Connect with us

Meteo

Meteo – Tempo instabile al Sud e caldo estivo senza eccessi

Redazione

Published

-

L’INSTABILITÀ ATMOSFERICA RAGGIUNGE LE REGIONI DEL SUD DOVE PROSEGUIRÀ ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI. DOMENICA IL TEMPO TORNA PIÙ SOLEGGIATO E CALDO, SOPRATTUTTO AL CENTRO-NORD.
A FERRAGOSTO SI PROFILA INVECE UN RIALZO TERMICO AL CENTRO-SUD E UN PEGGIORAMENTO SU PARTE DEL NORD
L’ondata di caldo è cessata in tutto il Paese grazie a una ventilazione settentrionale che si avverte maggiormente sul lato adriatico della penisola. Una piccola circolazione di aria instabile ha raggiunto le regioni meridionali italiane e in alcune di esse anche oggi si potrà assistere alla formazione di temporali, specie sul basso Lazio, in Campania, Sicilia e Calabria. Nei prossimi tre giorni la situazione non sarà molto dissimile – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, ma venerdì l’instabilità atmosferica aumenterà anche sul Nordest, particolarmente sulle aree alpine e prealpine. Un’altra circolazione di bassa pressione, infatti, si avvicinerà dai Balcani per poi scivolare sabato verso il Meridione.
Nella domenica che precede Ferragosto il tempo diverrà più soleggiato e più caldo, specie al Centro-Nord. Nello scenario più probabile le temperature continueranno ad aumentare al Centro-Sud anche il lunedì di Ferragosto quando sarà possibile un peggioramento del tempo su parte del Nord Italia.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sul Lazio centro meridionale, sull’Appennino abruzzese, in Campania, sulla Basilicata, in Calabria, sulla Sicilia centro meridionale; possibili temporali isolati nel Cagliaritano e sulle Alpi occidentali piemontesi e centrali. Alla sera attenuazione dei fenomeni eccetto qualche rovescio isolato in Piemonte. Temperature: in calo in Sicilia, senza grosse variazioni altrove. Venti: moderati settentrionali sulla Puglia e lungo il mare Adriatico, più deboli sulle isole e sulle fasce tirreniche. Mari: fino a mossi Adriatico, alto Ionio, settore ovest del Tirreno; poco mossi i restanti settori.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 11 AGOSTO
Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato con qualche nuvola passeggera e locale sviluppo di cumuli attorno ai monti; tra pomeriggio e sera non si esclude un breve temporale nel basso Lazio e qualche scroscio sporadico nelle Alpi Marittime e sull’Appennino abruzzese. Al Sud e sulle Isole sarà presente una nuvolosità variabile, più diffusa e accompagnata da qualche temporale isolato nel pomeriggio su Campania, Lucania, Calabria, nelle zone interne e sud-orientali della Sicilia e della Sardegna. Temperature: senza grosse variazioni e con valori prossimi alla norma. Venti: in generale deboli, al più moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale, sull’alto Ionio e a ridosso della Sardegna nord-orientale dove i mari saranno fino a mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.
PREVISIONI PER VENERDÌ 12 AGOSTO
Al mattino sole in Sardegna, abbastanza soleggiato anche al Nordovest e su gran parte del Centro; nuvole al Nordest con qualche rovescio su Friuli, alto Veneto e Polesine; cielo irregolarmente nuvoloso nel Lazio e al Sud con alcuni rovesci su Calabria e Sicilia, anche temporaleschi nel trapanese, piovaschi nel Lazio centrale e nell’Appennino lucano. Nel pomeriggio ancora instabile su parte del Sud con rischio di locali rovesci o temporali in Appennino, nel sud della Calabria e nell’est della Sicilia; sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle Alpi centro orientali, brevi rovesci più sporadici possibili sulle Alpi Marittime e nell’Appennino settentrionale. In serata migliora al Nordest, qualche rovescio tra est Lombardia, Emilia e Toscana. Temperature stabili o in lieve calo, in particolare al Nordest, in Calabria e Sicilia; valori massimi per lo più compresi tra 28 e punte di 31-33 gradi. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Tirreno sud-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari saranno fino a mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza