Ambiente
Oggi a Pantelleria si celebra la Giornata Europea dei Parchi con la biodiversità del Lago
E’ in corso in queste ore, presso il Museo Vulcanologico di Pantelleria, il congresso sulla Giornata Europea dei Parchi.
Il tema è al centro del convegno: “La Biodiversità: un valore. Tutela della biodiversità e buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile in linea con il Programma “Uomo e Biosfera – MAB UNESCO”.
Tante le autorità intervenute, militari e civili isolane a suffragio dell’importanza della conoscenza della materia e dell’ambiente in cui viviamo.

Accento marcato viene posto sul nostro lago, noto come Specchio di Venere, che rappresenta già in sè un ecosistema unico per le sue caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche, ed è frequentato da sempre dalla comunità locale e dai turisti perché è una vera spa a cielo aperto con acque calde e fanghi.
Il Parco Nazionale che ha come priorità la necessità di stabilire un equilibrio fra uomo e natura, ha chiamato a Pantelleria un gruppo interdisciplinare di ricerca coordinato dal professor Francesco Chiocci, ordinario all’Università La Sapienza di Roma e che coinvolge anche il CNR e Ispra. L’obiettivo è raccogliere dati che permettano di capire come tutelare la biodiversità dell’habitat e contemporaneamente come promuoverne lo sviluppo sostenibile a misura d’uomo, a partire da un turismo slow e consapevole.
Il progetto del Bagno d’Acqua è un primo passo verso la Rete mondiale UNESCO delle Riserve della Biosfere – “Man and Biosphere Reserves”: un network internazionale per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente. Pantelleria sarebbe la prima della regione Sicilia ad entrare nei 129 Paesi al mondo in cui sono state individuate le attuali 714 Riserve della Biosfera, di cui 19 In Italia. “La specificità del territorio, ancora una volta, confermerebbe Pantelleria laboratorio d’eccellenza e lungimiranza” – afferma il presidente del Parco, Salvatore Gabriele annunciando che uno dei luoghi di maggiore prestigio naturalistico è stato candidato nell’ambito dal PO FESR 2014-2020 Asse 6 – Azione 6.5.1 Regione Siciliana.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026
Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico
Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 28 e 29 aprile interruzione energia elettrica a Scauri e Capoluogo. I dettagli
La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 28 Aprile 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
A Scauri
- Scauri Basso
- Scauri Porto
- Via del Cappero
- Salita San Gaetano
- Penna
- Tre Pietre
- Scauri Centro
- Piazza San Gaetano
- Via Dell’autura
dalle ore 07.00 alle ore 09.00
di Mercoledì 29 Aprile 2026
Pantelleria Centro
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
- Ospedale
- Via San Leonardo
- Via Firenze, Via Milano, Via Archimede
- Via De Amicis
- Via Silvio Pellico
- Via Santa Rosalia
- Via Villa, Via Sikania
- Via Manzoni Da incrocio Via de Amicis verso il mare
- Via Don Alonzo Errera
- San Leonardo Case popolari, Via Mulini A Vento
- Via Meli, Via Palermo
……………………………….
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria li trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo