Connect with us

Sociale

Palermo, Nuovo Sindacato Carabinieri incontra senatore Russo. I segretari Megna e Tullio: “Incentivare attività premiale per i colleghi in prima linea”

Redazione

Published

-

Palermo, il Nuovo Sindacato Carabinieri incontra il senatore Raoul Russo, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla mafia. I segretari nazionali Toni Megna e Igor Tullio: “Incentivare l’attività premiale per i colleghi in prima linea nel contrasto alla criminalità”

Contrasto alla criminalità, attività delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e ingresso degli ufficiali dell’Arma nelle nuove compagini sindacali.

Sono alcuni tra gli argomenti al centro dell’incontro tenutosi a Palermo tra i segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio e il senatore Raoul Russo, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali.

“Abbiamo voluto manifestare al senatore – spiegano i due segretari, entrambi palermitani – la nostra gratitudine per la fiducia e l’apprezzamento dimostrati all’Arma dei Carabinieri e, in particolare, per la vicinanza e l’attenzione verso i militari della Sezione CrimOr del ROS”.

“Colleghi che – precisano Toni Megna e Igor Tullio – nei mesi scorsi hanno devoluto la ricompensa percepita a seguito dell’arresto di Matteo Messina Denaro all’Ospedale Civico di Palermo: in quell’occasione, è stato proprio Raoul Russo ad accompagnarli, compiendo un gesto molto significativo che, di certo, sarà ricordato nel tempo”.

I due esponenti nazionali di NSC definiscono “costruttivo, interessante e ricco di spunti di riflessione” il confronto con il senatore, che ha più volte sottolineato l’impegno e la dedizione profusi dai carabinieri di ogni ordine e grado sul versante del contrasto alla criminalità.

“Proprio in considerazione dell’attenzione che, da sempre – proseguono i segretari – Raoul Russo ha dedicato, nell’ambito dell’attività politica, all’Arma dei Carabinieri, abbiamo voluto rappresentare la necessità di esaltare, in chiave meritocratica, l’impegno di donne e uomini in prima linea ogni giorno per assicurare legalità, sicurezza e stabilità”.

“La grande generosità dei colleghi del CrimOr e l’impegno quotidiano dei carabinieri della linea territoriale – concludono Toni Megna e Igor Tullio – ci orientano a chiedere al Comando Generale, che si sta dimostrando sempre più sensibile alle istanze del Nuovo Sindacato Carabinieri,  di incentivare l’attività premiale valorizzando così i propri militari”.

Un tema che il Nuovo Sindacato Carabinieri ritiene fondamentale, anche sotto il profilo della promozione, per meriti straordinari, al grado superiore in linea con quanto accade nelle altre forze di polizia.

Cultura

Lo straordinario personaggio di Paul Harris raccontato da Paolo Orlando del Rotary Club Piazza Armerina

Redazione

Published

on

Alla scoperta di Paul Harrys, ideatore e fondatore del Rotary Club, attraverso le parole e i pensieri di Paolo Orlando

Questo semplice contenuto è stato preparato in occasione di una casuale, curiosa
e profonda lettura di un volantino dove si evidenziava la figura di Paul Percy
Harris che se ben conosciuto mai approfondito, per conoscere la sua vita.

Mi sono ritrovato a dover riflettere su Harris un personaggio così noto nel mondo.
Ho iniziato a leggere e poi leggere e poi cercare e poi annotare e poi studiare
e poi approfondire … ecco cosa è uscito fuori. Un’opera modesta ma piena di
amore, passione ed un particolare interesse nello scoprire chi veramente fosse
nella sua vita il fondatore del Rotary.

Uno straordinario personaggio con una inventiva prima e il raggiungimento
di uno scopo e certo obiettivo poi. Il volume nei suoi contenuti ed argomentazioni
si incentra su quanto recuperato dalle numerose, faticose ed amorevoli ricerche
inserendo soprattutto foto ed immagini d’epoca che potessero permettere di
cogliere le prospettive globali delle tematiche che lo stesso rotary si è sempre
sforzato in una crescente credibilità nelle comunità mondiali.

La formula saliente adottata da Paul Harris, era abbastanza innovativa:
amicizia e servizio, portati avanti dai soci del Club “al di sopra dell’interesse
personale”. La rotella che si porta sulla giacca, è insignificante se non rappresenta
“Qualcosa”. Per tutti deve rappresentare non l’apparenza ma la coscienza del
Rotary e quella dei veri Rotariani.

Ho messo in azione la macchina dell’Amicizia impostando il “Tour” per la
presentazione del libro, sulle finalità che il fondatore del Rotary ha prodotto e
trasmesso con i suoi insegnamenti e messaggi lasciando a noi il compito di
dimostrarci veri rotariani. Il libro presentato in alcuni vari club Rotary dell’Isola
ed in alcuni club in Calabria e Puglia, ha ricevuto positivi consensi ed approvazioni
nonché condivisione generale suscitandomi una lusinghiera commozione.

Il Tour è partito dal Club di Caltanissetta nel 2018.
Il libro non ha scopo di lucro.
Orgoglioso dell’affrontata iniziativa.

Francesco Paolo Orlando

Past president Rotary Club Piazza Armerina

Area Terre di Cerere
Tel. 335 6121925

Il Tour dell’Amicizia in continua evoluzione nel Distretto 2110
Sicilia e Malta:
(2018) Caltanissetta, Catania Bellini, Catania Nord, Catania Ovest,
Corleone, Costa Gaia, Palermo Monreale, Stretto di Messina.(2019)
Augusta, Canicattì, Aragona, Pachino, Taormina, Catania Sud. (2021)
Castelvetrano, Mazara del Vallo, Piazza Armerina. (2022) Gela (2023)
Nicosia di Sicilia, Niscemi, Caltagirone. (2024) Lercara Friddi. (2025)
Messina, Modica.

Nel Distretto 2100 Calabria: (2019) Trebisacce (2024) Palmi,
Riviera dei Cedri (Scalea)
Nel Distretto 2120 Puglia: (2023) San Severo, Gargano, Lucera, San
Giovanni Rotondo.

In itinere ancora altri Club …

Continue Reading

Sociale

Pantelleria, cercasi volontari per il Grest

Direttore

Published

on

La Chiesa Matrice SS Salvatore di Pantelleria ha pubblicato richiesta di volontari  adulti per il mese di Luglio per l’attività del GREST.
Riferimento parrocchiale è Don Ramesh.

Grest è l’acronimo di “GRuppo ESTivo” e rappresenta un’esperienza estiva, organizzata prevalenetemente da oratori e parrocchie, dedicata a bambini e ragazzi.
È un’opportunità per trascorrere le vacanze estive in compagnia, partecipando a giochi, laboratori, attività educative e, talvolta, tuffi nel mare più bello del mondo.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, grande consenso per il corso “Tagghia e cusi” della PGS Madonna della Pace

Direttore

Published

on

“Tagghia e cusi” è stato realizzato del progetto Democrazia Partecipata

Il corso “Tagghia e cusi”, rientrante nell’ampio contesto della Democrazia partecipata, si è concluso dopo tre mesi di incontri durante i quali tutte le corsiste hanno avuto modo di imparare le principali nozioni del cucito.

Sotto la guida attenta e abile di Albina, Annamaria ed Antonella tutte le partecipanti  hanno avuto modo di realizzare dei manufatti molti apprezzati.
In questo contesto, molto importante è l’aspetto relazionare che si è instaurato tra tutte, desiderose di ripetere l’esperienza.

Il corso, a titolo gratuito, si è svolto a Khamma, presso l’asilo Pietro Ganci ed è stato organizzato dalla PGS madonna della Pace la quale ringrazia quante abbiano aderito, contribuendo al successo dell’iniziativa.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza