Politica
Movimento Indipendenza, eletto coordinamento provincia Palermo: presidente Daniele Augello

“MOVIMENTO INDIPENDENZA”, ELETTO IL COORDINAMENTO PER LA PROVINCIA DI PALERMO. IL NEO PRESIDENTE DANIELE AUGELLO: “IL NOSTRO PRIMO ATTO POLITICO SARÁ UNA BATTAGLIA SENZA SCONTI AL FIANCO DEGLI AGRICOLTORI E DEI PESCATORI SICILIANI, DA ANNI VESSATI DALLA POLITICA INADEGUATA DELL’UNIONE EUROPEA”
Prende forma in Sicilia il movimento politico “Indipendenza”, costituito da Gianni Alemanno lo scorso novembre a Roma, che in quel contesto lo ha eletto segretario nazionale. L’assemblea dei circoli della provincia di Palermo ha costituito il primo coordinamento provinciale. L’organismo predisporrà, nelle prossime settimane, il programma delle attività politiche ed organizzerà, per il prossimo mese di giugno, il primo congresso provinciale.
Questi i componenti: Daniele Augello, eletto presidente dello stesso coordinamento, imprenditore e già esponente di Italexit; Riccardo Virzì, avvocato e figlio dello storico rappresentate della destra siciliana Guido Virzì; Maria Pia Canino, imprenditrice turistica; Marco Giammanco, professore universitario; Pietro Zuccarello, responsabile di diverse associazioni che operano nel settore del sociale.
“Il nostro primo atto politico – ha spiegato il neo-presidente Daniele Augello – sarà quello di una battaglia ferma e decisa al fianco degli agricoltori e dei pescatori siciliani da anni vessati da una politica inadeguata dell’Unione europea che sta distruggendo il settore. I tagli attuati dall’Ue, in termini di finanziamenti – ha aggiunto Augello – rischiano di incidere negativamente in uno scenario già di profonda crisi del settore. Un modus operandi inaccettabile che, in assenza di interventi strutturali, potrebbe abbattersi come un macigno sulle aziende agricole e di pesca siciliane, penalizzando quelle più competitive e pregiudicando la tenuta della produzione, a cui si aggiunge il pericolo reale per i posti di lavoro. Dunque, l’obiettivo deve essere, oltre alla tutela dei livelli occupazionali, quello relativo alla sicurezza alimentare dei prodotti, quali beni universali della collettività”.
Infine, è stato dato il via al tesseramento 2024 ed attivato un numero di telefono: 3519380033, al quale è possibile chiamare per avere informazioni utili sulle procedure di adesione al Movimento (mail: m.indipendenza.sic.occ@gmail.com).
“Voglio ringraziare tutti i componenti del neo-coordinamento di Palermo – ha affermato il segretario nazionale Gianni Alemanno – per la passione che con la loro adesione stanno mettendo nel progetto del nostro movimento. Credo che attraverso la partecipazione di tutti potremo davvero cambiare volto al nostro paese. Non più ambizioni personali, ma l’attenzione agli altri, il senso di appartenenza e il radicamento popolare e territoriale, come strumento per far emergere le persone migliori e più rappresentative”.
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo