Segui i nostri social

Cronaca

Palermo, si è spento Domenico Natoli. Il cordoglio per la nostra redattrice Nicoletta: sono stata la figlia più fortunata del mondo

Direttore

Pubblicato

-

Si è spento, all’età di 71 anni, Domenico Natoli, dopo un lungo periodo critico per la sua salute. Solo un mese fa era attivo sui social per ringraziare per gli auguri di compleanno della tanta gente che lo stimava e portava nel cuore.

Originario di Gioiosa Marea (ME) viveva poi a Palermo e amava viaggiare, giocare a scacchi e vivere.

Curiosamente questi tre elementi si intersecavano l’uno nell’altro, poiché tutto partiva dalla sua infanzia caratterizzata da qualche problema di salute, ma questo gli dava quel mordente per avviarsi alle sfide sulle scacchiere di tutta Europa che raggiungeva immancabilmente con la sua famiglia.

Infatti,  ciò che più gli faceva scuotere il cuore erano due donne della sua vita: la moglie Giovanna e la figlia Nicoletta.

Quest’ultima è la nostra leonessa, quella dal consiglio sempre saggio e giusto, quella dalla vitalità straordinaria entrata nella nostra redazione per gioco e ora scrive per le riviste di viaggi più accreditate.

Così Nico ha scritto del suo papà: “È stato un calvario che io e mamma abbiamo voluto vivere relativamente in silenzio e circondate da pochissime persone. Anche perché papà era, anzi è e sarà sempre così. Uno abbastanza silenzioso che non faceva mai tanto rumore, a parte sulla scacchiera quando era davanti ai suoi amati pezzi. Sono stata la figlia più fortunata del mondo, e sono e sempre sarò la figlia più orgogliosa dell’universo.
Ciao papone mio, ti saluto ma in realtà tu sei e sarai sempre con noi e dentro di noi.

A Nicoletta e alla signora Natoli porgiamo le più sincere condoglianze.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, riapertura Centro Raccolta di Punta Croce. Ripresa ritiro rifiuti

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto tramite avviso pubblicato sull’Albo Pretorio, che il Centro di Raccolta dei rifiuti è stato riaperto ed è tornato operativo.

Ecco la comunicazione dal Municipio:
Si informano i cittadini, che stante il ripristino dei collegamenti marittimi, a far data dal 03/02/2026, si procederà alla riapertura del CCR di località Punta Croce.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Avviso – Erogazione acqua in Pantelleria Centro

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto, per mezzo di avviso pubblicato in Albo Pretorio, che l’erogazione dell’acqua nel Capoluogo, per la giornata di oggi sarà effettuata dalle ore 15.00

Leggi la notizia

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza