Segui i nostri social

Meteo

Meteo: rischio forti temporali al Centro-Nord. Nel Weekend peggiora al Sud

Redazione

Pubblicato

-

AUMENTA L’INSTABILITÀ ATMOSFERICA AL CENTRO-NORD, CON RISCHIO DI FORTI TEMPORALI NELLA GIORNATA ODIERNA. SULLE REGIONI MERIDIONALI L’ONDATA DI CALDO PUÒ CONSIDERARSI TERMINATA. NEL WEEKEND PEGGIORA IL TEMPO AL CENTRO-SUD, DOVE NON SI ESCLUDONO FENOMENI LOCALMENTE INTENSI. 

La circolazione ciclonica e di aria fresca e instabile sta raggiungendo le regioni centro settentrionali italiane, dove l’instabilità atmosferica ed il rischio di temporali tendono quindi ad aumentare. Al Sud e sulle Isole le temperature si sono finalmente riavvicinate ai valori medi e può considerarsi cessata l’ondata di caldoDomani l’area ciclonica continuerà a muoversi verso sud e pertanto anche su molti settori del Meridione vi sarà l’occasione per lo sviluppo di precipitazioni di origine convettiva. A rischio rovesci localmente intensi – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, saranno anche le regioni centrali adriatiche mentre sul Nord-Ovest il tempo diverrà stabile e più caldo.

 

ONDATA DI CALDO NEL NORD AMERICA, l’effetto del fenomeno dell’isola di calore urbana: lo studio

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza poco nuvoloso, con qualche addensamento sul lato tirrenico. Sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna nuvolosità variabile. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali in Emilia Romagna e localmente sul basso Veneto; nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con temporali diffusi in Abruzzo, a carattere sparso nelle zone interne del Centro, ma possibili anche lungo le coste tirreniche; non si esclude il rischio di temporali di forte intensità, con grandine e locali nubifragi. Temporali più isolati in Liguria, Emilia, a ridosso di Alpi e Prealpi e sulla Lombardia. Temperature massime in calo al Centro e in Emilia Romagna; in aumento su Nordovest e aree alpine, senza grosse variazioni altrove. Venti tesi di Maestrale sul Mare di Sardegna e sul Canale di Sicilia; deboli o al più moderati altrove. Mari: in prevalenza poco mossi; molto mossi Mare di Sardegna, Canale di Sicilia e di Sardegna; mosso il Canale d’Otranto.

 

PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 17 LUGLIO

Tempo più stabile al Nord-Ovest, con schiarite anche ampie; maggiore presenza di nuvole al Nord-Est, con rovesci e temporali isolati su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; qualche acquazzone anche in Romagna. Al Centro-Sud tempo molto instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi e localmente intensi, con rischio di nubifragi e grandine tra tarda mattina e pomeriggio, soprattutto nelle regioni adriatiche e nelle zone interne; fenomeni meno probabili su alta Toscana, Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna. Temperature massime in deciso rialzo al Nord; in aumento anche in Sardegna e Toscana. In calo invece al Centro-Sud e in Sicilia, con valori anche inferiori alla media in molte zone. Venti di Maestrale da moderali a tesi al Centro-Sud, più intensi nei canali delle Isole maggiori. Ventilato per venti settentrionali anche al Nord, sia nelle zone alpine che in pianura. Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari, fino a molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

 

PREVISIONI PER DOMENICA

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni occidentali; parzialmente nuvoloso su Emilia Romagna e Nordest. Residue piogge al mattino sulla Romagna; deboli piogge sul nord dell’Alto Adige, locali rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali, Dolomiti. Al Centro piogge sparse sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino al mattino, più intense e localmente temporalesche nel Molise. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Molise, lungo l’Appennino centrale e sul basso Lazio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, specie nella prima parte della giornata, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia. In Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne. Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in rialzo sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente caldo sul Nordovest. Venti: deboli al Nord, con episodi di Foehn nelle valli alpine settentrionali; da tesi a forti di Maestrale sul Canale di Sicilia; da deboli a moderati settentrionali altrove. Mari: molto mossi i Canali delle Isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse

Redazione

Pubblicato

il

. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.

I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, annullata la Sfilata di Carnevale di questa mattina. Studenti restano a scuola

Redazione

Pubblicato

il

Si comunica che la “Sfilata di Carnevale”, prevista per oggi Venerdì 13 Febbraio 2026, è
stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le lezioni si svolgeranno
regolarmente secondo l’orario in vigore.
L’uscita di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia è prevista per le ore 13:15, in quanto il
servizio mensa non viene erogato.
Parimenti, tute le classi del plesso Capoluogo saranno congedate alle ore 13:10

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, basta autocertificazione per i ristori dalla Regione

Direttore

Pubblicato

il

Adeguamento regionale alle procedure di accesso ai ristori per i danni da Ciclone
Harry

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a seguito delle novità introdotte dalla Regione Siciliana in merito all’avviso per i contributi straordinari destinati alle attività economiche, in particolare quelle balneari e ricadenti lungo i litorali che hanno subito danni a causa del Ciclone Harry, sono state semplificate le modalità di presentazione delle istanze. Le principali modifiche approvate dalla Regione prevedono che:

  •  non è più richiesta una perizia certificata per la richiesta del ristoro: sarà sufficiente presentare un’autocertificazione conforme al modello C1 predisposto dall’Amministrazione regionale;
  •  la finestra per la presentazione delle domande è fissata dalle ore 12:00 del 17 febbraio fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2026;
  •  l’articolo 5 del bando è stato reso più chiaro nell’indicare che i contributi straordinari possono essere cumulati con altri aiuti riconosciuti da diversi enti, locali, regionali o nazionali, fino al limite massimo dell’ammontare del danno dichiarato;
  •  la piattaforma regionale utilizza la modulistica della Protezione Civile Nazionale, semplificando ulteriormente l’accesso anche ad eventuali fondi statali con la stessa richiesta di ristoro.

L’Amministrazione è a disposizione per fornire supporto informativo e assistenza ai soggetti interessati al fine di agevolare l’accesso alle misure di sostegno previste. Per ulteriori dettagli e per scaricare il modello di autocertificazione e la documentazione necessaria, si rimanda al sito ufficiale del Comune.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza