Cultura
Palermo, Amata “Un cambio di passo. La cultura è asse portante della nostra economia”
Oggi, 21 dicembre 2022 – “Occorre un cambio di passo nella definizione delle politiche della Regione. La cultura è un asse portante dello sviluppo economico dell’Isola ma per vedere risultati concreti occorre che vi sia una regia unica che metta a sistema l’azione svolta dai diversi rami dell’amministrazione regionale. Ma soprattutto ci vuole un patto di fiducia tra pubblico e privato che ci porti nel breve tempo a valorizzare le nostre risorse apportando contributi necessari in materia di innovazione tecnologica e buone prassi. Non abbiamo tempo. I nostri figli devono trovare in Sicilia quelle opportunità e quel clima di fiducia necessario a investire qui le loro energie. Perché questo avvenga è necessario operare una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolga ciascuno di noi e che orienti strategicamente ogni azione della pubblica amministrazione. Le imprese si aspettano comportamenti virtuosi e coerenti e questo è il presupposto indispensabile per recuperare la fiducia dei mercati”.
L’ha detto questa mattina l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Elvira Amata, rivolgendosi agli operatori culturali presenti all’incontro “Le cooperative culturali e turistiche della Sicilia” organizzato da CulturMedia e LegaCoop Sicilia.
“Stiamo lavorando – ha precisato l’assessore Amata – ad un grande momento di confronto pubblico con tutte le categorie che operano nel mondo della cultura per definire insieme il percorso da seguire nei prossimi anni. Noi siamo già all’opera per razionalizzare l’attività dell’amministrazione dei beni culturali e rimuovere eventuali ostacoli che rallentano l’attività degli uffici. Un’amministrazione agile, trasparente e dotata delle risorse necessarie a svolgere la propria azione è il presupposto indispensabile per qualsiasi attività di programmazione”.
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo