Sociale
Pantelleria, 8 aprile riprendono seminari su donne con tema disabilità

Pantelleria: l’8 aprile riprendono i seminari sulle donne con il tema della disabilità. A grande richiesta saranno proiettati anche gli ultimi due seminari
Riparte lunedì 8 aprile con il sesto appuntamento di DONNA NON È DANNO il ciclo di seminari sulle donne del Progetto dell’Università Popolare di Pantelleria scelto per il Bando di Democrazia Partecipata 2023.
Tema di questo appuntamento, che si terrà appunto lunedì 8 aprile alle ore 18.00 presso il Circolo Ogigia, sarà le DONNE E DISABILITÁ: UNA DISCRIMINAZIONE DOPPIA.
Un tema poco conosciuto ed affrontato che però presenta dati preoccupanti. Alla già difficile e non paritaria condizione delle donne nell’ambito lavorativo, ad esempio, si aggiunge una ulteriore discriminante per la disabilità, ma un altro fenomeno ancora più preoccupante sarà esaminato: il dato di violenze nei confronti di donne disabili.
“La tendenza a considerare separatamente le diverse caratteristiche di una stessa persona impedisce di cogliere che l’intrecciarsi della variabile della disabilità con quella del genere provoca un effetto esponenziale nelle disuguaglianze, una discriminazione multipla che rende le donne con disabilità più̀ svantaggiate rispetto alle altre donne, ed anche rispetto agli uomini disabili. L’effetto moltiplicatore non si limita a situazioni circoscritte, esso ha importanti ripercussioni nella maggior parte degli ambiti della vita delle bambine, delle ragazze e delle donne con disabilità: studio, lavoro, opportunità̀ economiche, salute, relazioni interpersonali, partecipa- zione alla vita politica e sociale, pari riconoscimento davanti alla legge, accesso alla giustizia, controllo sul proprio corpo e sugli aspetti legati alla sfera sessuale e riproduttiva, esposizione alla violenza.” Afferma la FISH ONLUS, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Questo avrebbe dovuto essere l’ultimo appuntamento in presenza in programma, ma viste le richieste dei numerosi partecipanti, anche gli ultimi due seminari saranno proiettati e discussi in presenza presso le aule della scuola elementare di Pantelleria Centro messe a disposizione dell’Unipant con la seguente programmazione:
· Sabato 20 aprile ore 18.00 LA DONNA NELLE DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI a cura di Martina Michelangeli
· Venerdì 3 maggio ore 18.00 DONNA E IMMAGINARIO TV NEI PRIMI 70 ANNI DELLA RAI a cura di Lorenza Fruci
Tutti i Seminari saranno disponibili online sul Canale YouTube dell’Unipant a partire da maggio.
Ricordiamo che i seminari sono aperti a tutti, senza prenotazione, e completamente gratuiti. Quanti vorranno portare le proprie opinioni e riflessioni sulle tematiche in oggetto, saranno benvenuti.
Info: www.unipant.it
Cultura
Lo straordinario personaggio di Paul Harris raccontato da Paolo Orlando del Rotary Club Piazza Armerina

Alla scoperta di Paul Harrys, ideatore e fondatore del Rotary Club, attraverso le parole e i pensieri di Paolo Orlando
Questo semplice contenuto è stato preparato in occasione di una casuale, curiosa
e profonda lettura di un volantino dove si evidenziava la figura di Paul Percy
Harris che se ben conosciuto mai approfondito, per conoscere la sua vita.
Mi sono ritrovato a dover riflettere su Harris un personaggio così noto nel mondo.
Ho iniziato a leggere e poi leggere e poi cercare e poi annotare e poi studiare
e poi approfondire … ecco cosa è uscito fuori. Un’opera modesta ma piena di
amore, passione ed un particolare interesse nello scoprire chi veramente fosse
nella sua vita il fondatore del Rotary.
Uno straordinario personaggio con una inventiva prima e il raggiungimento
di uno scopo e certo obiettivo poi. Il volume nei suoi contenuti ed argomentazioni
si incentra su quanto recuperato dalle numerose, faticose ed amorevoli ricerche
inserendo soprattutto foto ed immagini d’epoca che potessero permettere di
cogliere le prospettive globali delle tematiche che lo stesso rotary si è sempre
sforzato in una crescente credibilità nelle comunità mondiali.
La formula saliente adottata da Paul Harris, era abbastanza innovativa:
amicizia e servizio, portati avanti dai soci del Club “al di sopra dell’interesse
personale”. La rotella che si porta sulla giacca, è insignificante se non rappresenta
“Qualcosa”. Per tutti deve rappresentare non l’apparenza ma la coscienza del
Rotary e quella dei veri Rotariani.
Ho messo in azione la macchina dell’Amicizia impostando il “Tour” per la
presentazione del libro, sulle finalità che il fondatore del Rotary ha prodotto e
trasmesso con i suoi insegnamenti e messaggi lasciando a noi il compito di
dimostrarci veri rotariani. Il libro presentato in alcuni vari club Rotary dell’Isola
ed in alcuni club in Calabria e Puglia, ha ricevuto positivi consensi ed approvazioni
nonché condivisione generale suscitandomi una lusinghiera commozione.
Il Tour è partito dal Club di Caltanissetta nel 2018.
Il libro non ha scopo di lucro.
Orgoglioso dell’affrontata iniziativa.
Francesco Paolo Orlando
Past president Rotary Club Piazza Armerina
Area Terre di Cerere
Tel. 335 6121925
Il Tour dell’Amicizia in continua evoluzione nel Distretto 2110
Sicilia e Malta:
(2018) Caltanissetta, Catania Bellini, Catania Nord, Catania Ovest,
Corleone, Costa Gaia, Palermo Monreale, Stretto di Messina.(2019)
Augusta, Canicattì, Aragona, Pachino, Taormina, Catania Sud. (2021)
Castelvetrano, Mazara del Vallo, Piazza Armerina. (2022) Gela (2023)
Nicosia di Sicilia, Niscemi, Caltagirone. (2024) Lercara Friddi. (2025)
Messina, Modica.
Nel Distretto 2100 Calabria: (2019) Trebisacce (2024) Palmi,
Riviera dei Cedri (Scalea)
Nel Distretto 2120 Puglia: (2023) San Severo, Gargano, Lucera, San
Giovanni Rotondo.
In itinere ancora altri Club …
Sociale
Pantelleria, cercasi volontari per il Grest

La Chiesa Matrice SS Salvatore di Pantelleria ha pubblicato richiesta di volontari adulti per il mese di Luglio per l’attività del GREST.
Riferimento parrocchiale è Don Ramesh.
Grest è l’acronimo di “GRuppo ESTivo” e rappresenta un’esperienza estiva, organizzata prevalenetemente da oratori e parrocchie, dedicata a bambini e ragazzi.
È un’opportunità per trascorrere le vacanze estive in compagnia, partecipando a giochi, laboratori, attività educative e, talvolta, tuffi nel mare più bello del mondo.
Cultura
Pantelleria, grande consenso per il corso “Tagghia e cusi” della PGS Madonna della Pace

“Tagghia e cusi” è stato realizzato del progetto Democrazia Partecipata
Il corso “Tagghia e cusi”, rientrante nell’ampio contesto della Democrazia partecipata, si è concluso dopo tre mesi di incontri durante i quali tutte le corsiste hanno avuto modo di imparare le principali nozioni del cucito.
Sotto la guida attenta e abile di Albina, Annamaria ed Antonella tutte le partecipanti hanno avuto modo di realizzare dei manufatti molti apprezzati.
In questo contesto, molto importante è l’aspetto relazionare che si è instaurato tra tutte, desiderose di ripetere l’esperienza.
Il corso, a titolo gratuito, si è svolto a Khamma, presso l’asilo Pietro Ganci ed è stato organizzato dalla PGS madonna della Pace la quale ringrazia quante abbiano aderito, contribuendo al successo dell’iniziativa.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo