Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Vortice ciclonico sull’Italia. Vento e pioggia in rinforzo

Redazione

Pubblicato

-

NUOVA PERTURBAZIONE SULL’ITALIA CON RISCHIO DI FORTI PIOGGE E TEMPORALI. VENTI IN RINFORZO E ARIA PIÙ FREDDA IN ARRIVO

La settimana prosegue all’insegna del tempo instabile e a tratti perturbato. Mentre all’estremo Sud è ancora attiva la coda della perturbazione giunta lunedì, le regioni centro-settentrionali già in queste ore saranno alle prese con un secondo sistema perturbato, ad eccezione dell’estremo Nordovest, che resterà protetto dall’arco alpino. L’ingresso della nuova perturbazione nel Mediterraneo- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – creerà un vortice di bassa pressione che, oltre a richiamare una massa d’aria più fredda sull’Italia e ad attivare una intensa ventilazione, determinerà diffuse condizioni di instabilità. In particolare sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali il rischio di piogge potrebbe insistere fino al prossimo fine settimana. Dal punto di vista climatico il ricambio della massa d’aria porrà fine anche al Sud alla lunga fase di temperature sopra la norma.

Cinque miliardi di persone senza un accesso adeguato all’acqua entro il 2050: il report dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale

Nobel per la Fisica 2021: al centro la crisi climatica in vista della COP26

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di Ponente, ovest Lombardia il tempo migliorerà con schiarite via via più ampie e diffuse. Qualche schiarita ampia inizialmente anche sul Molise e sul centro nord della Puglia, dal pomeriggio in Sardegna. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese.

Al mattino piogge diffuse sulle regioni di Nordest, con possibili temporali nelle Venezie e neve fino a 1800-2000 m in Alto Adige; rovesci sparsi o locali temporali su Levante Ligure, Lombardia centro orientale, alta Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Calabria, Sicilia.

Nella seconda parte della giornata tendenza a lento miglioramento sul Nordest a iniziare dal Trentino Alto-Adige; ancora instabile con rischio di rovesci e temporali attorno all’alto Adriatico, in Emilia-Romagna, su gran parte del Centro (meno coinvolto il settore del medio Adriatico), su Campania, Salento, bassa Calabria Sicilia centro-orientale.

Temperature quasi ovunque in diminuzione, eccetto sulla pianura piemontese. I valori si avvicineranno quasi ovunque alle medie del periodo.

Giornata ventosa; forte Maestrale in particolare sul mare di Corsica e di Sardegna; libeccio da moderato a forte sul mar Ligure orientale e sull’alto Tirreno; Foehn a tratti intenso nelle vallate alpine; dalla tarda sera si intensifica la Bora sul settore dell’alto Adriatico ed il Maestrale sul Canale di Sicilia.

Mari: inizialmente poco mossi l’Adriatico centrale e il Tirreno sud-orientale; mossi tutti gli altri bacini; fino a molto mossi il mare di Sardegna, il Ligure, il Tirreno centro settentrionale, il Canale d’Otranto.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ

Al Nord tempo soleggiato sulle regioni occidentali; cielo ancora nuvoloso sul Nordest con piogge in Romagna; deboli piogge isolate Friuli Venezia-Giulia, est del Veneto e dell’Emilia.

Al Centro cielo molto nuvoloso sulle zone appenniniche, in Umbria e sulle regioni adriatiche, con rovesci diffusi e possibili temporali, più abbondanti e insistenti fin dal mattino nelle Marche; qualche schiarita lungo le coste tirreniche. Al Sud e sul nord della Sicilia cielo nuvoloso e probabili rovesci o temporali nel settore tirrenico, in attenuazione nel pomeriggio sulla Campania; rovesci e temporali sparsi sul nord della Puglia, isolati sul Salento.

In Sardegna cielo da poco a parzialmente nuvoloso, senza piogge di rilievo.

Temperature: minime in calo quasi ovunque, meno marcato nelle isole; massime in aumento in  Lombardia, in calo al Sud, sulle regioni adriatiche e in Sicilia.

Venti: forte bora sull’Adriatico settentrionale; venti tesi settentrionali anche al Centro e in Sardegna, da tesi a forti di maestrale sulla Sicilia.

Mari: molto mossi o agitati Adriatico settentrionale, mari attorno alla Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia e di Sardegna; molto mossi il medio e alto Tirreno, il basso Ionio; mosso il mar Ligure; dalla sera moto ondoso in aumento sull’Adriatico centrale.

PREVISIONI PER VENERDÌ 8 OTTOBRE

Tempo abbastanza soleggiato sulle aree alpine più settentrionali, all’estremo Nordovest e nella parte occidentale della Sardegna; sul resto del Paese cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta sulle regioni del versante adriatico e al Sud. Deboli piogge sull’Appennino romagnolo e marchigiano; rovesci e temporali localmente intesi su Abruzzo, Molise e in gran parte del Sud e della Sicilia, ma poco probabili sulle coste campane.

Temperature in calo al Sud e in Sicilia, specie nei valori minimi; massime in rialzo al Centro e sul Nordovest. Forti venti di Bora sull’Adriatico centro settentrionale; venti tesi nord-orientali anche al Centro; venti moderati da nord in Sardegna, di Maestrale in Sicilia.

Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico settentrionale, molto mossi Adriatico centrale, mari attorno alla Sardegna, canale di Sicilia, basso Ionio; mossi i restanti bacini.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo torna a disturbare Pantelleria e tutta la Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

Una fugace tregua dal maltempo, durata giusto un paio di settimane di tregua, e torna l’allerta meteo nel bollettino della Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana.


L’ente  prevede l’allerta gialla in tutta l’isola, Pantelleria compresa, per la giornata di domani, venerdì 6 marzo.
Il bollettino parla, esattamente di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a localmente moderati.
Molto mossi i mari.
Venti saranno localmente forti sud-orientali sui settori meridionali, in attenuazione pomeridiana, mentre le temperature non registreranno particolari variazioni rispetto ai giorni scorsi. E’ prevista anche foschia in mattinata e in serata sulle zone pianeggianti.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Meteo Italia: il final warming cambierà il volto di marzo?

Redazione

Pubblicato

il

Le previsioni meteo di Daniele Ingemi, meteorologo e redattore per Meteored Italia (ilmeteo . net).
Meteo Italia: il final warming cambierà il volto di marzo?
Le temperature in crescita nella stratosfera artica potrebbero indebolire il vortice polare influenzando il meteo europeo. Possibili ondate di freddo o periodi di clima anomalo.

Ecco la situazione attuale in Europa, con un vortice polare indebolito proiettato verso l’Eurasia (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

4 marzo 2026.- Il vortice polare stratosferico è entrato in una nuova fase: con l’inversione dei venti in alta stratosfera andiamo verso una situazione di final worming, un significativo riscaldamento della stratosfera polare. Ciò potrà comportare un passaggio stagionale che, pur sviluppandosi ad alta quota, potrà influenzare anche il tempo atmosferico alle nostre latitudini.

I venti orientali in stratosfera resteranno attivi fino all’autunno quando riprenderà la formazione del vortice polare, un’evoluzione che di fatto segna la definitiva dissoluzione del vortice polare stratosferico invernale.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Riscaldamento stratosferico improvviso: il fenomeno che scuote l’atmosfera
Daniele Ingemi – Il riscaldamento stratosferico improvviso è un brusco e anomalo aumento delle temperature nella stratosfera che si sviluppa nell’arco di pochi giorni.

“Nell’Artico, dove le temperature stratosferiche invernali possono scendere a -80 °C, uno stratwarming può portare a un aumento fino a +50 °C in meno di una settimana.”

Tale riscaldamento è innescato dalle onde di Rossby in troposfera, che risalendo verso l’alto perturbano il vortice polare, il quale potrebbe quindi coricarsi verso l’Europa. C’è da dire che eventuali effetti sulla circolazione atmosferica europea sono attesi non prima della fine di marzo o dell’inizio di aprile.

Vortice polare: il gigante freddo che influenza il meteo
Il vortice polare è una vasta area di forti venti freddi che in inverno ruotano attorno al Polo Nord, mantenendo l’aria gelida confinata alle alte latitudini. In presenza di un improvviso riscaldamento stratosferico, però, questa circolazione può rallentare o invertirsi, favorendo l’indebolimento e la destabilizzazione del vortice.

Gli effetti sul tempo atmosferico
Pur sviluppandosi a decine di chilometri di quota, il riscaldamento stratosferico può propagare i suoi effetti fino alla troposfera, con possibili ripercussioni sul tempo atmosferico.

“Il processo non è immediato, di solito ci vogliono alcune settimane (da una a due, a volte fino a un mese) perché le perturbazioni nella stratosfera modifichino la circolazione atmosferica più vicina alla superficie terrestre, in particolare il getto polare.”

Il riscaldamento stratosferico improvviso provoca un rapido aumento di decine di gradi nella stratosfera. Quando indebolisce il vortice polare, anche la corrente a getto in alta troposfera diventa più instabile, favorendo spostamenti di aria fredda verso sud e calda verso nord e modificando i modelli meteorologici su vaste aree, compresa l’Europa. Questi effetti possono tradursi in ondate di freddo o periodi di clima anomalo nelle settimane successive.

Come il fenomeno può cambiare il meteo in Europa e nella penisola
Gli effetti di un final warming sono difficili da prevedere, influenzati dall’intensità dell’evento e dalle condizioni atmosferiche preesistenti. Studi e osservazioni suggeriscono però scenari possibili, come nel 2018, quando un forte stratwarming scatenò la celebre ondata di freddo nota come “Bestia dall’Est” nel Regno Unito e nel Nord Europa.

E’ ancora presto per dire con precisione dove e come si manifesteranno gli effetti, ma a breve i modelli meteorologici aiuteranno a delineare previsioni più certe. Se la circolazione troposferica resterà zonale e mite, è improbabile l’arrivo di freddo intenso in Italia, ma il mese di marzo potrebbe comunque essere caratterizzato da condizioni molto dinamiche e frequenti ondate di maltempo.

Marzo a doppio volto: differenze di temperatura tra Nord e Sud Europa
Nel Nord Europa potrebbero verificarsi ondate di freddo intenso, mentre l’Italia potrebbe trovarsi in una zona di contatto tra correnti fredde e calde. Di conseguenza, il Nord potrebbe registrare temperature sotto la media e nevicate sulle Alpi, mentre al Sud il clima resterebbe più mite e piovoso, influenzato dall’aria calda in arrivo dal Nord Africa. Una corrente a getto più ondulata può aumentare l’instabilità atmosferica, portando a rapidi cambiamenti di temperatura e condizioni estreme. In Italia ciò potrebbe tradursi in alternanza tra giornate fredde e più miti, con possibili temporali, forti venti e mareggiate.

 Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Final warming: l’evento che potrebbe stravolgere il meteo italiano di marzo

Leggi la notizia

Meteo

Meteo Europa, due settimane di blocco scandinavo. Cosa succede in Italia, la polvere sahariana, smog al Nord

Redazione

Pubblicato

il

Archiviato il maltempo, l’anticiclone subtropicale si rafforza su gran parte dell’Europa: porta atlantica sbarrata, clima quasi primaverile e in arrivo la prima vera nube di polveri dal Sahara.
Il progressivo arretramento verso levante dell’anticiclone subtropicale atteso per metà della prossima settimana (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

27 febbraio 2026.- L’anticiclone subtropicale ha ormai preso il controllo della scena meteorologica sull’Italia e su gran parte dell’Europa, riportando condizioni stabili e diffusamente soleggiate da Nord a Sud, aprendo quindi una fase di tempo decisamente più tranquillo.

Sull’Italia è in corso una fase dal chiaro sapore primaverile. L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e in gran parte soleggiato fino alla fine di febbraio, con solo qualche temporaneo addensamento nuvoloso lungo il versante tirrenico. Non sono attese precipitazioni di rilievo, se non deboli e isolati fenomeni nelle aree interne. Le temperature resteranno miti, con valori che nei prossimi giorni potranno avvicinarsi ai 20°C, soprattutto al Sud e lungo le regioni tirreniche.

Previsioni di Alessio Colella, meteorologo di Meteored Italia

Allarme smog al Nord: la qualità dell’aria torna a peggiorare
Alessio Colella – Al Nord, l’anticiclone subtropicale peggiora la qualità dell’aria: smog in aumento sulla Pianura Padana e ristagno degli inquinanti nei bassi strati, aggravato da nebbie e foschie nelle ore più fredde. All’inizio della prossima settimana è previsto un temporaneo cedimento dell’alta pressione con l’arrivo di una perturbazione atlantica su Liguria e Piemonte, accompagnata da piovaschi sparsi e nevicate sulle Alpi, ma già da martedì l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, riportando stabilità.

Nubi di polvere sahariana in avvicinamento
Tra martedì e mercoledì arriverà la prima nube significativa di polvere sahariana sui cieli italiani, favorita dal rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, con concentrazioni fino a 1700 mg/m² al largo della Francia e sulla Penisola Iberica. In Italia, la polvere sahariana raggiungerà valori medi di circa 1200 mg/m², con picchi fino a 2800 mg/m² nel basso Mediterraneo, rendendo i cieli lattiginosi e peggiorando la qualità dell’aria. L’anticiclone subtropicale continuerà a dominare il meteo per gran parte della prossima settimana, con solo una possibile, temporanea fase di instabilità nel weekend ancora da confermare.

 Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Cambiamenti nel meteo europeo: due settimane dominate da un blocco scandinavo; gli effetti sull’Italia
Cos’è Meteored
Meteored è diventato uno dei progetti di informazione meteorologica leader al mondo, con oltre 20 anni di esperienza. Attualmente le nostre previsioni, i modelli meteorologici e le notizie sono offerti in tutto il mondo attraverso diversi siti e piattaforme. È grazie alla nostra esperienza, qualità e dedizione che milioni di persone si affidano a noi per pianificare la propria giornata.

Meteored ha anche una redazione internazionale, dislocata in vari paesi del mondo. I nostri esperti in meteorologia, meteorologi e giornalisti hanno il compito di tenerci informati sui più importanti eventi meteorologici attuali, nonché di illustrare e spiegare le situazioni più significative che devono ancora verificarsi.
 

 

Informazioni stampa:

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza