Connect with us

Meteo

Meteo – Tempo stabile ma attenzione a nebbia e smog

Redazione

Published

-

ANTICICLONE PROTAGONISTA: OGGI TEMPO STABILE PRATICAMENTE OVUNQUE. RISCHIO DI NEBBIA SOPRATTUTTO AL NORD, DOVE IN PIANURA LA STABILITÀ FAVORISCE ANCHE UN AUMENTO DELL’INQUINAMENTO.

IRRUZIONE FREDDA IN VISTA NEL WEEKEND: PORTERÀ UN PEGGIORAMENTO CON NEVE A BASSA QUOTA, COINVOLGENDO SOPRATTUTTO IL CENTRO-SUD

“L’alta pressione si sta rafforzando sull’Italia e va lentamente attenuandosi anche la ventilazione nordorientale nelle regioni del medio Adriatico e al Sud, responsabile di temperature ancora poco inferiori alla media in queste aree. Le condizioni di stabilità atmosferica che caratterizzano soprattutto il Nord Italia favoriranno la formazione di foschie e locali nebbie nelle zone di pianura – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –, dove si registra anche un costante aumento della concentrazione degli inquinanti negli strati prossimi al suolo. Nelle aree di pianura dove le nebbie sono più persistenti si avrà anche un calo delle temperature massime; il clima sarà relativamente mite invece sulle aree alpine, specie nel settore occidentale, grazie al sole e alle caratteristiche termiche della massa d’aria associata all’anticiclone: lo dimostra la quota dello zero termico, che oggi al Nord-Ovest sarà posizionato a oltre 3200 metri”.

Un cambio di scenario si profila per il fine settimana, quando l’Italia dovrà fare i conti con una nuova irruzione fredda che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove si prevedono nevicate fino a bassa quota. La tendenza meteo.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata all’insegna della stabilità atmosferica. Una moderata nuvolosità sarà presente sulle regioni peninsulari adriatiche e sull’Appennino meridionale, più compatta verso sera, quando saranno possibili brevi episodi di piogge sulla costa abruzzese.  In Valle Padana dalla tarda serata locale formazione di nebbie. Sul resto dell’Italia cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature per lo più stazionarie o in lieve calo. Venti da deboli a moderati settentrionali sui bacini di levante, lungo le coste adriatiche e al Sud peninsulare, fino a tesi sul mar Ionio e tra il Molise e la Puglia garganica; generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi da nordest sulla Toscana. Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio e, a tratti, anche il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini

PREVISIONI PER DOMANI

Nuvolosità anche compatta su Marche, Abruzzo, Molise, più irregolare con parziali schiarite su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e basso Lazio; non sono attese comunque precipitazioni di rilievo. Sulla bassa Valle Padana, specie nel settore centrale possibili banchi di nebbia. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Temperature minime senza grandi variazioni, deboli e locali gelate all’alba al Nord. Massime per lo più stazionarie o in lieve calo; ancora in leggero aumento nel settore alpino occidentale. Venti da deboli a moderati soffieranno dai quadranti settentrionali al Centro-Sud e sulla Sardegna; deboli in Sicilia e sulla pianura padana. Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno occidentale e lo Ionio; per lo più poco mossi i restanti bacini.

PREVISIONI PER VENERDÌ

Al Nord tempo generalmente soleggiato; qualche banco di nebbia al mattino sulla pianura. Al Centro prevarrà il sole sulle regioni tirreniche; sul versante adriatico cielo inizialmente nuvoloso, ma con tendenza al diradamento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Al Sud e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Sicilia tirrenica, sud della Sardegna, Basilicata, anche qui senza precipitazioni di rilievo.

Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare nelle massime al Nord-Ovest, in Emilia e nel settore peninsulare. Venti di Maestrale da moderati a forti su medio e basso Adriatico e alto Ionio, fino a moderati settentrionali nel resto del Sud, basso Tirreno e Sicilia. Mari: mossi o molto l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio settentrionale, fino a mossi i mari intorno alla Sicilia e il Tirreno occidentale, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza