Meteo
Meteo – Perturbazione in arrivo con aria fredda e piogge tra domani e il weekend
OGGI PREVALE ANCORA LA STABILITÀ ATMOSFERICA, MA SI STA AVVICINANDO UNA NUOVA PERTURBAZIONE: TRA DOMANI E IL WEEKEND ATTRAVERSERÀ IL CENTRO-SUD, PORTANDO PIOGGE E NEVE IN APPENNINO, MENTRE AL NORD INSISTE LA SICCITÀ.
IN ARRIVO ANCHE VENTI FREDDI NORD-ORIENTALI: FARANNO CALARE LE TEMPERATURE IN TUTTO IL PAESE RIPORTANDO UN CLIMA DAL SAPORE INVERNALE.
L’alta pressione che sta proteggendo l’Italia mostra i primi segnali di cedimento, ma la giornata di oggi trascorrerà ancora con condizioni meteo stabili in gran parte del Paese. Il clima intanto risulterà un po’ più mite rispetto a mercoledì, con temperature in aumento ovunque e i venti freddi dai Balcani in indebolimento anche sull’estremo Sud del Paese.
Una perturbazione in avvicinamento dall’Europa centro-orientale sarà responsabile di un moderato peggioramento del tempo nell’ultima parte della settimana – avvertono i meteorologi di Meteo Expert –: a essere coinvolte dalle precipitazioni saranno soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre per il Nord non si vede ancora la fine della lunga fase siccitosa che sta soffocando soprattutto le regioni nord-occidentali.
Il transito della perturbazione sarà accompagnato da una nuova irruzione di venti freddi da nord-est che determineranno un sensibile calo delle temperature a iniziare dal Centro-Nord, con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali e il possibile ritorno di gelate mattutine fino in pianura.
SICCITÀ, DA METEO EXPERT I DATI DELL’INVERNO: MANCANO ALL’APPELLO CIRCA 16 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA, IL DEFICIT SUPERA IL 60 PER CENTO AL NORD-OVEST E IN SARDEGNA
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord cielo nuvoloso in Liguria e a ridosso dell’Appennino, sereno o poco nuvoloso altrove. La sera possibile aumento della nuvolosità sulle regioni orientali con qualche goccia di pioggia nel Veneto.
Al Centro-Sud prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile con schiarite solo locali e temporanee ma con scarso rischio di piogge. Occasionali piovaschi saranno più probabili lungo le coste toscane, in serata sulla Sicilia.
Temperature massime in lieve aumento sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.
Venti per lo più deboli, con locali rinforzi nei canali di Sicilia e d’Otranto dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi o calmi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Sulle aree alpine settentrionali e sulle regioni di Nord-Est tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile con qualche schiarita più ampia a inizio giornata su basso Lazio, sud della Calabria e Isole.
Al mattino possibilità di precipitazioni sparse su Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni tenderanno a coinvolgere soprattutto le regioni del medio Adriatico tra il sud delle Marche, l’Abruzzo e il Molise, in forma più occasionale bassa Toscana, Lazio, Sud peninsulare e Sardegna. Sull’Appennino centrale quota neve intorno a 700-1000 metri, in calo verso sera, fin verso 400-600 metri. Sempre in serata qualche fiocco di neve possibile a ridosso delle Alpi piemontesi.
Temperature per lo più in aumento nei valori minimi; massime in lieve calo al Nord, nelle Marche e in Umbria. Valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto.
Venti per lo più deboli; verso fine giornata diverranno moderati da nordest sul mare Adriatico centro-settentrionale. Rinforzi da est sulla valle padana e da nord in Liguria. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi il Ligure, lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia. Moto ondoso in aumento sull’Adriatico centro-settentrionale.
LE PREVISIONI PER SABATO
Sulle regioni di Nord-Est, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti nel pomeriggio nel settore meridionale dell’isola. Sulle regioni di Nord-Ovest cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche fiocco di neve nelle Alpi occidentali piemontesi, ma con tendenza a graduali schiarite.
Nel resto del Paese prevarranno le nuvole, più dense e associate ad alcune precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Fenomeni anche moderati e locali rovesci saranno possibili tra Abruzzo, Molise e Puglia. In Appennino quota neve compresa tra i 200-400 metri del settore marchigiano e abruzzese fino a 1200 metri dell’Aspromonte.
Temperature minime in calo al Centro-Nord, in rialzo nelle Isole; massime per lo più in diminuzione. Clima invernale, con valori generalmente inferiori alla norma, fino ai 14-15 gradi solo su Sardegna e Sicilia; altrove si farà fatica a raggiungere i 10-11 gradi.
Venti deboli da est sulla valle padana, localmente moderati da nord in Liguria; da moderati a tesi nord-orientali sull’Adriatico settentrionale, al Centro e in Sardegna. Mari: calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e il Tirreno orientale; in prevalenza mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi i mari della Sardegna.
Meteo
Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria
Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00
SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.
Meteo
Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani
La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.
Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa
- piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
- mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo