata con perimetrazione di colore rosso, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento).

DISPONE

Che l’impresa esecutrice dei lavori provveda, almeno 48 ore prima dell’inizio delle lavorazioni, all’installazione della segnaletica temporanea di cantiere prevista dal Codice della Strada, dal relativo Regolamento di esecuzione e dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 luglio 2002 recante “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici da adottare per il segnalamento temporaneo”, e successive modifiche ed integrazioni. In particolare dovranno essere collocati:

  1. Β idonei cartelli di preavviso lungo la Strada Perimetrale est, all’intersezione con LocalitΓ  Gadir, indicanti l’interdizione al traffico veicolare e pedonale dell’area della Baia di Gadir e la chiusura dell’accesso allo scalo d’alaggio;
  2. una transenna di sbarramento, corredata dalla prescritta segnaletica di divieto di transito ubicata in prossimitΓ  dell’accesso all’area pedonale della Baia di Gadir;
  3. segnaletica temporanea di “Lavori in corso” e ogni altro segnale prescritto dalla normativa vigente per la delimitazione e la protezione dell’area di cantiere…

I residenti
Sono esclusi dal presente divieto e pertanto autorizzati al transito e all’accesso nell’area interessata i residenti, i mezzi di soccorso, i mezzi delle Forze dell’Ordine, nonchΓ© i veicoli impiegati per l’esecuzione dei lavori e quelli espressamente autorizzati dall’Amministrazione competente

L’rdinanzaORDINANZA N.119
———————————
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Segnalazione della falena Orgyia trigotephras a Pantelleria: le linee guida del Parco Nazionale

Redazione

Pubblicato

il

Individuate prime zone di infestazione e aree di espansione

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria informa che si Γ¨ registrata nuovamente la presenza della falena Orgyia trigotephras nelle aree boscate di Pantelleria. I monitoraggi hanno permesso di individuare le prime zone di infestazione e le aree di espansione.

Le aree coinvolte sono Montagna Grande, GibΓ©le, KΓΊddia Randazzo e KΓΊddia Mida, TikhirrΓ­khi. Orgyia trigotephras, giΓ  presente negli anni passati con densitΓ  maggiori, Γ¨ una specie polifaga che si nutre su numerose specie vegetali, fra le specie pantesche leccio, corbezzolo, lentisco, erica, ecc.

Al momento non si hanno segnalazioni per le coltivazioni pantesche. Le aree a vegetazione arbustiva e arborea a Pantelleria possono essere frequentate adottando alcuni semplici accorgimenti, al fine di evitare il contatto con le setole urticanti che caratterizzano i bruchi di questa specie.

Nel periodo di presenza dei bruchi, il personale adibito alla cura dei boschi deve obbligatoriamente indossare pantaloni lunghi e magliette che coprano le braccia al fine di evitare il contatto con la pelle. Gli escursionisti devono seguire le stesse indicazioni, di seguito elencate: – evitare l’ingresso in aree densamente boscate e cespugliose; – camminare al centro dei sentieri, evitando di avvicinarsi alle piante ai margini, dove Γ¨ piΓΉ probabile incontrare larve; – evitare di portare con sΓ© bambini e animali in aree dove Γ¨ stata segnalata la presenza dei lepidotteri; – indossare pantaloni lunghi e magliette che coprano le braccia al fine di evitare il contatto con la pelle; – controllare attentamente gli indumenti al termine delle escursioni e ispezionare l’abitacolo del veicolo sul quale si viaggia, per ridurre il rischio di diffusione delle larve; – evitare il contatto diretto con le larve di Orgyia trigotephras. Se Γ¨ necessario maneggiare sempre guanti, per prevenire irritazioni cutanee o altre reazioni. Le colture potenzialmente interessate da Orgyia comprendono vite, albicocco, melo, pero, pesco e cotogno.

Il metodo di lotta biologica Γ¨ rappresentato dal Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki, che l’Ente Parco Nazionale mette gratuitamente a disposizione degli agricoltori. Nei terreni agricoli, in particolare in quelli situati in prossimitΓ  delle aree boschive prima citate, si raccomanda di monitorare frequentemente le colture (almeno ogni 3-4 giorni). Qualora venga riscontrata la presenza del bruco sulle colture, si invita a contattare tempestivamente l’Ente Parco Nazionale all’indirizzo e-mail agricoltura@parconazionalepantelleria.it al fine di richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico dell’Ente e, ove necessario, la fornitura di Bacillus thuringiensis, nonchΓ© informazioni sulle relative modalitΓ  di impiego.

………………………..
Tutte le news su Pantelleria nel nostro canale gratuito: Whats

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza