Trasporti
’On. Safina sull’aeroporto di Trapani: “Pellegrino e Schifani sfuggono il tema principale”
La replica del deputato Dem al collega di Forza Italia
Trapani 24 settembre 2024 – “Stia tranquillo l’onorevole Pellegrino, io non ignoro nulla. Piuttosto sono lui e il presidente Schifani a fare gli gnorri. Qui il tema non è il lavoro fatto dal governo per gli aeroporti siciliani né i 4 milioni ad Airgest. Il tema è che manca la nuova governance della società che gestisce lo scalo aeroportuale Vincenzo Florio, scaduta nello scorso mese di aprile.
Quello dell’onorevole Pellegrino sembra piuttosto un maldestro tentativo di sviare l’attenzione sul tema posto ossia quello che manca un piano strategico per l’aeroporto. E vorrei ricordare all’onorevole forzista che i 4 milioni di euro per ricapitalizzare Airgest di cui parla e che sono stati approvati anche col voto delle opposizioni, servono solo per la gestione ordinaria e non possono consentire di proiettare nel futuro il nostro scalo. Ribadisco più chiaramente: serve la nuova governance, tema rispetto al quale sia Pellegrino che il presidente Schifani sfuggono. Forse hanno qualche problema in maggioranza per gestire le nuove nomine?
Aggiungo infine: serve il nuovo piano industriale per capire che idea ha il governo sul sistema aeroportuale siciliano. Argomento questo di cui si parla molto sui giornali senza mai entrare veramente nel merito mentre non si affronta mai nelle aule deputate. In particolare, onorevole Pellegrino, questo Governo di cui lei è esimio rappresentante, cosa vuole fare degli aeroporti di Palermo e Trapani? Quale sarà il destino dello scalo trapanese?”.
Questa la replica del deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina alle dichiarazioni del presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, Stefano Pellegrino, sullo scalo trapanese.
Trasporti
Collegamenti marittimi: richiesta corse di recupero Trapani–Pantelleria
Nei giorni scorsi, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati cancellati alcuni collegamenti marittimi sulla tratta Trapani–Pantelleria, con disagi per residenti, viaggiatori e per il trasporto delle merci, anche essenziali.
L’Amministrazione comunale ha segnalato formalmente la situazione alle autorità competenti e alla società di navigazione, chiedendo il recupero delle corse annullate.
È stata quindi richiesta l’attivazione di corse di recupero con le navi MT Pietro Novelli e MT Paolo Veronese, in partenza da Trapani, compatibilmente con il miglioramento delle condizioni meteo.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune.
Trasporti
Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa
Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:
- DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
- DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL
Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.
L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.
Trasporti
Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco
Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche
Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.
Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.
L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo