Salute
Oms, allerta per 2 sciroppi contaminati: rischio di lesioni gravi o morte per i bambini
I due sciroppi contaminati, identificati in Uzbekistan, potrebbero essere stati distribuiti in altri Paesi o regioni, avverte l’Oms
di Beatrice Raso da Meteoweb.eu
Allerta dell’Oms Europa per due sciroppi contaminati utilizzati contro i sintomi di raffreddore e influenza e che potrebbero comportare gravi rischi per la salute, soprattutto dei bambini. L’avviso di allerta, spiega l’Oms, “si riferisce a due prodotti contaminati, identificati in Uzbekistan e segnalati all’Oms il 22 dicembre 2022″.
I due prodotti sono lo sciroppo Ambronol e lo sciroppo Dok-1 Max. Il produttore dichiarato di entrambi è Marion Biotech Pvt. Ltd, (Uttar Pradesh, India). “Ad oggi, il produttore dichiarato non ha fornito garanzie all’Oms sulla sicurezza e sulla qualità di questi prodotti”. L’analisi di laboratorio dei campioni di entrambi i prodotti, condotta dai laboratori del Ministero della Salute della Repubblica dell’Uzbekistan, ha rilevato che contenevano “quantità inaccettabili di glicole dietilenico e/o glicole etilenico come contaminanti“.
Entrambi gli sciroppi, afferma l’Oms, “possono avere autorizzazioni all’immissione in commercio in altri Paesi della regione europea. Potrebbero anche essere stati distribuiti, attraverso mercati informali, in altri Paesi o regioni”. Il glicole dietilenico e il glicole etilenico, spiega l’Oms, sono tossici per l’uomo se consumati e possono rivelarsi fatali. I prodotti contaminati “cui si fa riferimento in questo avviso – avverte l’Organizzazione mondiale della sanità – non sono sicuri e il loro uso, soprattutto nei bambini, può provocare lesioni gravi o morte”. L’Oms invita dunque a non usare in alcun caso tali prodotti.
Salute
ASP Trapani cerca medici per Ospedale di Pantelleria
Le candidature entro 13 novembre
L’Azienda Sanitaria della Provincia di Trapani comunica che sono stati riaperti i termini dell’avviso pubblico, per il conferimento di incarichi libero professionali a Medici Specialisti, nella disciplina di:
Ortopedia e Traumatologia, da destinare esclusivamente al P.O. di Pantelleria.
Secondo quanto riportato, le candidature dovranno essere presentate da giovedì 30 ottobre 2025 e fino alle ore 23:59 di giovedì 13 novembre (15 giorni).
Il bando è consultabile sulla piattaforma InPa e sul sito https://asptrapani.selezionieconcorsi.it/,
E’ possibile partecipare al concorso registrandosi, con i propri dati anagrafici, selezionando la procedura d’interesse e compilando, in ogni sua parte, il format online.
Salute
Pantelleria, 7 dicembre Screening in Piazza “Colon Retto” la campagna dell’ASP
Screening in Piazza “Colon Retto – Target 50 69 anni” promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani in tutti i comuni della provincia, fa tappa a #Pantelleria giorno 7 Dicembre 2025.
Dopo la campagna di prevenzione del tumore al seno, “Ottobre rosa”, l’Azienda Sanitaria Trapanese parte subito con una nuova iniziativa coprendo tutti i comuni isole minori incluse: Pantelleria e Favignana.
A Pantelleria l’esame verrà eseguito presso l’Ospedale Nagar.
Salute
Marsala, chiuso ospedale Borsellino per lavori
Ridislocati interventi urgenti
L ‘ASP Trapani comunica che si è resa necessaria la chiusura del blocco operatorio dell’ospedale di Marsala, per delle opere programmate e indifferibili nelle sale operatorie. I tempi per la riapertura sono previsti già per la prossima settimana.
Nessun paziente è stato sospeso dalle liste operatorie e proprio a tutela dei pazienti si è provveduto ad anticipare l’erogazione di interventi chirurgici complessi, mentre gli interventi a bassa complessità sono stati ridistribuiti negli altri blocchi operatori aziendali.
La direzione sanitaria ha provveduto a garantire che gli eventuali interventi urgenti – che dovessero presentarsi – saranno affrontati in altri presidi dell’ASP. Gli interventi urologici saranno trattati al Sant’Antonio Abate.
L’intervento prevede l’aggiornamento del sistema di termoregolazione, ossia la climatizzazione, che si otterrà installando i nuovi impianti di termoregolazione. Questo migliorerà ulteriormente l’efficacia e l’efficienza di una linea di produzione fondamentale come quella della chirurgia, sia per quanto riguarda gli interventi programmati sia l’emergenza .
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo