Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, 100mila euro per messa in sicurezza discese a mare. Maxi emendamento: fondi a Trapani e C.vetrano

Direttore

Pubblicato

-

COLLEGATO FINANZIARIA, IN MAXI EMENDAMENTO FONDI ANCHE PER PANTELLERIA, TRAPANI E CASTELVETRANO, ON. CATANIA: «IMPEGNO PER IL TERRITORIO»

Fondi straordinari per interventi a Pantelleria, Trapani, Castelvetrano e per i cittadini e aziende che hanno subìto danni dall’alluvione dello scorso autunno nel Trapanese. È quanto contenuto nel maxi emendamento al collegato della Finanziaria approvato in aula ieri pomeriggio. Ne dà notizia il deputato regionale Nicolò Catania (vice capo gruppo FdI).

Pantelleria

A Pantelleria sono stati destinati 100 mila euro per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle discese a mare;

Trapani

al Comune di Trapani verranno assegnati 250 mila euro per riqualificazione e messa in sicurezza dei pozzi di contrada Bresciana. Per i cittadini e le aziende colpite dall’alluvione dell’autunno scorso nel Trapanese, sono stati destinati 5 milioni di euro. Per queste ultime somme, nel maxi emendamento è chiarito, altresì, che il dirigente generale della Protezione civile, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, individuerà criteri e modalità di erogazione delle somme. «Siamo consapevole che questi fondi stanziati per i danni dell’alluvione non sono bastevoli ma c’è l’impegno del Governo e di Fratelli d’Italia a rimpinguarli nella prossima Finanziaria», ha detto l’onorevole Catania.

Castelvetrano

Per il territorio di Castelvetrano, infine, è stata destinata la somma di 200 mila euro che servirà per la messa in sicurezza della strada in contrada Belìce mare. A gestire la somma sarà il Genio civile di Trapani. Infine, nella programmazione dei fondi Poc è stato inserito il finanziamento per il completamento dei lavori del cinema Astro di Partanna. «Ancora una volta il voto dell’aula, con un impegno che ha visto maggioranza e minoranza insieme, ha dimostrato l’impegno anche per il territorio della provincia di Trapani e non solo. Nel maxi-emendamento sono stati inseriti, tra gli altri, anche i fondi per i forestali e altri ambiti d’interesse regionale», ha commentato l’onorevole Nicolò Catania.

In copertina immagine di repertorio

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Il Parco Nazionale di Pantelleria all’ECOMED di Catania

Redazione

Pubblicato

il

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha partecipato alla Fiera ECOMED di Catania, occasione nella quale è stato presentato il libro “I Percorsi Ritrovati” – Cultura e consapevolezza ambientale attraverso la valorizzazione del territorio. Relatori confermati il Dott. Domenico Repetto, Direttore Comunicazione Istituzionale MASE, Italo Cucci, Presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Giuseppe Maurici, Direttore Parco delle Madonie, Domenico Barbuzza, Presidente Parco dei Nebrodi. Moderatore: il giornalista Maurizio Insardà.

L’opera mappa e valorizza oltre 200 itinerari tra parchi nazionali, aree protette e strade rurali storiche del nostro Paese. In un contesto di crescente attenzione alla transizione ecologica, l’incontro ha sottolineato come la riscoperta della viabilità lenta (sentieri, strade bianche e percorsi storici) rappresenti un volano strategico per la tutela della biodiversità e la promozione di un turismo consapevole. Nella sua relazione – ricca anche di contenuti coloristici – Italo Cucci ha ricordato che Pantelleria presenta una rete sentieristica CAI lunga oltre 130 km distribuita dalla costa alle montagne più alte percorribile in buona parte con la Mountain Bike attraversando foreste di pino, lecci e corbezzoli.

L’esperienza cicloturistica permette di passeggiare per paesaggi diversificati e unici grazie alla presenza di oltre 50 coni vulcanici e di numerosi Geositi.

Il Parco ha acquistato 100 e-bike e installato 4 ciclostazioni che consentono alla comunità locale e ai turisti di godersi la natura in maniera ecosostenibile. Ha anche annunciato che presto alcuni sentieri saranno oggetto di lavori di manutenzione per rendere più sicura la frizione congiunta dei trekker e dei ciclisti attraverso adeguamenti del tracciato esistente e della segnaletica specifica.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi

Redazione

Pubblicato

il

Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi

Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.

Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali, differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto delle normative vigenti. Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle aree esterne.

Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici. L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti, operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il rispetto delle regole di civile convivenza.

Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link

……………………….
WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza