Connect with us

Meteo

Meteo – Perturbazione al Centro Nord con temporali e calo termico. Al Sud e Sicilia caldo estivo

Redazione

Published

-

AL CENTRO-NORD, TRA LA SERATA ODIERNA E LA GIORNATA DI DOMANI, LA TERZA PERTURBAZIONE DEL MESE INNESCHERÀ FASI TEMPORALESCHE ANCHE DI FORTE INTENSITÀ ACCOMPAGNATE DA UN TEMPORANEO CALO TERMICO. AL SUD E IN SICILIA INSISTE INVECE IL CALDO FUORI STAGIONE
 
Tra oggi, mercoledì, e giovedì una veloce perturbazione atlantica, la terza di questo mese, coinvolgerà gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, specie il Nord e la Toscana dove tra la prossima serata e domani sono attese fasi temporalesche anche di forte intensità. Il passaggio perturbato sarà accompagnato anche da un temporaneo calo termico verso valori un po’ più vicini alla norma mentre al Sud e in Sicilia insiste il caldo fuori stagione.
 
Nell’ultima parte della settimana insiste in quota un flusso occidentale – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, favorevole al Centronord a condizioni di variabilità con qualche episodio di instabilità più probabile al Nordest. Tra sabato e domenica aria meno calda potrebbe spingersi anche al Sud con una graduale e parziale attenuazione dalla calura.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord prevalenza di nuvole fin dal mattino con le prime piogge isolate o brevi rovesci sulla Liguria centrale e nelle aree prealpine. Tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata con sviluppo di locali rovesci e temporali, più diffusi e anche intensi in serata sul Piemonte settentrionale e sul nord della Lombardia. Nuvolosità irregolare in Toscana e nel Lazio in graduale estensione nella seconda parte del giorno a gran parte del Centro; schiarite più durature lungo l’Adriatico; possibilità di locali e brevi rovesci o nell’interno della Toscana e nel centro-nord del Lazio, in estensione verso sera alle Marche e al resto del Lazio. Tempo più soleggiato al Sud con qualche nuvola passeggera e pochi cumuli a ridosso dei rilievi.
Temperature massime in lieve calo al Nord. Clima ancora caldo con punte intorno ai 30 gradi al Centro, fino ai 32-33 al Sud e ai 33-35 gradi sulle Isole.
Venti per lo più deboli con qualche rinforzo sul Tirreno sud-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente mossi; calmi o poco mossi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
 
Tra la notte ed il mattino rovesci e temporali su buona parte del Nord (meno probabili sull’Emilia Romagna) e sul nord della Toscana. Nel corso del mattino cessano i fenomeni in Piemonte, mentre rovesci e temporali si spostano verso il Nordest. Nel pomeriggio rovesci residui sull’estremo Nordest, qualche pioggia isolata sul nord della Toscana, nelle Marche e sulle zone interne del Centro.
Tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole, salvo una maggiore nuvolosità sulla Campania.
Temperature massime in calo al Nord, su Toscana, Umbria e Appennino centrale; in rialzo nelle regioni centrali adriatiche, ma soprattutto al Sud e nelle Isole dove il caldo sarà intenso, con punte fino a 35-36 gradi.
Venti moderati o localmente tesi occidentali o di Libeccio nel Mar Ligure, meridionali sui restanti bacini e sulle regioni centro-meridionali. Raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: tenderanno a divenire mossi, fino a molto mosso in serata il Tirreno sud-occidentale.
 
 
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 9 SETTEMBRE
 
Su Calabria, Sicilia e Sardegna prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel resto del Paese osserveremo condizioni di variabilità. Gli annuvolamenti si alterneranno con frequenza alle schiarite, a tratti anche ampie. Il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto e sulla pianura emiliana, nella prima parte del giorno anche sulla Lombardia. Occasionali piovaschi nell’area del Levante Ligure, al Centro e sul nord della Campania al mattino; possibili temporali pomeridiani isolati in Abruzzo e nel Foggiano. 
Temperature massime in lieve flessione nelle regioni centrali adriatiche, sulla Sardegna, nel nord e ovest della Sicilia; caldo ancora intenso nel resto dell’isola, su Calabria e Puglia meridionale dove si potranno toccare i 35-36 gradi.
Venti in prevalenza dai quadranti occidentali: da moderati a tesi di Libeccio su mar Ligure e alto Tirreno, di Scirocco su Canale di Sicilia, Ionio, Canale d’Otranto e Ionio meridionale, raffiche nelle aree temporalesche.
Mari calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale, il Ligure e l’Adriatico centrale sotto costa, i mari attorno alla Sardegna; in prevalenza mossi i restanti bacini.
 
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Direttore

Published

on

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.

 
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio

Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.

Continue Reading

Meteo

Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.


 
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.

Continue Reading

Meteo

Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C

Redazione

Published

on

In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.

Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?

I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.

Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.

Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla Sicilia e sul Meridione.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza