Segui i nostri social

Cronaca

Palermo, aggrediti 3 poliziotti nel Carcere Ucciardone. CGIL chiede”serie politiche di prevenzione”

Redazione

Pubblicato

-

nota
 Ancora un’aggressione nel carcere Ucciardone del capoluogo siciliano. Nella serata di ieri, tre agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti durante un intervento nella nona sezione, dove un detenuto ha tentato di appiccare fuoco ad un materasso e distrutto la camera di pernottamento. Uno si è fatto male ad un ginocchio scivolando, mentre gli altri due sono stati colpiti al volto da oggetti lanciati da un altro detenuto. Gli stessi hanno anche dovuto ricorrere alle cure ospedaliere, con prognosi dai 3 ai 5 giorni.
A darne notizia sono Alfio Giurato FP CGIL Sicilia e Giacomo Bonfardino FP CGIL Palermo che esprimono solidarietà e vicinanza per l’amara vicissitudine, nonché chiedono autorevoli interventi dell’Amministrazione Penitenziaria tesi a garantire ordine, sicurezza e tutela per le lavoratrici e lavoratori.
“Non possiamo più assistere a continui teatri di violenza negli Istituti Penitenziari – conclude Mirko Manna FP CGIL Nazionale – Urgono serie politiche di prevenzione, investimenti per le strutture e le risorse umane. La Polizia Penitenziaria è un sano baluardo di legalità, umanità e professionalità negli Istituti Penitenziari. Ogni giorno, con spirito di abnegazione espleta la propria attività in condizioni di disagio e non possiamo permettere continui eventi critici che arrecano nocumento per tutta la collettività. La Guardasigilli Cartabia dia serie risposte. È ora di agire”

Ambiente

Pantelleria, sospesa erogazione acqua a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Si avvisano gli utenti della contrada di Scauri che la distribuzione dell’acqua in rete prevista per il mese di luglio è stata sospesa fino a data da destinarsi a causa di una rottura sulla rete principale.

Il calendario così prevedeva

……………………………
Siamo su WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Dal Zotto perde la causa: respinto il ricorso contro il Comune

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 7 luglio 2026, era una data attesa dalla cittadinanza pantesca, ma ancor più da Armando Dal Zotto, titolare dell’azienda di distribuzione carburanti omonima.
Si sarebbe deciso sulle sorti del distributore di benzina in prossimità della Capitaneria di Porto.
Il TAR di Palermo ha sciolto qualsiasi dubbio: i lavori per il Waterfront possono riprendere e sono dichiarate legittime le azioni  dell’Amministrazione Comunale di sgombero della pompa di benzina.

Negli ultimi tempi, dal dissequestro, il benzinaio non ha più lavorato nemmeno come self service, nonostante ci si aspettasse la ripresa dell’attività per quel breve periodo compreso appunto dalla sospensiva fino all’emissione della sentenza.
Da quanto risulta, il ricorrente avrebbe già avuto da molto tempo, oltre un anno, destinata una nuova sede, poco più oltre verso Punta Croce. 

…………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ringraziamento a Renato Rizzo per il suo impegno volontario a favore del decoro di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco esprime, a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento al concittadino Renato Rizzo. Renato,  già appartenente all’Arma dei Carabinieri, oggi in pensione, pur risiedendo fuori dall’isola, torna periodicamente a Pantelleria e dedica parte del proprio tempo a un’attività tanto preziosa quanto silenziosa: la raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. Il suo impegno rappresenta un esempio concreto di senso civico, un valore che merita di essere trasmesso alle nuove generazioni e riscoperto da tutta la comunità.

Se ciascuno facesse la propria parte, anche con piccoli gesti quotidiani, Pantelleria sarebbe un’isola ancora più curata, rispettata e decorosa. Per questo, il Sindaco invita tutti i cittadini panteschi, a partire dai giovani, dalle associazioni e dalle realtà del territorio, a seguire l’esempio di Renato Rizzo, contribuendo attivamente alla tutela dei luoghi che abitiamo. Prendersi cura di Pantelleria significa restituire dignità e decoro al nostro territorio e custodire la bellezza che appartiene a tutti. A Renato Rizzo va il più sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità.

…………………………….
Ci trovi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza