Meteo
Meteo – Vortice instabile sull’Italia in lento spostamento verso Sud. Oggi pioggia al Nord, sabato anche nel Meridione
VORTICE INSTABILE SULL’ITALIA IN LENTO SPOSTAMENTO VERSO SUD. OGGI QUALCHE ROVESCIO AL NORD, SABATO COINVOLTE ANCHE LE REGIONI MERIDIONALI. VENTI FRESCHI E TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE STAGIONALI
L’aria più fresca che sta affluendo sulla nostra Penisola, sospinta da venti di Maestrale, ha raggiunto in queste ultime ore anche le estreme regioni meridionali e la Sicilia. Le temperature in questi giorni si manterranno in generale sotto la norma con valori pomeridiani per lo più inferiori ai 30 gradi. Inoltre saranno giornate un po’ ventilate con mari anche mossi per l’insistenza di venti settentrionali. Nella giornata di giovedì- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – il tempo risulterà per lo più stabile, con qualche rovescio al Nord, più che altro sulle aree alpine coinvolte in una circolazione di bassa pressione centrata sulla Germania meridionale. Nei giorni successivi questo vortice depressionario, ricolmo di aria fresca in quota, si muoverà verso sud determinando un conseguente aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche sul resto del Paese. In particolare venerdì i fenomeni si concentreranno al Centro-Nord mentre nel fine settimana si sposteranno sulle regioni centro-meridionali.
Giugno 2021 è stato il più caldo di sempre per le terre emerse e l’emisfero Nord: i dati
La foresta amazzonica emette più anidride carbonica di quanta ne assorba: è la prima volta. Lo studio su Nature
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori tempo generalmente soleggiato con temporanei annuvolamenti su settori tirrenici, Sardegna occidentale e zone interne montuose. Nubi più estese e compatte al Nord, con piogge sparse sulle Alpi centro-orientali e su quelle valdostane. Nel corso della giornata qualche breve rovescio isolato potrà verificarsi anche nelle zone interne della Toscana, in Emilia, su Cuneese e Ponente Ligure.
Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in lieve rialzo al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Valori pomeridiani in generale al di sotto delle medie stagionali e per lo più comprese tra 26 e 30 gradi; punte di 31-32 in Puglia, Calabria ionica e Sicilia meridionale.
Venti fino a moderati di Maestrale al Sud e sulle due Isole maggiori, da ovest o sud-ovest su Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale.
Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, il Golfo di Taranto e il Golfo di Cagliari; in prevalenza mossi i restanti bacini fino molto mossi il basso Ligure, il Mare di Corsica, il Mare di Sardegna e il Canale d’Otranto.
PREVISIONI PER VENERDÌ 16 LUGLIO
Al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche addensamento sul lato tirrenico. Sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna nuvolosità variabile.
Al mattino la probabilità di rovesci sarà più alta sull’Emilia Romagna; fenomeni a carattere isolato su Lombardia, Trentino, Piemonte occidentale. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi nelle zone interne del Centro; rovesci e temporali isolati sulla Liguria, in Emilia, a ridosso di Alpi e Prealpi e sulla Lombardia.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo con valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi, e locali punte fino a 30-32 gradi in Puglia e sui settori ionici.
Venti moderati di Maestrale al Sud, sulle Isole e sul medio Adriatico, con rinforzi sul mare di Sardegna; debole ventilazione altrove.
Mari poco mossi o localmente mossi; fino a molto mosso solo il Mare di Sardegna.
PREVISIONI PER SABATO 17 LUGLIO
Tempo più stabile al Nord con nuvolosità sparsa, alternata a schiarite anche ampie, specie al Nord-Ovest; in giornata non si escludono brevi rovesci o temporali su Alpi orientali, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Al Centro-Sud tempo marcatamente instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi e localmente intensi fra tarda mattina e pomeriggio, soprattutto nelle regioni adriatiche e nelle zone appenniniche; fenomeni meno probabili su alta Toscana, Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna.
Temperature massime in deciso rialzo al Nord con punte che tornano leggermente oltre i 30 gradi; in aumento anche in Sardegna e Toscana. In calo invece calo al Centro-Sud e Sicilia, con valori anche inferiori alla media in molte zone.
Venti di Maestrale da moderali a tesi al Centro-Sud, più intensi nei canali delle isole maggiori. Ventilato per venti settentrionali anche al Nord, sia nelle zone alpine che in pianura.
Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari, fino a molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.
Meteo
Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani
Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.
Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.
Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio
Per capire

Meteo
Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h
Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.
Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Cronaca
Tromba marina lambisce Pantelleria – Video
Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria, si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.
Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare.

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.
Video e foto di Antonio Lo Pinto
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

