Segui i nostri social

Cultura

Palermo, al Conservatorio audizioni per 30 giovani siciliani che parteciperanno alla Scuola diretta da Mogol

Redazione

Pubblicato

-

L’assessore Samonà “Una grande opportunità offerta dalla Regione ai giovani artisti siciliani”

Palermo, 3 agosto 2022 – Giovedì 4 agosto dalle 14,30 nella sala Ferrara del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo si svolgeranno le audizioni dei giovani artisti che si sono candidati a partecipare al “Corso di formazione ed aggiornamento in Popular Music 2022”, organizzato dal Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) in Avigliano Umbro (TR), presieduto e diretto dal Maestro Giulio Rapetti Mogol.

Ad affrontare la selezione, che vedrà impegnata una commissione mista CET/Conservatorio presieduta dallo stesso Mogol, saranno i circa 50 giovani – di età compresa tra i 18 e 35 anni e residenti in Sicilia – che hanno risposto all’Avviso dell’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana presentando la loro candidatura. La Commissione, presieduta dal Maestro Mogol e composta da Giuseppe Anastasi e Massimo Satta per il CET e da Fabio Crescente per il Conservatorio Scarlatti, individuerà i 30 giovani che parteciperanno ai corsi di perfezionamento musicale per Interpreti, Autori di testo e Compositori di musica leggera.

Le borse di studio, finanziate dalla Regione e volute dall’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, costituiscono un’opportunità di confronto e crescita professionale per i giovani siciliani che operano nel campo musicale. L’iniziativa è frutto dell’accordo sottoscritto nei mesi scorsi tra il Museo d’arte moderna e contemporanea Riso, il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e il CET.

“Una grande opportunità – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – che consente ai giovani siciliani di entrare in relazione con il mondo artistico nazionale e acquisire competenze tecniche e strumenti per poter mettere a frutto il proprio talento”.

I Corsi di perfezionamento destinati ad autori di testo, compositori di musica leggera e hard disk recording su DAW – Digital Audio Workstation”, hanno carattere residenziale con permanenza nel contesto del “Cet, Centro Europeo di Toscolano, in Umbria, con tre sezioni di stage che si svolgeranno a partire dal prossimo 21 agosto per concludersi a fine settembre.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria – Carnevale 2026, rinviato evento di domani 17 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Mulattiera APS” di Pantelleria, previsto per il giorno 17 febbraio 2026, è stato rinviato al giorno 22 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 24.00.

Le avverse condizioni meteo previste anche per la giornata di domani hanno determinato la decisione di fare slittare di una settimana la grande manifestazione carnevalesca, che porterà in Piazza Cavour tante attività e animazione.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

 

Leggi la notizia

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere

Direttore

Pubblicato

il

Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori

Il nuovo libro di Orazio Ferrara

La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche

Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.

Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.

Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)

Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10

Resta informato con il nostro canale WhaysApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza