Cultura
“Non di solo pane vivrà l’uomo” …ma anche di muffuletta farcita, magari con le frittole di Pantelleria
Con il dovuto rispetto per la citazione di San Matteo Evangelista, molto probabilmente anche lui avrebbe accettato questa variazione, se avesse saputo cos’è la muffuletta.
Croccante fuori ma morbida dentro, la muffuletta è diventata un simbolo del cibo da strada siciliano. L’impasto usato per prepararla comprende farina Manitoba, farina di grano duro rimacinata, lievito di birra, miele, malto per panificazione, acqua, olio, sale e semi di sesamo. I suoi condimenti sono i più disparati, ma tra i più classici rientrano il caciocavallo, il pomodoro, la salsiccia, la ricotta e le acciughe.
A Pantelleria, un tempo, si usava anche condire con le frittole,
pezzetti di carne di maiale conservati nello strutto. La muffuletta veniva scaldata
al forno prima di essere servita e quell’impasto sprigionava umori e aromi raffinati
di difficile descrizione.
L’etimologia della parola muffuletta viene ricondotta al termine sassone “muffin”, che significa focaccina. Sarebbero state le truppe di Federico II di Svevia a portare in Sicilia questo tipo di pane, che però era azzimo e quindi veniva aromatizzato con il sesamo, affinché si potesse conservare meglio durante le estenuanti campagne militari.
Nel corso dei suoi ottocento anni di storia, la muffuletta è diventata la protagonista di molte tradizioni locali. Probabilmente quella più conosciuta è la variante di Palermo, che viene preparata la mattina del 2 novembre come colazione per i cari defunti, che nella notte hanno portato un dono ai più piccoli.
Ma quella palermitana non è di certo l’unica variante, dal momento che in Sicilia ne esistono almeno nove, consumate in diversi momenti dell’anno a seconda del luogo di preparazione: giorno di San Martino, domenica del Corpus Domini o Festa dell’Immacolata.
La muffuletta è un motivo di orgoglio siciliano anche oltreoceano, dato che sbarcò in America nel 1906 e ancora oggi il Muffuletta Sandwich viene consumato sulle rive del fiume Mississippi.
Nicoletta Natoli
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo