Ambiente
Pantelleria, 100mila euro per messa in sicurezza discese a mare. Maxi emendamento: fondi a Trapani e C.vetrano
COLLEGATO FINANZIARIA, IN MAXI EMENDAMENTO FONDI ANCHE PER PANTELLERIA, TRAPANI E CASTELVETRANO, ON. CATANIA: «IMPEGNO PER IL TERRITORIO»
Fondi straordinari per interventi a Pantelleria, Trapani, Castelvetrano e per i cittadini e aziende che hanno subìto danni dall’alluvione dello scorso autunno nel Trapanese. È quanto contenuto nel maxi emendamento al collegato della Finanziaria approvato in aula ieri pomeriggio. Ne dà notizia il deputato regionale Nicolò Catania (vice capo gruppo FdI).
Pantelleria
A Pantelleria sono stati destinati 100 mila euro per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle discese a mare;
Trapani
al Comune di Trapani verranno assegnati 250 mila euro per riqualificazione e messa in sicurezza dei pozzi di contrada Bresciana. Per i cittadini e le aziende colpite dall’alluvione dell’autunno scorso nel Trapanese, sono stati destinati 5 milioni di euro. Per queste ultime somme, nel maxi emendamento è chiarito, altresì, che il dirigente generale della Protezione civile, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, individuerà criteri e modalità di erogazione delle somme. «Siamo consapevole che questi fondi stanziati per i danni dell’alluvione non sono bastevoli ma c’è l’impegno del Governo e di Fratelli d’Italia a rimpinguarli nella prossima Finanziaria», ha detto l’onorevole Catania.
Castelvetrano
Per il territorio di Castelvetrano, infine, è stata destinata la somma di 200 mila euro che servirà per la messa in sicurezza della strada in contrada Belìce mare. A gestire la somma sarà il Genio civile di Trapani. Infine, nella programmazione dei fondi Poc è stato inserito il finanziamento per il completamento dei lavori del cinema Astro di Partanna. «Ancora una volta il voto dell’aula, con un impegno che ha visto maggioranza e minoranza insieme, ha dimostrato l’impegno anche per il territorio della provincia di Trapani e non solo. Nel maxi-emendamento sono stati inseriti, tra gli altri, anche i fondi per i forestali e altri ambiti d’interesse regionale», ha commentato l’onorevole Nicolò Catania.
In copertina immagine di repertorio
Ambiente
Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi
Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi
Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.
Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e
notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento
delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali,
differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di
impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto
delle normative vigenti.
Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di
rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il
rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle
aree esterne.
Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con
particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici.
L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti,
operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il
rispetto delle regole di civile convivenza.
Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link
……………………….
WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026
Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico
Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo