Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuovo peggioramento da domani: aria polare e piogge intense

Direttore

Pubblicato

-

OGGI TREGUA, DOMANI NUOVO INTENSO PEGGIORAMENTO: IN ARRIVO ANCHE ARIA POLARE

“L’intensa perturbazione transitata ieri sull’Italia si è allontanata verso est, in direzione della Penisola balcanica, e oggi concederà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. La tregua sarà molto breve – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it – perché già nella giornata di domani l’Italia sarà investita da una nuova intensa perturbazione. Nella giornata di mercoledì nuove piogge e temporali coinvolgeranno principalmente il Centro-Nord, la Campania e la Sardegna, con il rischio di fenomeni localmente intensi, mentre verranno risparmiati l’estremo Sud e la Sicilia. Giovedì il sistema perturbato stazionerà in prossimità delle regioni centrali, indebolendosi. Al suo seguito affluirà verso il nostro Paese una massa d’aria fredda di origine polare, che causerà un calo delle temperature al Centro-Nord, più sensibile sulle regioni settentrionali. Sulle Alpi il mite della neve si abbasserà localmente anche al di sotto dei 1500 metri. Le temperature resteranno molto miti al Sud e in Sicilia, con un ulteriore rialzo a metà settimana complice l’arrivo di una massa d’aria relativamente calda di origine africana sospinta da intensi venti meridionali.  Venerdì una terza perturbazione potrebbe raggiungere la Sardegna per poi estendersi a fine giornata al Centro-Sud”.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Grazie all’allontanamento della perturbazione numero 1 di novembre oggi assisteremo a un generale miglioramento del tempo. I rasserenamenti riguarderanno un po’ tutte le regioni con un cielo che in gran parte del Paese si presenterà sereno o poco nuvoloso. Resterà un po’ di nuvolosità sparsa con qualche pioggia isolata nel settore compreso tra estremo levante ligure e nord della Toscana e lungo il settore del basso Tirreno; nuvolosità irregolare ma senza piogge in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in rialzo invece al Nord, su Puglia, Basilicata e Calabria ionica; valori in generale oltre le medie con punte oltre i 20 gradi sul versante adriatico e ionico del Centro-Sud. Forte Libeccio sul Mar Ligure; venti moderati o localmente tesi occidentali al Centro-Sud in particolare tra il Tirreno e lo ionio meridionale. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure e il Mar Tirreno.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Nuovo peggioramento del tempo con consistente aumento della nuvolosità, eccetto all’estremo Sud dove resisteranno ancora delle parziali schiarite. Piogge diffuse e intense nel corso della giornata su gran parte del Centro-Nord, su Campania e Sardegna (specie nel sud dell’isola), con possibili temporali su Levante Ligure, Lazio meridionale e Campania; i fenomeni saranno meno insistenti su Piemonte, Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria e bassa Toscana; potranno risultare abbondanti sul basso Lazio e sul nord della Campania. Isolate e brevi piogge possibili sulla Puglia settentrionale, specie al mattino. Sulle Alpi nevicate oltre 1400-1900 metri, a tratti abbondanti nel settore centro-orientale.

Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Sud e in Sicilia; massime in aumento sul versante del basso Tirreno con punte vicine ai 25 gradi, senza grandi variazioni in Sardegna, in calo invece nel resto d’Italia. Venti meridionali da moderati a forti al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mossi Adriatico e Ionio, fino a molto mossi gli altri mari.

LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ

Tempo ancora localmente perturbato a causa degli effetti della perturbazione giunta mercoledì. Precipitazioni residue sul Nord-Est; piogge sparse su Marche, Abruzzo, Lazio centro meridionale, più diffuse nella prima parte della giornata. Ampie schiarite su Nord-Ovest, Sardegna, estremo Sud e Sicilia.

Temperature massime in leggero aumento, eccetto sulle Isole: valori particolarmente miti al Sud e in Sicilia dove potranno essere raggiunte punte intorno ai 25 gradi grazie all’afflusso di aria decisamente calda. Valori sopra la media anche sul versante adriatico. Venti da moderati a localmente forti, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, di Libeccio al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi; localmente agitati basso Ligure, alto Tirreno, Mare di Corsica, basso Adriatico e alto Ionio.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta Meteo innescata: un giorno di tregua e torna il maltempo

Direttore

Pubblicato

il

Nuovo periodo di passione a causa del meteo, per buona parte della Sicilia, Pantelleria e le altre Isole Minori comprese.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per domani 20 febbraio 2026, caratterizzata da

  • Venti forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca sulla Sicilia occidentale e meridionale, in attenuazione sera
  • Piogge da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia occidentale e settentrionale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati

Redazione

Pubblicato

il

Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.

Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse

Redazione

Pubblicato

il

. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.

I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza