Turismo
Nuova gestione dell’Hotel Mursia nuova sfida di Pantelleria Island
MURSIA WELLNESS HOTEL LA NUOVA SFIDA DEL TOUR OPERATOR PANTELLERIA ISLAND
La linea Management Pantelleria Island si arricchisce di una nuova struttura, il tour operator annuncia infatti la firma dell’accordo per la gestione diretta dell’Hotel Mursia. La struttura che delinea la sua unicità già attraverso la posizione esclusiva sul mare, punta a definire un nuovo concetto di ospitalità legato al wellness, è su questa idea che si fonda per intero il concept della nuova gestione MURSIA WELLNESS HOTEL.
La struttura
La struttura vanta infatti la presenza al suo interno della magnifica SPA i Bagni di Venere, un luogo unico nel panorama pantesco dove poter godere di spazi completamente dedicati al relax a cui tutti gli ospiti potranno accedere gratuitamente e magari associare particolari trattamenti ayurvedici. Il concetto di benessere verrà inoltre esteso alle attività programmate in struttura con una serie di percorsi outdoor wellness che puntano a regalare agli ospiti momenti di fitness e relax all’aperto integrati con gli spazi naturali dell’ambiente circostante.
“Il Mursia Wellness Hotel punta a diventare un meraviglioso organismo di perfetta armonia, in cui ogni elemento concorre alla felicità di chi lo sceglie per ricreare un tempo di qualità e benessere”.
Le camere
L’hotel è una struttura storica dell’isola di Pantelleria che conta circa 70 camere, ben due piscine di acqua salata e una posizione esclusiva sul mare.
Le camere comode ed eleganti richiamano gli elementi architettonici e gli arredi del ‘dammuso pantesco’ con i tetti a volta, sono tutte di ampie dimensioni e godono di una impareggiabile vista sul mare. A disposizione degli ospiti anche delle suite con balcone vista tramonto e servizi esclusivi.
All’insegna della tradizione gastronomica locale saranno invece improntatati il ristorante e il bar interni alla struttura che godranno di collaborazioni con aziende pantesche per rimarcare quanto più possibile il concetto di sostenibilità e valorizzazione territoriale durante tutte le fasi della giornata: dalla colazione alla cena passando per i pranzi a bordo piscina e gli aperitivi in riva al mare.
Fabio Casano
Il Presidente Fabio Casano: “Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo che avvia una nuova stagione per il Mursia Hotel, consapevoli comunque della sfida che ci aspetta. La nostra visione punta a riposizionare infatti l’hotel storicamente più noto dell’isola, ampliando il suo bacino di utenza e il suo potenziale attrattivo. Sarà allo stesso tempo una grande occasione per la nostra piccola realtà di Tour Operator incoming che vede aumentare le gestioni dirette delle strutture ricettive di anno in anno. Il Mursia Hotel si va infatti ad inserire all’interno di una linea management già consolidata negli anni di cui fanno parte il Residence Kuddie Rosse e il Resort Tenuta Bukkuram.”
Turismo
Il Parco Nazionale di Pantelleria alla fiera del turismo di Monaco
L’isola rappresentata all’interno del principale evento fieristico del sud della Germania su turismo
e tempo libero dal 18 al 22 febbraio 2026
Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria parteciperà con un proprio stand alla F.RE.E – Freizeit, Reise, Erholung, in programma dal 18 al 22 febbraio 2026 presso il centro fieristico Messe München. Lo stand del Parco, collocato nel Padiglione Hall A4 – Stand n° 204 / 107, rappresenterà il territorio nella sua interezza, portando in Germania le bellezze naturalistiche, i servizi per l’accoglienza e le eccellenze produttive dell’isola.
Lo spazio espositivo sarà arricchito da immagini immersive, approfondimenti tematici e da una brochure bilingue italiano–tedesco dedicata alle diverse espressioni del territorio. La partecipazione alla F.RE.E. non intende promuovere esclusivamente l’area naturale protetta, ma l’intero sistema-isola, con le sue produzioni identitarie, le esperienze outdoor, il patrimonio culturale e le opportunità che Pantelleria offre durante tutto l’anno. In quest’ottica, all’interno dello stand saranno valorizzati tour operator e produttori enogastronomici locali attraverso materiali informativi e prodotti rappresentativi. “Con la campagna Vivere nel sole vogliamo raccontare Pantelleria come esperienza di luce, natura, autenticità e qualità della vita – dichiara il Commissario Straordinario Italo Cucci – un’isola che unisce ambiente, cultura e produzione in un’unica identità territoriale. La nostra presenza a Monaco rappresenta un’azione concreta di promozione del territorio nel suo complesso, in una delle piazze europee più strategiche per il turismo”.
L’iniziativa si inserisce in una strategia di rafforzamento della presenza dell’isola nei mercati del Nord Europa, ritenuti particolarmente coerenti con un’offerta fondata su sostenibilità, natura e turismo attivo. È inoltre prevista, su invito dell’Ente Parco, la presenza dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pantelleria, Massimo Bonì. F.RE.E. è il principale evento fieristico del Sud della Germania dedicato al turismo e al tempo libero.
Con oltre 120.000 visitatori previsti e circa 850 espositori provenienti da 50 Paesi, rappresenta un’importante opportunità di promozione diretta verso il pubblico finale, in un’area tra le più rilevanti per i flussi turistici verso l’Italia. La manifestazione è orientata in particolare ai settori del viaggio attivo, outdoor, biciclette, sport acquatici, campeggio, plein air e benessere, ambiti pienamente coerenti con l’identità naturalistica e l’offerta esperienziale di Pantelleria.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Turismo
Pantelleria alla BIT di Milano con l’Assessore Pineda: intervento su promozione e strategie
Intervento dell’Assessore Prof.ssa Adele Pineda alla BIT di Milano – Azioni strategiche per la promozione e lo sviluppo turistico dell’Isola di Pantelleria Alla cittadinanza, Il Sindaco desidera condividere i contenuti illustrati dalla Vice Sindaco, Prof.ssa Adele Pineda, nel corso del suo intervento alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), prestigiosa vetrina per la promozione dei territori. Nel suo intervento è stato evidenziato come Pantelleria stia portando avanti con determinazione una strategia concreta di valorizzazione e rilancio turistico.
Trasporti
L’Amministrazione Comunale, attraverso mirate operazioni di promozione del territorio, ha
consolidato negli anni un percorso di collaborazione con i vettori operanti su Pantelleria, riuscendo
a coinvolgere ITA Airways e HelloFly, che si affiancano ai collegamenti già garantiti da DAT e
Volotea, rafforzando così l’accessibilità dell’isola.
Per assicurare maggiore continuità e stabilità al comparto turistico, è stato inoltre pubblicato un
avviso pubblico di durata biennale, prorogabile per un terzo anno, finalizzato a potenziare
ulteriormente la promozione del territorio mediante il possibile coinvolgimento di ulteriori vettori
aerei interessati a investire stabilmente su Pantelleria.
La nuova App
Sul piano dell’innovazione sono attivi il portale turistico, la nuova App “Isola di Pantelleria” e la
carta di identità turistica dell’isola, strumenti utili a residenti e visitatori per accedere a informazioni
e servizi in tempo reale.
Particolare attenzione è rivolta all’accessibilità, con la realizzazione di cinque nuove discese al mare
per rendere più fruibile la costa anche a famiglie e persone con difficoltà motorie.
Teatro Busetta e Acropoli
Sono inoltre in fase di progettazione un’arena all’aperto nell’area dell’ex Teatro Busetta e ulteriori
interventi nell’area archeologica, dopo la riapertura dell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa
avvenuta nel luglio 2025.
Pantelleria prosegue così il proprio percorso di crescita, investendo in collegamenti, infrastrutture, cultura e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’isola e garantire sviluppo sostenibile alla comunità.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pesca, bando da 2 milioni di euro per diversificare le attività nel settore
Un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine
Promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle attività di pesca, in linea con gli obiettivi del programma nazionale Feampa 2021/2027. È questo l’obiettivo del bando, pubblicato dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea, per sostenere la diversificazione e la creazione di nuove forme di reddito per gli operatori del settore.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e consente alle imprese di ricevere un finanziamento a fondo perduto pari al 50 per cento delle spese, fino a un massimo di 75 mila euro per ciascun beneficiario, per un progetto complessivo che non superi i 150 mila euro.

«Con questa iniziativa – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea Luca Sammartino – puntiamo a favorire l’innovazione nei processi e nei prodotti del settore ittico, nonché a sostenere la diversificazione delle attività economiche legate alla pesca, con un focus particolare sul pesca-turismo e sull’ittiturismo, che rappresentano forme innovative di valorizzazione del territorio e delle risorse marine».
Le imprese partecipanti potranno sviluppare nuove forme di reddito, integrando l’attività di pesca con altre iniziative complementari, contribuendo così al rafforzamento delle capacità imprenditoriali nel rispetto dei principi della blue economy. I progetti presentati dovranno essere in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità, proponendo attività che valorizzino i prodotti locali e promuovano il turismo sostenibile.
Il bando, aperto a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia, prevede una selezione basata su criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale ed è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana
Vai al link
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
In copertina una foto di Andrea Bottacin, della Fishing Academy, durante una battuta di pesca turistica, a bordo della sua Frau, nel mare di Pantelleria
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Jole Villabruna
16:14 - Novembre 15, 2023 at 16:14
Pantelleria isola unica al mondo!!!!!
Ci siam venuti x 10 anni…..poi le vicessitudini della vita cambiano.
Ci torneremo……se ci tenete informati vi ringraziamo