Cultura
Museo Regionale di Messina. “Prospettive di Riforma per la Circolazione delle Opere d’Arte e Beni da Collezione”, 13 dicembre
Messina 9/12/2024 – Il Museo Regionale di Messina ospiterà, il 13 dicembre 2024 alle ore 17:30, un
incontro di grande rilievo dal titolo “Prospettive di Riforma per la Circolazione delle Opere d’Arte e
Beni da Collezione”. L’evento è proposto e organizzato dalla Fondazione dell’Avvocatura
Messinese in collaborazione con il SA.MO. Club e rappresenta un'importante occasione di
confronto su tematiche fondamentali per il settore culturale, giuridico e collezionistico.
Tra i temi centrali vi sarà la proposta di legge per l’istituzione del Registro Nazionale dei Periti
d’Arte Giudiziari proposta da Byron Associati alla Camera dei Deputati lo scorso 19 settembre
2024 e presentata col suo primo firmatario Presidente della VI Commissione Parlamentare per la
Cultura, On. Federico Mollicone, che sarà presente per discutere i risvolti politici e giudiziari della
proposta legislativa.
«Una riforma cruciale – sottolinea il Presidente della Fondazione dell’Avvocatura Avv.
Vincenzo Ciraolo – che intende colmare un vuoto normativo regolamentando in modo chiaro le
procedure giudiziali ed extragiudiziali legate all'autenticità e alla certificazione delle opere d'arte e
dei beni da collezione».
L’incontro prevede una pluralità di interventi da parte di esperti del settore culturale,
professionisti legali e rappresentanti istituzionali, con un programma ricco e articolato, che include i
preziosi contributi di Olga Tarzia Presidente del Tribunale di Messina, con un approfondimento sul
tema dell'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e i criteri di scelta attuali; Licia Oddo Critico
d’Arte, che interverrà sui criteri di valutazione dell'autenticità e sulle competenze dei professionisti;
Davide Lorenzone Conservatore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) con
un’analisi sulle verifiche e certificazioni di autenticità nel mercato delle automotive; Giovanni
Malinconico Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e il Diritto
(AIIAD), che esplorerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nell'accertamento di opere false, tra
opportunità e limiti.
Il convegno, moderato da Mario Galluppi di Cirella, Presidente Byron Associati, inizierà con i
Saluti Istituzionali di Orazio Micali, Direttore del Museo Regionale di Messina, seguiti da quelli di
Vincenzo Ciraolo, Presidente Fondazione Avvocatura Messinese, Antonio Verzera, Presidente
SA.MO. Club, e Federico Mollicone Presidente della VI Commissione Parlamentare per la Cultura.
Interverranno, inoltre, Paolo Vermiglio Presidente Ordine Avvocati di Messina, Pino Falzea
Presidente Ordine Architetti della Provincia di Messina e Santi Trovato Presidente Ordine
Ingegneri della Provincia di Messina, per offrire una riflessione congiunta tra le diverse categorie
professionali coinvolte.
Il tema affrontato tocca questioni di grande attualità, dalle verifiche sull’autenticità di opere d’arte e
beni da collezione alla gestione di un registro formale dei periti d’arte, passando per le sfide poste
dall'intelligenza artificiale nel settore della certificazione. La proposta di legge oggetto del dibattito,
così come proposta dal Presidente di Byron Associati Avv. Mario Galluppi di Cirella, ha già
suscitato grande interesse sia in ambito politico che tecnico-giuridico, ponendo le basi per una
regolamentazione innovativa e necessaria per garantire trasparenza e professionalità.
L’evento si qualifica come attività formativa accreditata da parte del COA di Messina, con il
riconoscimento di tre crediti formativi ordinari
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo