Connect with us

Economia

Oliveri Expò (ME), successo per la 19ª edizione: viaggio tra innovazione, tradizione e cultura

Redazione

Published

-

Conclusa con successo la 19^ Edizione dell’Expo Oliveri. Un appuntamento tanto atteso che unisce
creatività, tradizione e innovazione. Promuove la cultura agroalimentare dei territori e offre momenti di conoscenza, di svago e di incontro.

1/09/2024 – Si è conclusa con grande successo l’edizione 2024 di Expo Oliveri, la fiera che ogni
anno, dall’1 al 31 agosto, porta a Oliveri un ricco panorama di innovazioni, tradizioni e culture
diverse. Organizzata da "Eurofiere SRL", guidata con passione e dedizione da Giusy e Francesca D’Amico, la manifestazione ha visto la partecipazione di un vasto pubblico e di numerosi espositori provenienti non solo dalla Sicilia, ma da tutta Italia.
«Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Oliveri e all’Assessore Regionale Elvira Amata per il
loro supporto e per aver creduto nella nostra visione. La loro presenza e il loro sostegno sono stati
preziosi per il buon esito della Fiera. Siamo grati a tutti gli espositori e gli artisti artigiani che hanno partecipato a questa edizione di Expo Oliveri, portando con sé innovazione, creatività e la passione per il proprio lavoro. Il loro contributo è stato fondamentale per il successo dell'evento, rendendolo
un vero e proprio punto di incontro con i visitatori di tutte le Regioni italiane. Già da ora siamo al
lavoro per la prossima edizione, con l'obiettivo di rendere Expo Oliveri ancora più grande e
coinvolgente. Siamo certi che, grazie alla collaborazione di tutti, riusciremo a superare le aspettative
e a continuare a consolidare un evento che ormai è diventato un punto di riferimento per la nostra
comunità e non solo» così ha dichiarato la famiglia D’Amico di “Eurofiere SRL”.

Tra le novità di quest’anno, hanno spiccato gli stand dedicati alle innovazioni tecnologiche e
artigianali, con espositori che hanno presentato prodotti unici e creativi, spesso disponibili solo in
fiera. Borse artigianali e artistiche provenienti da produttori di Roma, bigiotteria realizzata da
maestri artigiani, manufatti sartoriali per la prima infanzia, e giochi interattivi per bambini sono stati
solo alcuni degli articoli che hanno catturato l’attenzione dei visitatori.

Grande attenzione è stata riservata al settore agroalimentare, con un’ampia offerta di prodotti
di qualità. Tra i protagonisti, le aziende produttrici di alimenti a base di melagrana, miele, confetture
e marmellate, che hanno ribadito l’impegno verso la qualità alimentare, un tratto distintivo di
questa edizione. La presenza dell’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo), costituita da diversi
soci, ha rafforzato il focus sulla Filiera corta, promuovendo il buon cibo e incentivando
un’alimentazione consapevole e sostenibile.

L’area Food & Beverage ha deliziato i palati con gelati e crema di pistacchio artigianali, olive
condite con oli e spezie di eccellenza, e altre specialità che hanno raccontato la ricchezza
gastronomica della Sicilia. Gli espositori locali hanno reso omaggio alla loro terra con prodotti a
tema e manufatti realizzati a mano, mentre le aziende provenienti da altre regioni italiane hanno
portato le loro peculiarità, creando un incontro tra culture e sapori diversi.

La fiera è stata anche un crocevia di culture internazionali. Gli stand dedicati alla cultura etnica
e orientale hanno aggiunto un tocco esotico all’evento, testimoniando come anche questi mondi
facciano parte dell’identità siciliana. In particolare, uno stand di incisioni ha affascinato i
visitatori con storie raccolte durante viaggi in tutto il mondo, dimostrando ancora una volta la
vocazione di Expo Oliveri a essere un luogo di scambio e contaminazione culturale.

Non sono mancati momenti di intrattenimento, con stand di profumi, piercing e tatuaggi, dove ogni
sera i ragazzi hanno potuto sperimentare nuove espressioni di stile.

L’Expo Oliveri 2024 si chiude così, con un bilancio più che positivo sia per l’affluenza di pubblico
che per la qualità delle proposte espositive. Ancora una volta, la fiera si conferma un appuntamento
irrinunciabile per chi desidera immergersi in un mondo fatto di tradizione, innovazione e scoperta.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Confcooperative-FedAgriPesca Sicilia, soddisfazione per fondi per pesca piccoli pelagici

Redazione

Published

on

Apprendiamo con soddisfazione del provvedimento da parte della Giunta Regionale che
riconosce lo stato di crisi che negli ultimi anni ha colpito le unità da pesca impegnate nella cattura
dei piccoli pelagici (sardine e acciughe).

Una richiesta avanzata dalla nostra Associazione già negli ultimi mesi dello scorso anno a seguito
di varie segnalazioni di allarme provenienti dalle nostre imprese di pesca che si sono viste
costrette ad effettuare “fermi forzati” nel corso degli ultimi anni a causa di una riduzione delle
catture di specie adulti e, conseguentemente, mancanza della materia prima necessaria per
garantire la sostenibilità economica e occupazionale delle imprese di pesca e pescatori.
Siamo sicuri che, così come richiesto, l’Assessore Sammartino manterrà l’ulteriore impegno
nell’avvio di uno studio di monitoraggio sull’attività di pesca pelagica, in collaborazione con le
imbarcazioni, al fine di raccogliere dati certi e aggiornati sulla presenza di esemplari giovanili e
sui periodi di riproduzione e poter valutare possibili interventi regolatori e sostenibili.
Non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi dal
Dirigente Generale, Arch. Giovanni Cucchiara e dai Dirigenti e Funzionari del Dipartimento
Pesca e per gli impegni, fin qui, mantenuti dall’Assessore On.le Luca Sammartino in favore del
nostro settore.

Confcooperative-FedAgriPesca Sicilia

Il Presidente
Nino Accetta

Può interessare approfondire: Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»

Continue Reading

Economia

Poste Italiane, a Pantelleria da 1° dicembre pagamento di pensioni comprensive di tredicesima

Direttore

Published

on

L’avviso vale per tutta la provincia di Trapani

È possibile ritirare la pensione nei 70 uffici postali e nei 69 ATM Postamat della provincia

Palermo, 28 novembre 2025 – Poste Italiane comunica che in tutti i 70 uffici postali della provincia di Trapani le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, saranno in pagamento a partire da lunedì 1.

Sempre a partire da lunedì 1 le pensioni di dicembre saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 69 ATM Postamat della provincia, senza recarsi allo sportello.  

Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.  

Per evitare tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare 06 45263322.

Continue Reading

Economia

Pantelleria, riapertura corso marketing settore agroalimentare

Redazione

Published

on

Riapertura termini di partecipazione “Corso di Marketing per gli operatori economici del comparto agricolo ed agroalimentare di Pantelleria”
Ampliamento della platea degli operatori economici che potranno prendere parte al Corso e nuova scadenza per la presentazione delle domande: entro il 9 dicembre 2025

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria comunica che è stato approvato un nuovo Avviso pubblico relativo al “Corso di marketing per gli operatori economici del comparto agricolo ed agroalimentare di Pantelleria” con riapertura dei termini di partecipazione.

Infatti, considerate le numerose richieste pervenute da parte di operatori economici fortemente interessati al corso di estendere la partecipazione anche ad aziende che potenzialmente potrebbero attivarsi nel potenziare le attività di marketing dei loro prodotti, a seguito dell’aumento delle conoscenze tecniche rispetto ai temi affrontati dal corso, l’Ente Parco ha deciso di annullare il precedente avviso e di approvarne uno nuovo al fine di potenziare le competenze commerciali con un focus sull’e-commerce, digital marketing ed export, di incrementare la loro sostenibilità economica, e di promuovere le produzioni locali e favorire la crescita del territorio.

Il nuovo Corso

Il nuovo Corso è quindi rivolto a una platea più ampia che comprenda operatori economici di Pantelleria e loro preposti facenti parte dell’organico delle seguenti Aziende:

  • Aziende Agricole che svolgono attività agricole primarie definite dall’art. 2135 del Codice Civile;
  • Aziende Agroalimentari che trasformano prodotti agricoli per l’ottenimento di alimenti o bevande;
  • Aziende Agrituristiche che esercitano attività di ospitalità e servizi legati al mondo rurale, in modo complementare e subordinato all’attività agricola;
  • Aziende miste agro-agrituristiche (produzione agricola + trasformazione agroalimentare + ospitalità).

Nuova scadenza

La nuova scadenza fissata per l’invio delle domande di partecipazione è il 09/12/2025 entro le ore 13:00. Tale domanda deve essere inoltrata al seguente indirizzo: info@parconazionalepantelleria.it o protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it, o in alternativa consegnata a mano presso la segreteria dell’Ente Parco in via San Nicola, 5 (Pantelleria) tra le ore 9 e le 13.

Trattandosi di un nuovo avviso, è necessario che le imprese che hanno già inviato domanda di partecipazione al precedente avviso inviino una nuova domanda di partecipazione in base al nuovo modello al seguente link https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=176

Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pervenute entro il termine di scadenza previsto (ovvero il 9 dicembre p.v.).

Qualora il numero di partecipanti ritenuti idonei superi il numero di 30 (trenta), saranno selezionati in base all’ordine cronologico di arrivo.

Gli esiti della selezione e tutte le informazioni successive saranno pubblicati sul sito web dell’Ente 

Per eventuali ulteriori informazioni si prega di contattare l’agrotecnico Davide Emma, referente del corso, ai seguenti contatti: Tel. 0923.569412 – indirizzo e-mail agricoltura@parconazionalepantelleria.it

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza