Connect with us

Spettacolo

Pantelleria, 8 maggio al Cinema San Gaetano il film “Into the wild” di Sean Penn

Redazione

Published

-

PROIEZIONE FILM “INTO THE WILD” – NELLE TERRE SELVAGGE

Giovedì 8 maggio alle 21.30 il Cine-Teatro san Gaetano di Scauri avrà il piacere di ospitare la proiezione di “Into the Wild – Nelle terre selvagge” del regista Sean Penn.

Il film, premiato con l’Oscar per il miglior attore non protagonista del 2008 narra le vicende di Alexander e della sua scelta di seguire il proprio sogno, lasciando tutti i valori effimeri della società in cui viveva e intraprendendo uno straordinario viaggio a piedi attraverso il nord America alla ricerca del proprio destino che avrà un esito sorprendente.

Questa serata si inserisce anch’essa nelle attività di valorizzazione del percorso “Il Cammino Pantesco” ormai attivo, ufficialmente incluso nella lista dei Cammini di Sicilia e descritto nel libro di Stefano Ruggeri “La Fede nelle Pietre” che sarà possibile acquistare in sala, durante la serata stessa al prezzo promozionale di € 10 con la presenza dell’autore che potrà autografarlo con dedica personalizzata e con apposizione, in via eccezionale, del timbro del Cammino stesso.

L’ingresso alla proiezione sarà ad offerta libera, gli organizzatori attendono isolani e turisti per condividere una bella serata in compagnia, assaporando, ancora una volta, quanto il camminare in realtà ci lega molto più di quanto potrebbe sembrare.

Il Cammino è parte integrante della storia di tutti, dell’arte, della spiritualità, della natura e… del cinema! Ci vediamo giovedì in sala.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, la musica accoglie Frecce Tricolori: concerto con partecipazione di Roberto Greco

Redazione

Published

on

Pantelleria, la musica accoglie le Frecce Tricolori – Concerto in piazzetta Messina con il patrocinio del Comune

Dopo il successo dell’evento musicale del 30 aprile, che ha segnato l’apertura ufficiale della stagione estiva 2025, la musica tornerà protagonista a Pantelleria martedì 6 maggio in un’occasione di particolare rilevanza per l’intera comunità.

In concomitanza con la presenza sull’isola della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le celebri Frecce Tricolori, e a conclusione dell’Open Day organizzato dall’Aeronautica Militare, è previsto un concerto in piazzetta Messina con il patrocinio del Comune di Pantelleria.

Ad esibirsi sarà il prestigioso ensemble “Mauro Carpi Quintet”, con la partecipazione straordinaria del concittadino, il Dott. Roberto Greco, in qualità di special guest.

La presenza delle Frecce Tricolori a Pantelleria è frutto di una proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Colonnello Mauro Macrino, Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, che si ringrazia per la disponibilità e il supporto offerti.

Ospitare uno degli eventi più rappresentativi e ammirati a livello nazionale è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità. L’Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento all’Aeronautica Militare per aver scelto Pantelleria, contribuendo così a rafforzare il legame tra la nostra isola e le istituzioni dello Stato.

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria: quarto cineforum ‘Isola del Sapere’ dell’UNIPANT

Redazione

Published

on

Il film, UNA VOLTA NELLA VITA, sarà proiettato gratuitamente sabato 3 maggio. La storia è ambientata in un liceo, dove gli adolescenti impareranno ad affrontare la vita mettendo alla prova i propri limiti.

Continua con un pubblico sempre numeroso il Cineforum del progetto “Panteschità 2: L’Isola del Sapere” della Democrazia Partecipata 2024, che terminerà a fine maggio alla sede Unipant in Via San Nicola, 42°. Le proiezioni sono aperte a tutti i cittadini ed è già arrivato il quarto appuntamento.

Questo quarto film in programma sarà proiettato sabato 3 maggio alle ore 19.30. Il titolo del film è UNA VOLTA NELLA VITA della regista francese Marie-Castille Mention-Schaar.

Il film, del 2014, è stato definito dalla critica “Un film più che riuscito su come dovrebbe essere la scuola: luogo della trasmissione del saper imparare”. È ambientato nella banlieu di Parigi. In un liceo dove convivono tante etnie, tante religioni e tanti problemi, una classe in particolare non fa altro che creare problemi ad insegnanti e preside.

Una sola professoressa non smette di credere a questi ragazzi e anzi decide di far partecipare la classe al concorso nazionale delle Resistenza e della Deportazione (CNRD) indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione francese.

L’incontro con la memoria della Shoah avrà un impatto indelebile sulla vita e sul comportamento dei ragazzi della banlieu, cambiando il punto di vista anche sulle loro vite e sui propri compagni di scuola.

Il film racconta una storia vera ed è stato proprio uno degli studenti che contattò la regista per raccontare l’esperienza fatta per questo concorso che poi ha fornito la base per il film.

C’è un momento preciso che decreta la vittoria del film sul rischio di scivolare nel cliché, ed è il momento in cui l’ex deportato Léon Ziguel parla al gruppo di attori e comparse, tutti studenti. In quel momento, girato per forza di cose in un’unica ripresa, la finzione che struttura il film e la realtà storica che lo sostanzia raggiungono la simbiosi e la classe si apre ad annettere il pubblico tutto, in sala o altrove.

La scuola, origine e destinatario ideale di questo lavoro, è ritratta, con ottimismo e speranza, come il luogo possibile della trasmissione, non solo del sapere, ma ancor più del saper imparare.

Un film che, dopo 11 anni dall’uscita, diventa di estrema attualità visto quello che sta succedendo in Israele e Palestina.

L’ingresso gratuito sarà fino ad esaurimento posti.

Qui la scheda e il trailer del film: https://www.unipant.it/events/2-maggio-cineforum-una-volta-nella-vita/

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, successo annunciato per Sonik, 1° evento della Summer 2025. 17 e 18 maggio nuovo evento

Direttore

Published

on

Pantelleria – Summer 2025, 30 aprile con Sonik, buona la prima

E’ stato un successo annunciato quello di Sonik il dj ospite dell’isola per la serata di apertura alla Summer 2025, avvenuto ieri sera a Borgo Italia di Pantelleria.

L’artista originario di Enna ha richiamato molta gente a gremire il lungomare pantesco, con le sue compilation di musica ultra moderna.

La serata rientra in LIVE IN PANTELLERIA | SONIK, caratterizzata da musica e promozione del territorio.
Tutte le foto di Clara Garsia immortalano momenti di divertimento e spensieratezza in quella che è la manifestazione start di questa estate a Pantelleria.


Visto il riscontro di pubblico, possiamo dire, “Live Pantelleria, buona la prima”

Un appuntamento inserito all’interno di un progetto di valorizzazione territoriale che vedrà la nostra isola protagonista su Sky e sul digitale terrestre nazionale, raccontata attraverso il linguaggio universale della musica.

Pantelleria tappa delle regate di Coppa Sicilia

Il prossimo appuntamento con la stagione turistica pantesca 2025 è con il Trofeo del Comitato, la prestigiosa competizione velica, di cui Pantelleria si pregia di essere tappa per oltre 80 giovanissimi nocchieri da tutta la Sicilia.
L’atteso appuntamento con la nautica organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria è fissato per il 17 e 18 maggio prossimi. 
Per saperne di più: Il mare di Pantelleria teatro del “Trofeo del Comitato”: 80 velisti giovanissimi da tutta la Sicilia sfidano il vento pantesco

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza