Meteo
Meteo – Vortice ciclonico in azione. Instabilità del clima fino a venerdì
VORTICE CICLONICO STAZIONARIO E ATTIVO PER DIVERSI GIORNI: NUOVE FASI INSTABILI FINO A VENERDÌ SU DIVERSI SETTORI. DOMANI COINVOLTO ANCHE L’ESTREMO NORDOVEST
Una vasta area di alta pressione già estesa dall’Atlantico fino al Baltico si sta allungando anche verso il Mar Nero e i Balcani circondando e, di fatto, isolando l’area depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Quest’ultima quindi, fino almeno a venerdì, manterrà una posizione quasi stazionaria, solo in lento movimento verso sudovest. In questa situazione- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it- il tempo resterà instabile soprattutto sulle isole maggiori, fino a coinvolgere temporaneamente il settore peninsulare, specie il lato tirrenico, e domani, anche l’estremo Nordovest con delle piogge. La massa d’aria rimescolata dalla depressione rimane mite con temperature che rimangono per lo più sopra le medie e con punte al Sud e nel Lazio sopra i 20 gradi.
Ottobre 2021 è stato il terzo più caldo della storia: i dati Copernicus
Clima, alla soglia dei 2°C soffrirà di stress da calore 1 miliardo di persone: lo studio
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord tempo in prevalenza soleggiato su Alpi e alta Valle Padana. Nubi sparse altrove, più compatte in Emilia-Romagna, in graduale estensione tra pomeriggio e sera al Nordovest e a ridosso delle Prealpi. Deboli precipitazioni isolate nel Cuneese e in Liguria. Al Centro, schiarite a tratti anche ampie su Toscana, e Umbria, nuvolosità più compatta sul lato adriatico dove non si esclude qualche goccia di pioggia, specie nelle Marche. Locali piogge su Lazio e bassa Toscana, più probabili dalla sera.
Al Sud e sulle isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o temporali, più probabili su est e sud della Sardegna, Sicilia occidentale; fenomeni più sporadici nel resto del settore peninsulare.
Temperature: senza grandi variazioni, su valori molto miti e superiori alla norma al Sud e sulla Sicilia dove si andrà ancora oltre i 20 gradi. Al Nord, pur con lievi rialzi, non si supereranno i 13-15 gradi.
Venti: ancora forti di Tramontana nel Ponente ligure, da moderati a tesi nord-orientali su alto Adriatico, Marche, Umbria, Toscana, tra est e nordest sulla Sardegna; da deboli a moderati di Scirocco sullo Ionio.
Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna, il settore sud-occidentale del mar Ligure e il Tirreno centrale.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Sull’insieme delle regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo ancora qualche ampia schiarita al Nordest e dal pomeriggio in Sardegna; al mattino nei settori centro-settentrionali dell’isola saranno invece possibili rovesci e temporali. Tempo instabile in Sicilia e sulla Calabria meridionale con piogge a tratti intense sotto forma di rovesci o temporali, specie sulla Sicilia.
Al mattino piogge sparse sul Piemonte occidentale e sul Ponente Ligure, in attenuazione nel pomeriggio sul Torinese. La sera possibilità di rovesci sparsi o isolati temporali sul Lazio centro settentrionale e sull’ovest della Toscana.
Temperature per lo più in lieve aumento su Centro Nord, Sardegna, Campania e nord Puglia. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, particolarmente sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si supereranno ancora i 20 gradi.
Venti deboli su gran parte del Nord e in Adriatico. Venti da moderati a forti altrove: Tramontana in Liguria; Grecale nel nord della Toscana; Scirocco su Tirreno, Ionio e Isole maggiori.
Mari: poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Ligure occidentale, il Tirreno e lo Ionio meridionale.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine centrali e orientali e sulle vicine zone pedemontane. Nel resto d’Italia sarà una giornata prevalentemente nuvolosa anche se non mancheranno delle schiarite, più ampie e diffuse su Emilia centrale, nord della Toscana e sulle regioni meridionali. Il tempo sarà molto instabile in Sicilia con un cielo molto nuvoloso e piogge, a tratti intense e associate a rovesci o temporali.
Al mattino possibili piogge isolate anche in Piemonte, rovesci su Lazio e basso Toscana.
Temperature in rialzo al Nord con valori pomeridiani oltre le medie stagionali, possibili punte di fino 17-18 gradi. Temperature con poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia, al più in lieve calo in Sardegna e Sicilia; sulle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole valori pomeridiani ancora intorno ai 20 gradi.
Venti in prevalenza deboli; saranno in attenuazione anche su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio dove localmente potranno essere ancora di moderata intensità.
Mari: poco mosso l’Adriatico; ancora mossi o molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in graduale attenuazione.
Meteo
Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria
Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00
SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.
Meteo
Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani
La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.
Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa
- piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
- mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo