Connect with us

Meteo

Meteo – Nuovo peggioramento con pioggia, neve e vento forte per tutta Italia

Redazione

Published

-

DICEMBRE AL VIA CON UN NUOVO PEGGIORAMENTO: LA PRIMA PERTURBAZIONE DEL MESE ATTRAVERSERÀ L’ITALIA TRA LA SECONDA PARTE DI OGGI E LA GIORNATA DI VENERDÌ, PORTANDO PIOGGE, NEVE E VENTO FORTE. TEMPERATURE IN RIALZO TRA OGGI E DOMANI, POI TORNA L’ARIA FREDDA

“La fase di tempo più stabile e soleggiato di cui l’Italia sta godendo dalla giornata di ieri sarà decisamente breve – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –. Dall’Atlantico si sta infatti avvicinando velocemente una perturbazione che, lasciando ai margini il Nord-Ovest, investirà molte aree del Paese tra la fine di oggi e la giornata di venerdì. Questo nuovo sistema perturbato è preceduto da intensi venti di Libeccio che sospingeranno verso le nostre regioni aria più mite, favorendo un rialzo delle temperature sensibile soprattutto sulle regioni meridionali. In seguito, da venerdì aria più fredda affluirà nuovamente sulle regioni settentrionali per poi propagarsi verso il Sud nel corso di sabato”.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in addensamento nell’ovest delle isole, sul Levante Ligure e sulle regioni tirreniche; prime deboli piogge su nord-ovest Sardegna, alta Toscana, basso Lazio. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali; deboli piogge su Lazio centro meridionale, Sardegna occidentale, Campania, Spezzino e Toscana settentrionale; deboli nevicate sulle Alpi valdostane sopra 1.400 metri circa. In serata le piogge diverranno localmente più intense sul basso Lazio e sul nord-ovest della Toscana; qualche pioggia anche sulla Venezia Giulia e sulla Calabria tirrenica; deboli nevicate lungo le creste alpine di confine.

Temperature quasi ovunque in rialzo, specie al Centro-Sud. Venti forti di Libeccio sul basso Mar Ligure e in Sardegna; moderati o tesi occidentali o sudoccidentali sui restanti mari di ponente e in Appennino, in intensificazione dalla sera; deboli al Nord, da deboli a moderati occidentali in Sicilia e sulle regioni peninsulari. Mari: molto mossi o agitati il basso Mar Ligure e il Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; da poco mosso a mosso l’Adriatico.

PREVISIONI PER DOMANI

Schiarite al Nord-Ovest, specie su Alpi, Piemonte occidentale e Ponente ligure, ma in estensione al resto del settore in serata. Rasserenamenti anche all’estremo Sud. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con piogge sparse su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna; possibili rovesci o temporali lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna sud-occidentale; neve oltre 700 metri sulle Alpi friulane, oltre 1.300 metri sull’Appennino settentrionale. Precipitazioni più isolate su Basilicata, Calabria nord tirrenica. In serata qualche pioggia isolata anche su costa molisane e zone interne della Sicilia.

Temperature minime in sensibile rialzo; massime in rialzo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia dove saranno possibili punte di 18-20 gradi. Sarà una giornata molto ventosa al Centro-Sud e sulle Isole per venti da tesi a forti di Libeccio; Maestrale in Sardegna dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi, eccetto alcuni tratti sotto costa dell’Adriatico; fino a localmente agitati il Tirreno centrale  e il Canale di Sardegna.

PREVISIONI PER VENERDÌ

Al Nord e sulla Sardegna schiarite fin dal primo mattino; nel corso della giornata nubi in diradamento anche sulla Toscana e nel Lazio. Cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Nella prima parte della giornata precipitazioni a carattere sparso su Marche e Abruzzo, con neve sopra 600-900 metri; piogge diffuse e possibili temporali in Sicilia e al Sud, meno probabili su Salento e Calabria ionica. Nel pomeriggio migliora al Centro, precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, più intense sul nordest della Sicilia.

Le temperature torneranno a calare per l’afflusso di aria fredda che seguirà la perturbazione. Venti deboli sulla valle padana; da moderati a tesi da nord-est su medio e alto Adriatico, mar Ligure, alto Tirreno e regioni centrali, forte vento di Maestrale sul mare di Sardegna; moderati al sud e sulla Sicilia, in intensificazione da nordovest in serata. Mari: agitato o molto agitato il mare di Sardegna; molto mossi il medio e l’alto Adriatico ed il basso Ionio; mossi i restanti settori.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza