Connect with us

Cronaca

Palermo, aggrediti 3 poliziotti nel Carcere Ucciardone. CGIL chiede”serie politiche di prevenzione”

Redazione

Published

-

nota
 Ancora un’aggressione nel carcere Ucciardone del capoluogo siciliano. Nella serata di ieri, tre agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti durante un intervento nella nona sezione, dove un detenuto ha tentato di appiccare fuoco ad un materasso e distrutto la camera di pernottamento. Uno si è fatto male ad un ginocchio scivolando, mentre gli altri due sono stati colpiti al volto da oggetti lanciati da un altro detenuto. Gli stessi hanno anche dovuto ricorrere alle cure ospedaliere, con prognosi dai 3 ai 5 giorni.
A darne notizia sono Alfio Giurato FP CGIL Sicilia e Giacomo Bonfardino FP CGIL Palermo che esprimono solidarietà e vicinanza per l’amara vicissitudine, nonché chiedono autorevoli interventi dell’Amministrazione Penitenziaria tesi a garantire ordine, sicurezza e tutela per le lavoratrici e lavoratori.
“Non possiamo più assistere a continui teatri di violenza negli Istituti Penitenziari – conclude Mirko Manna FP CGIL Nazionale – Urgono serie politiche di prevenzione, investimenti per le strutture e le risorse umane. La Polizia Penitenziaria è un sano baluardo di legalità, umanità e professionalità negli Istituti Penitenziari. Ogni giorno, con spirito di abnegazione espleta la propria attività in condizioni di disagio e non possiamo permettere continui eventi critici che arrecano nocumento per tutta la collettività. La Guardasigilli Cartabia dia serie risposte. È ora di agire”

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, rifiuti al Faro di San Leonardo. La segnalazione di una lettrice

Direttore

Published

on

Una lettrice ci scrive per segnalare la condizione di degrado in cui versa la scogliera nei pressi del faro di Punta San Leonardo.
La zona, battuta dalle mareggiate, diventa facile deposito di rifiuti e detriti derivanti dal mare che, poco alla volta, ne accumula grandi quantità. 
Dalle immagini inviateci dalla turista, si vede la moltitudine di plastica.

Ecco cosa recita il messaggio della lettrice:

“Buonasera, sono Cristina Petrangeli e volevo segnalare le condizioni di degrado degli scogli adiacenti al faro dell’ospedale. Non è uno spettacolo degno di questa magnifica isola. Se si potesse bonificare l’area sicuramente Pantelleria ringrazierà.”


Continue Reading

Attualità

Pantelleria, al via assunzione Istruttore di Polizia Municipale

Direttore

Published

on

 Aggiornamento su bando di concorso per l’assunzione di un istruttore di Polizia Municipale – Entro 15 dicembre

Il Sindaco comunica che è in corso la procedura di selezione finalizzata all’assunzione di un’unità con profilo di Istruttore di Vigilanza a tempo pieno e indeterminato, come previsto dal bando pubblicato sul portale InPA.

Si ricorda alla cittadinanza che, tra i requisiti di partecipazione, è prevista la residenza continuativa nel Comune di Pantelleria da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15 dicembre e la procedura deve essere completata esclusivamente online al seguente link: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando- avviso/?concorso_id=2f57af4a9dbb4d59b122cbaae3200f4c

Il Sindaco comunica che vi è ancora tempo per partecipare e invita gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a consultare attentamente il bando e a presentare la domanda secondo le indicazioni fornite. Per chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici competenti tramite i contatti riportati all’interno del bando.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza