Ambiente
Pantelleria, a spasso con Iris, Elisabetta e Mirella: torna l’appuntamento con le asine gli scenari unici dell’isola
Eccoci per il consueto appuntamento dedicato al Trekking a passo lento, in compagnia delle nostre affettuosissime asinelle #Iris, #Elisabetta, #Mirella
ππππ«ππ¨π₯πππ’Μ ππ π¬πππππ¦ππ«π π¨π«π ππ.ππ
πππ¨π―π?
ππ’ππ³π³ππππ ππ’ ππ’ππΜ /πππ§πππ₯π₯ππ«π’π.
Attraverso uno dei sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, ci dirigeremo al rifugio di #Gelfiser, residenza principale dell’asino Pantesco.
Le asinelleπ΄π΄π΄ ci faranno compagnia lungo il tragitto, scopriremo profumi e bellezze dell’entroterraπΏπΎπ²π³ parcoseguendo il loro passo lento e ondeggiante.
A condurvi insieme alle asinelle, lo staff dell’ Associazione Lento Vagare, e le #guidedelParcoNazionaleIsoladiPantelleria.
Giunti al rifugioβ°, sara possibile sperimentare l’avvicinamento con l’asino.π΄π΄π΄
Vi attendiamo numerosi e vi raccomandiamo di indossare scarpe rigorosamente chiuseπ₯Ύ, abbigliamento comodoππ zaino contenete bottiglietta d’acquaπ e all’occorrenza un cappellinoπ§’.
ππ«ππ§π¨πππ³π’π¨π§π π¨πππ₯π’π πππ¨π«π’π al n. WhatsAppΒ 320Β 477Β 8353
Ambiente
Pantelleria tra le eccellenze dellβeconomia circolare siciliana: menzione speciale al progetto EcCiCoCo
Lβintervento Γ¨ promosso da Resilea APS, associazione che da anni lavora per la valorizzazione agroecologica dellβisola
Palermo, 6 febbraio 2026 β Lβisola di Pantelleria entra tra le esperienze simbolo dellβeconomia circolare in Sicilia. Nel corso dellβiniziativa Comuni Ricicloni Sicilia 2025, promossa da Legambiente Sicilia e ospitata oggi ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il progetto EcCiCoCo β Ecosistemi Circolari di ComunitΓ Cooperante ha ricevuto la menzione speciale βStoria di Economia Circolareβ, venendo selezionato tra le buone pratiche raccontate nel dossier regionale.

La giornata ha visto la premiazione dei Comuni Rifiuti Free e dei Comuni Ricicloni, ma ha anche messo in luce quei percorsi che, oltre alle percentuali di raccolta differenziata, sperimentano modelli di sviluppo capaci di coniugare sostenibilitΓ ambientale, partecipazione civica e inclusione sociale.Β
In questo quadro si inserisce lβesperienza di EcCiCoCo, che nasce a Pantelleria come progetto di economia circolare di comunitΓ , orientato alla costruzione di un modello locale resiliente e replicabile.

Il progetto Γ¨ stato selezionato e finanziato dalla Fondazione Con il Sud nellβambito del Bando per lβEconomia Circolare al Sud e partirΓ ufficialmente nelle prossime settimane.
Lβintervento Γ¨ promosso da Resilea APS, associazione che da anni lavora per la valorizzazione agroecologica dellβisola, e si fonda su un partenariato ampio e integrato che mette in rete competenze istituzionali, scientifiche, produttive e formative.
Accanto a Resilea, A Sud Ecologia e Cooperazione contribuirΓ alla comunicazione e alla diffusione dellβesperienza, valorizzandone lβimpatto sociale e ambientale; il Comune di Pantelleria accompagnerΓ il percorso dal punto di vista istituzionale, inserendolo nelle strategie di rigenerazione territoriale; la Cooperativa Agricola Produttori Capperi di Pantelleria sarΓ coinvolta nella valorizzazione delle filiere produttive locali e nella messa a disposizione di spazi e competenze agricole; lβEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria supporterΓ lβintegrazione tra tutela ambientale, conoscenze ecologiche locali e sviluppo sostenibile; lβUniversitΓ di Palermo Dip. SAAF supporterΓ negli aspetti scientifici la valorizzazione dellβarte dellβulivo strisciante pantesco; PlantaRei Biotech contribuirΓ allo sviluppo di processi di valorizzazione degli scarti e di estrazione di prodotti ad alto valore aggiunto; mentre Unipant β UniversitΓ Popolare di Pantelleria supporterΓ la formazione delle figure professionali coinvolte, rafforzando le competenze locali necessarie alla futura gestione dellβimpresa di comunitΓ e delle filiere circolari attivate.
Cuore dellβiniziativa sarΓ la costituzione di unβimpresa sociale di comunitΓ , chiamata a strutturare una filiera circolare legata allβolivicoltura pantesca, a partire dalla realizzazione di un impianto di compostaggio della sansa e un laboratorio multifunzionale a disposizione delle piccole aziende agricole dallo sviluppo di soluzioni agro-ecologiche a ridotta impronta ambientale, con lβobiettivo di generare benefici ambientali, sociali e occupazionali per il territorio.
Il Comune di Pantelleria e lβEnte Parco sono cofinanziatori del progetto a riprova che lβimpresa di comunitΓ rappresenta unΒ modello economicoΒ di sviluppo sostenibile cheΒ puΓ² mettere in sinergia gli attori di un territorio.
βQuesto riconoscimento β ha dichiarato Gianpaolo Rampini, presidente di Resilea APS β rafforza un percorso che sta per entrare nella sua fase operativa e dimostra come Pantelleria possa diventare un laboratorio avanzato di economia circolare, costruendo sviluppo a partire dai bisogni reali del territorio e dal coinvolgimento diretto della comunitΓ β.
La menzione speciale assegnata a EcCiCoCo rappresenta così non solo un premio, ma un segnale di fiducia verso un progetto che si appresta a prendere avvio, indicando come la transizione ecologica possa nascere dal basso e diventare motore di rigenerazione territoriale.
Resta a ggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria – Isole Minori, al via contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry
Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle AttivitΓ Produttive ha approvato l’AvvisoΒ pubblicoΒ “Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harryβ.
LeΒ domandeΒ per lβaccesso al contributo straordinario devono essere presentateΒ esclusivamente per via telematicaΒ allβindirizzo che sarΓ successivamente comunicato sul sito del Dipartimento AttivitΓ Produttive e dellβIRFIS,Β dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026,Β secondo le modalitΓ previste dall’Avviso.
Ai sensi dellβarticolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 iΒ destinatariΒ del contributo straordinario sono leΒ attivitΓ di gestione di stabilimenti balneari e le altre attivitΓ ricadenti sui litoraliΒ che hanno subito perdite significative e sospensioni di attivitΓ economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operativitΓ ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno Γ¨ indirizzato prioritariamente alle attivitΓ economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolaritΓ contributiva.
Il contributo straordinario Γ¨ concesso per lβimmediata ripresa delle attivitΓ economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nelΒ limite massimo di euro 20.000.
Il contributo Γ¨ erogato a condizione che il richiedente producaΒ perizia asseverata da tecnico abilitato, secondo modello 1 allegato all’Avviso, il quale attesti sotto la propria responsabilitΓ :
a) Lβammontare dei danni subiti,
b) La sussistenza del nesso di causalitΓ tra i danni subiti e lβevento calamitoso che ha interessato la costa siciliana e le isole minori.
LeΒ domandeΒ per lβaccesso al contributo straordinario devono essere presentateΒ esclusivamente per via telematicaΒ allβindirizzo che sarΓ successivamente comunicato sul sito del Dipartimento AttivitΓ Produttive e dellβIRFIS,Β dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026,Β secondo le modalitΓ previste dall’Avviso.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana
Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dellβacqua, tutti i proprietari di immobili siti in localitΓ Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.
La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dellβiter amministrativo previsto, assicurando la piena operativitΓ della rete idrica nella zona interessata.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo