Cultura
Pantelleria, 7 luglio si terrà “Incontri – Conversazioni d’Artista…” l’evento con Arthur Schonberg a La Casa dei Fiori

Venerdì 07 luglio, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso La Casa dei Fiori Resort di Via Marina, in C.da Tracino, si terrà il primo evento dedicato all’arte: “incontri – Conversazioni d’Artista: tra genio e follia”
Ospite e relatore l’artista Arthur Schonberg che ci guiderà, attraverso aneddoti, analisi e personali visioni, alla comprensione del vero valore dell’Arte, del messaggio in essa veicolato e del sottile e indissolubile legame che c’è tra il genio e la follia, epiteti comuni, sovente attribuiti alla figura dell’Artista.
Ingresso libero.
Richiesta di prenotazione al numero: 3711278468
Pantelleria terra d’Artisti
Sull’isola di Pantelleria, vestito finemente e spesso di verde, con un gran cappello e con gli occhiali da sole, mi pare di incontrare un curioso viaggiatore, spesso concentrato nel pensare, nel leggere o nello scrivere o meglio ancora nel disegnare. Non si sa da dove venga e non si sa chi veramente sia.
Si fa chiamare Arthur, Arthur Shonberg. Si vocifera che ci sia qualcosa di speciale in lui. Il suo tratto, l’energia che viene fuori tra i colori e le linee nei suoi lavori nasce da una necessità; è un artista che sente l’esigenza di gridare al mondo un messaggio scaturito da una continua e attenta osservazione della società dove inquietanti dinamiche conducono l’uomo alla frustrazione, alla prigionia e all’inganno ma che si risolvono in nuove forme di liberazione, in nuovo slancio attraverso l’immaginazione. Ed è qui che il pensiero critico, crudo, per un istante diventa romantico, carico di speranza, per poi tornare ancora più vero e pungente. Spesso l’artista dice di essere nostalgico del secolo scorso, ispirandosi alla Parigi Bohémien; a quei giorni dove pittori, poeti e scrittori, raccolti in bettole e taverne indagavano il loro animo inquieto alla ricerca di risposte, spesso trovandole nell’ultimo sorso d’assenzio.
Tra i nomi a lui più cari Rimbaud, Modigliani, Picasso e Van Ghog, nomi importanti, le cui storie narrate in qualche modo riecheggiano nei passi di un artista poeta e viaggiatore dalle “suole di vento”. È attraverso il ritmo, il movimento del mare che l’artista però riesce a tirar fuori il suo mondo interiore trasferendolo nel gesto.
È il mare che riesce a tradurre un mondo apparentemente caotico che però si sviluppa, onda dopo onda in un’ opera completa, dove si apre il passaggio dalla morte dell’io fino alla trasformazione e alla rinascita di un uomo nuovo. Pantelleria è stata scelta dall’artista o Pantelleria ha scelto l’artista, per poter esprimere qualcosa di inedito e originale e allo stesso tempo antico e recondito, sulle infinite modalità che l’umano ha di vivere su questa terra. È qui, a Pantelleria, che la sua ricerca ha raggiunto gli estremi dell’essere e continua ad estrapolare messaggi forti e rivoluzionari. Per chi ha sentito sorgere la curiosità e volesse incontrare i temi e le opere dell’artista, oltre che l’artista stesso, può cogliere l’occasione di partecipare ad un primo incontro sui temi dell’arte. Sulla capacità dell’arte di cambiare il mondo e su cosa significhi davvero essere Artisti.
Un ultimo saluto e un sentito ringraziamento rivolto a tutti.
“ L’uomo è nato per essere libero e non schiavo dei
tiranni!”
Arthur
Shonberg
Adriana Carta
Spettacolo
Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria
Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.
Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Cultura
Pantelleria – Arte e sapori, La Mulattiera nella 2ª presentazione del libro Giorgia Belvisi “Le parole di chi resta”

Il 1° agosto Giorgia Belvisi torna al Castello a presentare il suo LE PAROLE DI CHI RESTA, protagonista insieme ai prodotti di Kazzen-Oro di Pantelleria e MueGìn
È andata bene la prima e si replica ancora sotto l’egida di cultura e prodotti locali.
Questa la vocazione che ispira l’evento “Arte e sapori” organizzato dall’Associazione La Mulattiera, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, che venerdì 1° agosto alle ore 19.30 sempre al Castello di Pantelleria, vedrà protagonisti l’Autrice Giorgia Belvisi, che torna nel bastione isolano a presentare il suo ultimo romanzo LE PAROLE DI CHI RESTA dopo i consensi e il successo della presentazione avvenuta due settimane fa, e le aziende isolane Kazzen-Oro di Pantelleria e MueGìn.
Questo secondo appuntamento vedrà ancora la conduzione e anche le letture a cura di Francesca Marrucci e l’accompagnamento musicale dei Syntonia, su canzoni scelte appositamente da Giorgia Belvisi per accompagnare alcuni brani significativi del suo libro.
Stavolta la degustazione sarà più ricca e presenterà non solo i prodotti tipici isolani come capperi, paté e pasta aromatizzata al cappero, ma ci sarà anche una dimostrazione di distillazione artigianale di gin.
Luigi Labanti, Segretario de La Mulattiera, non nasconde la soddisfazione dopo il primo appuntamento dello scorso 22 luglio, tra emozione, commozione e allegria: “È stato bello vedere tanta gente, panteschi e turisti, che hanno apprezzato questa formula che ci ha premiato e che intendiamo ampliare il prossimo anno.
Ringrazio sia le tre autrici che ci hanno portato a conoscere le loro opere, Francesca Marrucci per il supporto anche organizzativo, i Syntonia sempre disponibili e sul pezzo e soprattutto vorrei ringraziare i ragazzi volontari dell’Associazione che come sempre hanno lavorato al loro meglio per permettere la riuscita dell’evento e le aziende che ci hanno dato fiducia con i loro prodotti.
È un buon inizio, che mi rende orgoglioso del risultato. Ora pensiamo al prossimo anno, siamo aperti a tutte le collaborazioni!”
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo