Segui i nostri social

Cultura

Museo Regionale di Messina. “Prospettive di Riforma per la Circolazione delle Opere d’Arte e Beni da Collezione”, 13 dicembre

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Messina 9/12/2024 – Il Museo Regionale di Messina ospiterà, il 13 dicembre 2024 alle ore 17:30, un
incontro di grande rilievo dal titolo “Prospettive di Riforma per la Circolazione delle Opere d’Arte e
Beni da Collezione”. L’evento è proposto e organizzato dalla Fondazione dell’Avvocatura
Messinese in collaborazione con il SA.MO. Club e rappresenta un'importante occasione di
confronto su tematiche fondamentali per il settore culturale, giuridico e collezionistico.
Tra i temi centrali vi sarà la proposta di legge per l’istituzione del Registro Nazionale dei Periti
d’Arte Giudiziari proposta da Byron Associati alla Camera dei Deputati lo scorso 19 settembre
2024 e presentata col suo primo firmatario Presidente della VI Commissione Parlamentare per la
Cultura, On. Federico Mollicone, che sarà presente per discutere i risvolti politici e giudiziari della
proposta legislativa.
«Una riforma cruciale – sottolinea il Presidente della Fondazione dell’Avvocatura Avv.
Vincenzo Ciraolo – che intende colmare un vuoto normativo regolamentando in modo chiaro le
procedure giudiziali ed extragiudiziali legate all'autenticità e alla certificazione delle opere d'arte e
dei beni da collezione».

L’incontro prevede una pluralità di interventi da parte di esperti del settore culturale,
professionisti legali e rappresentanti istituzionali, con un programma ricco e articolato, che include i
preziosi contributi di Olga Tarzia Presidente del Tribunale di Messina, con un approfondimento sul
tema dell'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e i criteri di scelta attuali; Licia Oddo Critico
d’Arte, che interverrà sui criteri di valutazione dell'autenticità e sulle competenze dei professionisti;
Davide Lorenzone Conservatore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) con
un’analisi sulle verifiche e certificazioni di autenticità nel mercato delle automotive; Giovanni
Malinconico Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e il Diritto
(AIIAD), che esplorerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nell'accertamento di opere false, tra
opportunità e limiti.
Il convegno, moderato da Mario Galluppi di Cirella, Presidente Byron Associati, inizierà con i
Saluti Istituzionali di Orazio Micali, Direttore del Museo Regionale di Messina, seguiti da quelli di
Vincenzo Ciraolo, Presidente Fondazione Avvocatura Messinese, Antonio Verzera, Presidente
SA.MO. Club, e Federico Mollicone Presidente della VI Commissione Parlamentare per la Cultura.
Interverranno, inoltre, Paolo Vermiglio Presidente Ordine Avvocati di Messina, Pino Falzea
Presidente Ordine Architetti della Provincia di Messina e Santi Trovato Presidente Ordine
Ingegneri della Provincia di Messina, per offrire una riflessione congiunta tra le diverse categorie
professionali coinvolte.

Il tema affrontato tocca questioni di grande attualità, dalle verifiche sull’autenticità di opere d’arte e
beni da collezione alla gestione di un registro formale dei periti d’arte, passando per le sfide poste
dall'intelligenza artificiale nel settore della certificazione. La proposta di legge oggetto del dibattito,

così come proposta dal Presidente di Byron Associati Avv. Mario Galluppi di Cirella, ha già
suscitato grande interesse sia in ambito politico che tecnico-giuridico, ponendo le basi per una
regolamentazione innovativa e necessaria per garantire trasparenza e professionalità.
L’evento si qualifica come attività formativa accreditata da parte del COA di Messina, con il
riconoscimento di tre crediti formativi ordinari

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Scuola Santa Chiara, anche Mariangela Silvia (LpP) risponde all’Assessore Pineda

Redazione

Pubblicato

il

Mariangela Silvia, vice capo gruppo di Leali per Pantelleria puntualizza sulla questione climatizzatori della Scuola di Santa Chiara

Gentile Direttore,
Mi permetto di rispondere ma non andrò oltre perché non mi piace questo tipo di dialogo becero. Commento il comunicato dell’assessore Adele Pineda, solo perché tirata in causa tra le citate “ben due docenti”:

  1. La campagna elettorale con queste bassezze la lascio fare a quelli che ne hanno più bisogno;
  2. ⁠le segnalazioni pervenute sono state fatte da parte degli stessi alunni e rimango io stessa folgorata se degli alunni di scuola superiore segnalano a noi ovvero una docente di scuola infanzia, una docente di scuola primaria , un medico e un pensionato, consiglieri di opposizione, piuttosto che rivolgersi a figure scolastiche che ricoprono cariche politiche presenti all’interno delle loro stesse scuole;
  3. ⁠come mai visto che il problema è già noto da diverso tempo e, a detta dei segnalanti , sono problemi annuali e ricorrenti , non sono stati argomenti di discussione quando in consiglio comunale abbiamo avuto in data 23/09/2025 il nostro Presidente del Libero Consorzio provinciale e assessori a seguito?
  4. ⁠Oltre alle problematiche legate alla climatizzazione dell’edificio di Santa Chiara, c è anche il problema legato alla climatizzazione di Via Napoli; i filtri dei distributori dell’acqua anche questi segnalati da settembre. Dal momento che la prossima settimana verrà risolto il problema climatizzatori a Santa Chiara, quanto si dovrà attendere per quelli in via Napoli, per le muffe presenti nell’edificio nuovo di Via Santa Chiara e per il cambio filtri acqua presenti negli edifici per la distribuzione dell’acqua?

Uno dei nostri compiti come consiglieri di opposizione è quello segnalare e dar voce ai cittadini ed è quello che abbiamo fatto, che facciamo e che faremo sempre.

Consigliere comunale e vice capo gruppo Leali per Pantelleria
Mariangela Silvia

Per approfondire:
Scuola Santa Chiara – Assessore Pineda “intervento tendenzioso del gruppo di opposizione Leali per Pantelleria”

Leggi la notizia

Cultura

Capitale del Mare, Leali per Pantelleria denuncia: Amministrazione in ritardo

Redazione

Pubblicato

il

Gentile direttore,
Leggiamo con certo stupore un articolo pubblicato sul suo giornale, che afferma che il gruppo consiliare Leali per Pantelleria con un comunicato stampa avrebbe offeso tutta la Comunità pantesca. Offeso? Niente di più falso.

Nel nostro comunicato, che riteniamo si sia voluto fraintendere, strumentalizzandolo, abbiamo evidenziato un certo ritardo da parte della politica, dell’assessore di competenza e quindi dell’amministrazione comunale rispetto al bando “Capitale del Mare”, che riteniamo essere una manifestazione importante che può portare visibilità a Pantelleria. E il ritardo lo continuiamo a denunciare e sottolineiamo ancora una volta che le critiche mosse da parte nostra sono indirizzate all’amministrazione, non di certo alle associazioni per essere chiari!

Il comunicato mette infatti in risalto il valore dell’associazionismo presente sull’isola, ritenendo noi per primi che le associazioni isolane sono una risorsa da valorizzare. Meno male che esistono dobbiamo dire, vista l’assenza della politica. Anche le foto fatte circolare di incontri tra associazioni ci danno ragione rispetto una amministrazione assente: in nessuna foto infatti si intravede un assessore.

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni rispetto l’articolo sopra menzionato, da parte di amici e lettori, stupiti anche loro di una risposta in una lettera aperta così fuori luogo
Capiamo che c’è chi strategicamente cerca ogni volta di “buttarla in caciara” per non voler affrontare e assumersi le proprie responsabilità, ma arrivare a scrivere che noi di Leali per Pantelleria, “offendiamo” i cittadini ci sembra davvero eccessivo.

Un caro saluto direttore
I consiglieri Leali per Pantelleria
Angelo Casano, Mariangela Silvia, Angela Siragusa, Giovanni Valenza

Leggi la notizia

Cultura

Tutti i “ponti” del 2026, buone occasioni per raggiungere Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Il 2026 si presenta come una valida opportunità generale per realizzare qualche fuga fuori porta. Insieme alle festività, si profilano anche diversi pause dal lavoro e dalla scuola.

Dalle feste di Natale, dobbiamo prendere un bel respiro, per arrivare in apnea fino al mese di aprile, per vedere le prossime vacanze.

Ecco il calendario completo delle giornate libere:

  • Pasqua e Pasquetta: domenica 5 e lunedì dell’Angelo 6 aprile
  • Festa della Liberazione: sabato 25 e domenica 26 aprile
  • Festa Lavoratori: venerdì 1 maggio, sabato 2 e domenica 3 maggio
  • Festa della Repubblica: sabato 30 maggio, domenica 31, lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno
  • Ferragosto: sabato 15 e domenica 16 agosto
  • Patrono d’Italia – San Francesco: domenica 4 ottobre
  • Festa dell’Immacolata: sabato 5 dicembre fino a martedì 8 dicembre
  • Natale e Santo Stefano: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dicembre
  • Capodanno: giovedì 31 dicembre, venerdì 1 gennaio, sabato 2 e domenica 3
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza