Segui i nostri social

Meteo

Meteo, Temperature in rialzo nel weekend, ultime piogge al Sud

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

LA PERTURBAZIONE N.3, CHE IERI HA PORTATO UNA FASE DI MALTEMPO ANCHE INTENSO AL SUD, SI ALLONTANA OGGI VERSO LA GRECIA CON GLI ULTIMI AFFETTI SOLO SULLE ESTREME REGIONI MERIDIONALI. NEL WEEKEND RITORNA L’ALTA PRESSIONE CON TEMPERATURE IN RIALZO
 
L’intensa perturbazione che giovedì ha attraversato il Centro-Sud (la n.3 del mese di ottobre) si è allontanata con la sua parte più attiva in direzione della Grecia, favorendo un miglioramento quasi ovunque, a parte ancora residue piogge possibili all’estremo Sud. Il Nord Italia sarà attraversato da un debole sistema nuvoloso (perturbazione n.4), che porterà al più qualche debole e locale pioggia sui settori alpini di confine. Le temperature, dopo il calo di ieri, sono previste in lieve rialzo al Centro-Sud.
 
Nel fine settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia che garantirà un clima diurno molto mite per la stagione in un contesto di tempo stabile e soleggiato in gran parte al Centro-Sud . affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre al Nord e in Toscana non mancherà invece un po’ di nuvolosità specie domenica. L’alta pressione proteggerà l’Italia anche nei primi giorni della prossima settimana con il ritorno ad un tempo per lo più soleggiato anche nelle regioni settentrionali. Le temperature, già altre la norma nel week-end, potrebbero aumentare ulteriormente.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Isole maggiori ed estremo Sud, con residue locali piogge su Puglia, Calabria, Sicilia settentrionale e Sardegna occidentale. Nubi in transito da ovest verso est sul Nord Italia e in Toscana, con il cielo che tenderà a diventare irregolarmente nuvoloso, con poche e deboli piogge possibili in Val d’Aosta e settori alpini di confine del Piemonte settentrionale. In mattinata foschie dense e banchi di nebbia in dissolvimento sulla Val Padana. Nel resto del Centro Italia e in Campania giornata prevalentemente serena o poco nuvolosa.
Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, in lieve rialzo al Centro-Sud. Clima ovunque molto mite, con valori per lo più al di sopra della norma: massime in generale comprese tra 20 e 24 gradi, con punte di 25-26 in Sicilia.
Giornata ventosa per venti moderati o tesi di Maestrale su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale, medio-basso Adriatico, Puglia, Calabria e Ionio; venti deboli nel resto d’Italia.
Mari da mossi a localmente molto mossi quelli meridionali e intorno alle Isole, localmente mossi anche medio Adriatico, medio Tirreno e baso Ligure, calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 15 OTTOBRE
 
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su Liguria e alta Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest, ma con nubi in diradamento già in mattinata su Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico dove, all’alba, non si esclude la presenza di foschie dense e nebbie a banchi. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo residui annuvolamenti a inizio giornata su ovest Sardegna, Sicilia settentrionale, Calabria meridionale e Puglia centrale.
Temperature minime stabili o in lieve calo; massime in rialzo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con valori sempre molto miti per il periodo, superiori alla norma, in generale compresi tra 20 e 26 gradi, localmente anche oltre sulla Sardegna.
Venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, in indebolimento nel resto del Centro-Sud.
Mari: mossi i bacini del Sud, fino a molto mosso lo Ionio meridionale; da mossi a poco mossi quelli attorno alla Sardegna, calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 16 OTTOBRE
 
Tempo stabile in tutta Italia, con la probabile formazione di strati di nubi basse e foschie su gran parte del Nord e sulla Toscana, tranne le zone alpine. Cielo sereno o temporaneamente velato nel resto del Paese per l’intera giornata. Nel pomeriggio la nuvolosità bassa potrà persistere sulla Liguria, sull’alta Toscana, in Piemonte e
all’estremo Nordest, tenderà invece a diradarsi sulla pianura lombarda e in Emilia Romagna.
Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento nella Sardegna occidentale, per lo più stazionarie altrove con valori quasi ovunque superiori alla norma, fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, con punte superiori sulla Sardegna.
Venti in generale deboli, tranne un moderato Scirocco sulla Sardegna.
Mari: mossi il Mare e il Canale di Sardegna.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Vento e Temporali investiranno Pantelleria e Sicilia. E’ allerta

Direttore

Pubblicato

il

La protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino meteo. Per la giornata di domani, 23 dicembre 2025 è previsto maltempo da allerta gialla, per forte vento e piogge di carattere anche temporalesco:

Venti: tendenti a forti sud-orientali sui settori occidentali
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio 
Piogge: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nordorientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza