Cultura
Pantelleria, 7 luglio si terrà “Incontri – Conversazioni d’Artista…” l’evento con Arthur Schonberg a La Casa dei Fiori
Venerdì 07 luglio, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso La Casa dei Fiori Resort di Via Marina, in C.da Tracino, si terrà il primo evento dedicato all’arte: “incontri – Conversazioni d’Artista: tra genio e follia”
Ospite e relatore l’artista Arthur Schonberg che ci guiderà, attraverso aneddoti, analisi e personali visioni, alla comprensione del vero valore dell’Arte, del messaggio in essa veicolato e del sottile e indissolubile legame che c’è tra il genio e la follia, epiteti comuni, sovente attribuiti alla figura dell’Artista.
Ingresso libero.
Richiesta di prenotazione al numero: 3711278468
Pantelleria terra d’Artisti
Sull’isola di Pantelleria, vestito finemente e spesso di verde, con un gran cappello e con gli occhiali da sole, mi pare di incontrare un curioso viaggiatore, spesso concentrato nel pensare, nel leggere o nello scrivere o meglio ancora nel disegnare. Non si sa da dove venga e non si sa chi veramente sia.
Si fa chiamare Arthur, Arthur Shonberg. Si vocifera che ci sia qualcosa di speciale in lui. Il suo tratto, l’energia che viene fuori tra i colori e le linee nei suoi lavori nasce da una necessità; è un artista che sente l’esigenza di gridare al mondo un messaggio scaturito da una continua e attenta osservazione della società dove inquietanti dinamiche conducono l’uomo alla frustrazione, alla prigionia e all’inganno ma che si risolvono in nuove forme di liberazione, in nuovo slancio attraverso l’immaginazione. Ed è qui che il pensiero critico, crudo, per un istante diventa romantico, carico di speranza, per poi tornare ancora più vero e pungente. Spesso l’artista dice di essere nostalgico del secolo scorso, ispirandosi alla Parigi Bohémien; a quei giorni dove pittori, poeti e scrittori, raccolti in bettole e taverne indagavano il loro animo inquieto alla ricerca di risposte, spesso trovandole nell’ultimo sorso d’assenzio.
Tra i nomi a lui più cari Rimbaud, Modigliani, Picasso e Van Ghog, nomi importanti, le cui storie narrate in qualche modo riecheggiano nei passi di un artista poeta e viaggiatore dalle “suole di vento”. È attraverso il ritmo, il movimento del mare che l’artista però riesce a tirar fuori il suo mondo interiore trasferendolo nel gesto.
È il mare che riesce a tradurre un mondo apparentemente caotico che però si sviluppa, onda dopo onda in un’ opera completa, dove si apre il passaggio dalla morte dell’io fino alla trasformazione e alla rinascita di un uomo nuovo. Pantelleria è stata scelta dall’artista o Pantelleria ha scelto l’artista, per poter esprimere qualcosa di inedito e originale e allo stesso tempo antico e recondito, sulle infinite modalità che l’umano ha di vivere su questa terra. È qui, a Pantelleria, che la sua ricerca ha raggiunto gli estremi dell’essere e continua ad estrapolare messaggi forti e rivoluzionari. Per chi ha sentito sorgere la curiosità e volesse incontrare i temi e le opere dell’artista, oltre che l’artista stesso, può cogliere l’occasione di partecipare ad un primo incontro sui temi dell’arte. Sulla capacità dell’arte di cambiare il mondo e su cosa significhi davvero essere Artisti.
Un ultimo saluto e un sentito ringraziamento rivolto a tutti.
“ L’uomo è nato per essere libero e non schiavo dei
tiranni!”
Arthur
Shonberg
Adriana Carta
Cultura
A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa
Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace e della solidarietà.
Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.
Ingresso libero
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
Cultura
Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini
Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”
Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.
Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00
Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre
Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo