Connect with us

Cultura

Miti di Sicilia. Antiche leggende iblee

Redazione

Published

-

Si sa che del mondo antico conosciamo i fatti più rilevanti se non tutti, attraverso i documenti autentici, le storie riportate dai poeti e narratori, la ricerca archeologica e ben poco d’altro, almeno come fonti.

È pur vero, tuttavia, che di esso offrono grande testimonianza i miti, di varia natura e di molteplici argomenti, spesso allocati in alcune terre fondamentali.

Origini dei miti siciliani

Soprattutto la Grecia antica, un areale molto piu’ vasto dell’attuale stato omonimo, e comprendente l’area del Mar Nero, dell’Anatolia, delle isole del Mar di Levante, e delle sponde egizie e libiche.

Molti di questi miti sono allocabili nell’Italia Meridionale, la Magna Grecia, e in particolare in Sicilia, come ben sa chi è stato formato ed educato ai tempi in cui chi frequentava gli studi umanistici e leggeva già a scuola “Miti ed eroi”, manualetto che apriva le menti alla conoscenza di epoche arcaiche. Oggi purtroppo non più, presi come siamo da un mondo materialista e sempre più digitale e digitalizzato, nonché privo di sogni.

In quest’ultima Terra, patria dei ciclopi, dei feaci, dei siculi e dei sicani, in particolare, si ritrovano tantissimi personaggi mitologici, dei e semidei.

Fra i tanti, Dafne (o Dafni) e Cloe ( o Camarina)

Come tramandato, Dafne era un bellissimo giovane pastore, anch’egli di stirpe divina, che in quel tempo antico e arcadico pascolava le sue greggi ed armenti nella valle del fiume Irminio, dove viveva accompagnato da suoni e canti.
Lo stesso fiume, poi, nasceva dal Monte Lauro, il luogo più alto degli Iblei, coperto da boschi di alloro; ebbene, nel greco antico alloro o lauro si diceva dafni.
A non grande distanza dalla sua valle, negli Iblei meridionali, la altrettanto mitica terra dei Feaci, si trovavano altri corsi d’acqua, quale l’Ippari, che a sua volta formava la palude camarinense, una sorta di lago costiero più a ponente, laddove sarebbe sorta la città di Camarina, fondata per scopi strategici dai Greci di Siracusa in luoghi in precedenza abitati da Siculi.

In quei luoghi di aggiravano le ninfe, figure bellissime e leggiadre, come muse tra le acque e le verzure.

La ninfa Cloe

Quando i due si videro scoppiò il colpo di fulmine, l’incanto, ed entrambi si innamorarono perdutamente e si cercarono, favoriti dal fascino dei luoghi, negli anfratti delle valli, fra i canneti ondeggianti e i profumi che emanavano dalla frescura.

Il loro amore però venne presto contrastato dalle famiglie di appartenenza, finché Dafne non andò a morire in guerra nei pressi del fiume imera settentrionale, non lontano dal luogo in cui sorgono oggi Termini Imerese e Cefalù, e dove si svolsero sanguinose battaglie fra Greci e Cartaginesi per il predominio sull’Isola.

Testimoniano l’esistenza di Cloe antiche monete della zecca di Camarina che ritraggono la ninfa a cavallo di un cigno sul lago camarinense, ritrovate nelle ricerche archeologiche da Paolo Orsi e altri. Altre ricostruzioni romanzesche (Longino Sofista) privilegiano la presenza di Dafni e Cloe in altra isola greca, che però non ha laghi e paludi, mentre a noi piace pensare che la leggenda sia imperniata nei luoghi accennati, di cotanto fascino e atmosfera erotica, tanto da essere cantato già da Pindaro, poeta greco del quinto secolo avanti Cristo nel poema Olimpia.

Cultura

Marsala, sabato 3 maggio al Teatro Impero “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana”

Redazione

Published

on

 Spettacolo nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
 
Sabato prossimo, 3 maggio, alle ore 21,30 nel teatro Impero andrà in scena lo spettacolo di arte varia con band dal vivo: una carrellata di sketch esilaranti tra cui un omaggio al grande Gigi Proietti. Tra gli interpreti anche l’attore comico Vito Ubaldini 
 
Una serata all’insegna della spensieratezza, della musica e della comicità all’italiana. Si tratta dello spettacolo “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana” che si terrà nel teatro Impero sabato 3 di maggio alle ore 21,30. Una carrellata di momenti divertenti di arte varia, canzoni, recitazioni, danze, sketch esilaranti tipici della comicità “made in Italy” arricchita dalla musica grazie alla presenza della band dal vivo, con la partecipazione dell’attore comico Vito Ubaldini e con il corpo di ballo della Marsala Dance Academy di Vanessa Coppola.
 
Si tratta dell’ultimo spettacolo in cartellone (fuori abbonamento) della “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo” organizzata dalla Compagnia teatrale Sipario con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.
 
“Abbiamo voluto concludere la XVII rassegna in allegria – ha spiegato il presidente della compagnia teatrale Sipario Vito Scarpitta – con uno spettacolo che dia spensieratezza, sano divertimento, saltando da una battuta a una canzone e poi a uno sketch. Tra le chicche uno speciale omaggio al grande Gigi Proietti. Metteremo infatti in scena due dei suoi cavalli di battaglia”.
 
Per Informazioni è possibile chiamare il numero: 320.8011864
 
Biglietti presso I Viaggi dello Stagnone via dei Mille e Tabaccheria Fischetti via Garibaldi a Marsala, oppure online a questo link https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=559618&InstantBuy=1
 
Il service audio e luci è a cura di Primafila di Gianmarco Scarpitta.
Per informazioni è possibile chiamare i numeri: 320.8011864 – 338.2615790.

Continue Reading

Cultura

VVN – Vini e Vigne del Valdinoto il 2 maggio alla Loggia del Mercato di Noto

Redazione

Published

on

Sarà un’edizione tutta serale, dedicata ai winelovers e ai molti viaggiatori che sceglieranno il Sud est della Sicilia come destinazione per il fine settimana del 1 maggio, quella di VVN – Vini e Vigne del Valdinoto 2025. L’appuntamento con il tradizionale evento annuale organizzato dalla Strada del Vino Valdinoto è per venerdì 2 maggio 2025 alla Loggia del Mercato, privilegiata sede dell’enoteca della Strada nel cuore del centro storico di Noto: a partire dalle 19 saranno aperti i banchi d’assaggio, con oltre 30 aziende partecipanti che in poche ore consentiranno agli ospiti di fare un piccolo viaggio soprattutto nella conoscenza dei vitigni autoctoni, Nero d’Avola e Moscato, percorrendo idealmente tutte le strade di questo grande territorio vitivinicolo.

«Abbiamo deciso di dedicare quest’edizione interamente ai wine lovers – spiegano il presidente e il direttore della Strada del Vino Valdinoto Massimo Padova e Frankie Terranova insieme al presidente del Consorzio di Tutela Valdinoto Angela Sergio – dopo due appuntamenti che nei mesi scorsi abbiamo dedicato invece agli operatori del settore, a Modica e a Siracusa, accrescendo in modo sostanziale il nostro lavoro dedicato alla promozione delle aziende in sinergia con gli altri protagonisti del sistema enogastronomico del territorio, a cominciare da ristoranti ed enoteche. Questa stagione sarà molto importante per le attività della Strada, perché intendiamo dare nuovo impulso all’attività della Loggia del Mercato, che nella sua enoteca riunisce tutte le referenze dei produttori associati, e contestualmente rafforzare la promozione degli itinerari enoturistici di questo grande territorio che racchiude la Doc Siracusa, la Doc Noto, la Doc Eloro e l’IGP Avola. Coinvolgendo i visitatori in viaggio in questo lungo ponte del 1 maggio inauguriamo un’estate di eventi organizzati direttamente dalla Strada e da tutti i nostri produttori». 

Sarà possibile partecipare a VVN con ticket da 10 o 15 euro, che daranno accesso all’assaggio rispettivamente di 3 o 5 calici. I ticket sono disponibili per l’acquisto online su stradadelvaldinoto.it.

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, Nathalie Caldonazzo e Massimo Galfano in visita ufficiale per il Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

Published

on

Questa mattina, Nathalie Caldonazzo, attrice, conduttrice televisiva e madrina ufficiale del Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo”, accompagnata dal direttore artistico della manifestazione, Massimo Galfano, ha fatto visita al Comune di Pantelleria in vista dell’attesa kermesse che si terrà sull’isola dal 24 al 27 luglio 2025.

Ad accoglierli presso la sede municipale sono stati il Sindaco Fabrizio D’Ancona, la Vicesindaca e Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Adele Pineda e l’Assessore alla Comunicazione Federico Tremarco. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo strategico del Festival nel promuovere l’immagine culturale e turistica di Pantelleria a livello internazionale.

Nel corso del cordiale colloquio, sono stati discussi i dettagli organizzativi dell’evento, che si preannuncia come uno dei momenti culturali più significativi dell’estate pantesca. Il Festival “Voci dal Mediterraneo” si propone di valorizzare la musica, l’arte e il dialogo interculturale tra i popoli che si affacciano sul Mare Nostrum, con una programmazione ricca di concerti, spettacoli e incontri con artisti di fama nazionale e internazionale.

Il Sindaco D’Ancona e il Vicesindaco Pineda hanno espresso il loro entusiasmo e il pieno sostegno all’iniziativa, ribadendo l’importanza di investire su eventi culturali di alto profilo per favorire lo sviluppo turistico e sociale dell’isola.

«Siamo onorati di ospitare una manifestazione di così grande respiro – ha dichiarato la Vicesindaca Pineda e siamo certi che il Festival sarà una straordinaria occasione per valorizzare le eccellenze di Pantelleria e per promuovere la cultura del dialogo e della bellezza».

Il direttore artistico Massimo Galfano e la madrina Nathalie Caldonazzo hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per il caloroso benvenuto e per il sostegno offerto al progetto, confermando il massimo impegno per garantire un evento di altissima qualità.

Il Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo” si prepara così a diventare un appuntamento imperdibile, capace di trasformare Pantelleria in un vero e proprio crocevia di culture, voci e emozioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza