Cultura
Oggi Festa degli Insegnanti. A Pantelleria il pensiero va alla Maestra Dolores Plessi Medaglia d’oro per l’insegnamento
Oggi si celebra la Giornata degli Insegnanti.
A Pantelleria, il pensiero non può non rincorrere i ricordi della Maestra Dolores Plessi.
Particolarmente a me tocca questo pensiero, poichè nel primo ventennio del 1900, l’insegnate fiorentina prendeva in affitto locali di proprietà dei miei bisnonni: Anna Gabriele e Giuseppe Errera.
Per ricostruire un pò la storia alla donna che ha scolarizzato nei primi del ‘900 la contrada di Khamma, ho coinvolto mio cugino Giovanni Errera, che alla sua splendida età di 90 anni, mi ha condotta in un viaggio singolare, scandito da memorie e misteri.
Siamo davanti alla tomba che raduna la famiglia Plessi: il papà Ignazio, la mamma Emma Materassi e lei, Dolores.
Davanti all’immagine che ritrae insieme, Giovanni comincia il suo racconto: “Correva l’anno 1897, quando Ignazio Plessi, (definito da L’Avanti) Delegato di Pubblica Sicurezza, giunse sull’isola, lasciando a Firenze moglie e figlia di soli 4 anni.
Dopo 13 anni, nel 1910, la famigliola ritrovò l’unione in quel di Khamma, in Pantelleria, esattamente nella nostra casa patriarcale che trova sede nell’attuale Largo Dolores Plessi.
I tuoi bisnonni affittarono loro degli ambienti, che la Maestra usava sia come abitazione sia come aule di scuola. Praticamente, bastava che la giovane docente aprisse una porta della sua abitazione per ritrovarsi in classe… (Quando si dice casa e bottega!)
In essa, la prima insegnante della contrada indottrinava e alfabetizzava la comunità khamiota, con severità, determinazione e piglio degno dell’epoca. Dopo 40 anni di insegnamento impartito con impegno e devozione, la Plessi venne insignita della Medaglia D’Oro.”
Fu proprio mio cugino Giovanni a proporre l’intestazione dello slargo alla Maestra Plessi, in una riunione presso il Circo Kouteck.

Sulle motivazioni della venuta a Pantelleria della famiglia Plessi vi sono tanti punti oscuri, incognite e misteri, che noi stiamo cercando di dipanare.
Dolores lasciava questa isola, i suoi alunni e la sua essenza nel febbraio del lontano 1966, ma i panteschi che l’hanno conosciuta la portano comunque nei ricordi radicati nei loro cuori.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

