Cultura
“Pantelleria 2026”, presentato oggi il nuovo Calendario di Stefano Ruggeri
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” Giorgio Armani
Così si legge sulla quarta di copertina del nuovo Calendario 2026 di Stefano Ruggeri.
L’autore ha presentato questa mattina in Piazza Cavour la 25ª edizione di questa sempre più gradita e attesa iniziativa, che con le sue immagini ricolma il cuore di passione e bellezza.
Interrotto dagli autografi gli abbiamo fatto qualche domanda e abbiamo subito esordito: come è nata venticinque anni fa l’idea di fare questa raccolta di foto che scandisce un anno di vita? “Diciamo che tutto nasce dal voler promuovere l’isola anche durante le fiere e queste solitamente venivano organizzate tra la fine di ogni anno come il TTG di Rimini oppure la BIT di Milano a febbraio. E quindi l’idea di non dare solo dei semplici dépliant che potevano poi magari essere persi. Così abbiamo pensato che un calendario ci avrebbe consentito di sviluppare proprio un contesto duraturo di Pantelleria, osservata anno per anno.”
Quando ha lanciato il primo calendario lei aveva già “Giro l’Isola”? “L’agenzia è nata nel 1999, quest’anno sono 26 anni di attività. Quindi diciamo che con Giro l’Isola è stato anche il lancio del calendario. Il primo calendario è stato nel 2001. Tra l’altro il primo calendario fu poi anche regalato a Giorgio Armani che ne rimase veramente entusiasta con nostra grande soddisfazione.”
Prima c’erano foto fatte in maniera normale, da terra, uno scatto e via, da qualche tempo, invece abbiamo notato l’uso del drone, giusto? “Veda, noi ogni anno affrontavamo una tematica diversa: un anno ad esempio abbiamo toccato i lavori e quindi si erano prestati 12 ragazzi, 6 ragazze e 6 ragazzi come figuranti per i mestieri; un altro anno poi avevamo l’idea di Adamo ed Eva in un contesto naturalistico particolare; poi ancora un anno abbiamo toccato la mitologia pantesca e quindi c’erano queste 3 ragazze che impersonavano la Ninfa Calypso, la dea Tanit. abbiamo anche un po’ affrontato anche l’idea dei luoghi nascosti con una serie di foto legate, di calendari legati proprio a questo contesto.
“E poi mano a mano, insomma, ci siamo evoluti con altre tipologie di foto fino agli ultimi anni con il drone. Il drone dà questa opportunità di scattare dall’alto quindi c’è una prospettiva che è completamente diversa.”
Lei che è l’esecutore degli scatti, riceve la stessa emozione guardare le foto dal drone rispetto a quelle scattate da lei stesso? “Beh indubbiamente sono cose diverse. Le foto che faccio io sono prettamente da terra, ma guardare la prospettiva dall’alto è un modo per apprezzare anche l’isola in un modo diverso di vedere le cose e anche per il turista stesso ne rimane poi particolarmente colpito.
Anche perchè ci sono posti non potresti mai vedere da via terra.”
Dove si possono trovare i calendari? “I calendari si trovano nella cartolibreria Macotta e si trovano presso il Tabacchi Ferreri sul Borgo Italia (3:51) e in più nella nostra agenzia insomma. Qualche copia la lasceremo anche al centro Giamporcaro“.
Tra i tanti ospiti, anche l’Assessore all’Agricoltura Massimo Bonì ha pregiato la presentazione con un saluto affettuoso.
In copertina Stefano Ruggeri con il Presidente del Centro Giamporcaro Anna Rita Gabriele e il Presidente del Liones Club di Pantelleria Rosa Maria Vitabile, sponsor del calendario.

Cultura
L’Epifania a Pantelleria con la processione a Khamma e altre contrade
Lo scorso 6 gennaio, la Chiesa Matrice di Pantelleria ha organizzato una serie di eventi religiosi molto sentiti e partecipati.
Per l’Epifania del Signore Gesu’ Cristo, nella contrada di Khamma abbiamo documentato con una serie di immagini che mostrano tanti e tanti bambini partecipare attivamente e con il giusto spirito al cerimoniale della processione.
Vedere tanta gioventù stimolata nel modo giusto e inserita in un contesto accogliente e creativo dà conforto.
Dopo la processione, la Chiesa San Francesco ha ospitato la Santa Messa, celebrata da Don Ramesh insieme a Don Easu.



Cultura
Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario
Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!
Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.
ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.
Cultura
Pantelleria, “La Corsa della Befana”: buona la prima. Tanta partecipazione e divertimento
Lo scorso 4 gennaio si è svolta “La Corsa della Befana”, organizzata dai commercianti di U Chiano Nico. Tutto è andato come doveva e anche il tempo è stato clemente, concedendo una pausa per consentire lo svolgimento di una non competizione podistica.
I circa 80 iscritti hanno seguito il percorso prefissato dimenticando l’agonismo e correndo con il magnanimo sorriso della condivisione e dell’amicizia.
La Prima edizione si è rivelata molto più di un semplice evento sportivo: è stata una giornata di gioia partecipazione, capace di unire persone di tutte le età nel segno dello sport e della tradizione.
U Chiano Nico animato da grandi e bambini è stato trasformato in uno spazio di incontro e allegria, dove lo spirito della Befana ha fatto da filo conduttore a ogni momento della giornata.
Questa prima edizione ha rappresentato una sfida e, allo stesso tempo, un’importante soddisfazione confermando che iniziative come questa hanno un valore che va oltre la corsa stessa. Sono occasioni che rafforzano i legami, promuovono uno stile di vita attivo e lasciano un ricordo positivo in chi vi prende parte.
I ringraziamenti degli organizzatori:
Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento a tutti per aver contribuito al successo della Prima Edizione de “La Corsa della Befana”.
Grazie all’ entusiasmo e al prezioso supporto di coloro i quali hanno creduto in questo progetto fin dall’ inizio e lo hanno sostenuto, è stato possibile trasformare un’idea in un evento reale, partecipato e ricco di entusiasmo, capace di unire sport e spirito di comunità.
E’ stato un pomeriggio all’ insegna della spensieratezza e divertimento. Vogliamo ricordare i riconoscimenti speciali assegnati durante l’ evento che hanno voluto celebrare non solo la competizione, ma soprattutto i valori di inclusione, partecipazione e condivisione.
Oltre aver premiato i vincitori e la befana eletta dai bambini abbiamo avuto l’ onore di premiare il partecipante più anziano (classe 1948), la più giovane (classe 2023), Suor Isella e un ragazzo dell’Associazione Albero Azzurro, testimonianza concreta di come lo sport possa essere aperto a tutti.
Un ringraziamento speciale va agli SPONSOR che vanno assolutamente menzionati per la loro disponibilità nel donare i Premi:
– GR GREEN CARBURANTI di Romano Giuseppe & C. Via Kazen Pantelleria;
– FARMACIA GANCI di Cammilla Ganci;
– BAR PASTICCERIA “DA GIOVANNI”
– PINA FRUTTA&VERDURA di Nicholas Rizzo;
– CARTOLIBRERIA MACCOTTA di Gianfranco Maccotta & Co.;
– NEW GENERATION di Caterina Gabriele;
– IL TIMONE di Sonia Delli Paoli
– FOTO SPORT SERAFINO di Serafino Graziano;
– Enza Franco (mamma solidale);
Un GRAZIE di cuore per aver offerto ristoro e merenda ai bambini và a:
– CICCI’S BAR di Maria Veronese con la sua “dolce” cioccolata calda e panini con la nutella;
– CASA DELLA FRUTTA di Quartana Davide per la frutta offerta;
– TONY CINA’;
– CIRCOLO OGIGIA
Un sentito ringraziamento va ai volontari e ai gruppi che hanno donato il proprio tempo, energie e competenze contribuendo alla buona riuscita dell’evento:
-GIULIANA SERRACCHIOLI;
-LUIGI LABANTI;
– I RAGAZZI DE LA MULATTIERA APS;
– PANTEL IMPIANTI;
– GIANPAOLO RAMPINI (il nostro apripista in bicicletta)
– RESILEA APS;
– DORAPIA
– Rossella Casano, Sonia Delli Paoli, Marianna Casano e Florinda Valenza nelle vesti delle SIMPATICHE BEFANE;
-AMICI di U CHIANO NICO (Graziella, Camilla, Mariangela e Mariarosa)
Grazie per le forniturea: Despar, Mediterranea Service, Terremoto e Cinà.
Per ultimo, ma non per importanza, esprimiamo gratitudine per il loro supporto tecnico e logistico a:
– I VIGILI URBANI;
– ANPANA;
– CROCE ROSSA
GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI I PARTECIPANTI, GRANDI E PICCINI!
Questa prima edizione rappresenta per noi un importante punto di partenza. Il successo ottenuto è motivo di grande orgoglio e uno stimolo a continuare su questa strada, con l’auspicio di ritrovarci ancora più numerosi nelle prossime edizioni.
Grazie di cuore a tutti voi per aver condiviso questa bellissima giornata al Chiano Nico.

Le immagini sono opera di Clara Garsia, Francesca Graziano e Mario Valenza
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



