Meteo
Meteo – Nuova settimana di maltempo con gelo e calo termico
LA PERTURBAZIONE N.2 DEL MESE SARÀ RESPONSABILE OGGI DI UN TEMPO MOLTO INSTABILE SUL BASSO TIRRENO E SULLE DUE ISOLE MAGGIORI MENTRE DOMANI IL MALTEMPO COINVOLGERÀ IL MEDIO ADRIATICO, IL SUD E LA SICILIA CON PIOGGE LOCALMENTE INTENSE E ABBONDANTI NEVICATE SULL’APPENNINO ABRUZZESE. LA MASSA D’ARIA FREDDA ALLE SUE SPALLE DETERMINERÀ, SOPRATTUTTO DOMANI, UN GENERALE CALO TERMICO
La nuova perturbazione arrivata dal Nord Atlantico, la n.2 di dicembre, oggi sarà responsabile di un tempo molto instabile soprattutto sul settore del basso Tirreno e sulle due Isole maggiori dove saranno possibili piogge e temporali anche intensi. Alle sue spalle affluirà un massa d’aria fredda di origine artica responsabile, soprattutto all’inizio della prossima settimana, di un generale calo delle temperature.
L’aria fredda in arrivo nel Mediterraneo favorirà la formazione sul Mar Ligure di un centro di bassa pressione che rapidamente scivolerà verso Sud: domani si andrà a posizionare sulle nostre regioni meridionali determinando una giornata di maltempo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, con piogge anche localmente intense e abbondanti nevicate sull’Appennino abruzzese fino a quote di 600-800 metri. Seguirà un martedì di tregua, salvo una residua instabilità all’estremo Sud in attesa però di un’altra perturbazione in arrivo mercoledì 8 al Nord, in Sardegna e sul medio Tirreno. Sulle regioni settentrionali nevicherà a bassa quota, fino anche in pianura nelle regioni di Nord-Ovest.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord-ovest tempo soleggiato con un cielo in prevalenza sereno. Nel Nord-Est molte nubi al mattino con piogge sparse e deboli nevicate sulle Alpi oltre i 500-600 metri e sull’Appennino oltre i 700-800 metri; nel pomeriggio nubi con residue precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, Alpi venete ed estremo settore orientale del Trentino Alto Adige; cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Giornata nuvolosa e tempo molto instabile sul basso Tirreno e nelle Isole con piogge sparse, associate a locali rovesci o temporali, sulla Sardegna centro occidentale, in Sicilia, Calabria tirrenica e al mattino anche in Campania; nuvolosità più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud con isolate piogge possibili su Puglia meridionale, Basilicata e zone interne del Centro; limite della neve in calo sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna fino a 800-1200 metri. Temperature massime in calo in Sardegna e settori alpini; in lieve crescita al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, medio-basso Adriatico. Venti da tesi a forti occidentali su Isole maggiori, Mar Tirreno, al Sud e Ionio; venti fino a moderati al Centro, Liguria e alto Adriatico. Mari: molto mossi o agitati i bacini di ponente, lo Ionio ed il basso Adriatico; fino a mossi il medio e alto Adriatico.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 6 DICEMBRE
Al Nord e sulla Toscana tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità su Emilia centro-orientale e Romagna al mattino quando saranno possibili locali e deboli precipitazioni. In serata passaggio di nubi alla media e alta quota a partire da ovest, con alcune nevicate al confine in Valle d’Aosta. Possibili nebbie all’alba tra bassa Lombardia, Alessandrino ed Emilia. Tendenza a schiarite anche in Toscana, nel pomeriggio anche su ovest Umbria e alto Lazio. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole, con un cielo fino a molto nuvoloso sul medio Adriatico e al Sud. Precipitazioni diffuse, a tratti intense, su Abruzzo e Molise, con neve in calo fin verso 600-800 metri. Piogge a carattere più sparso e intermittente su basse Marche, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia; neve sull’Appennino meridionale oltre 1000-1400 metri. Sulla Sardegna ultimi rovesci al mattino nel settore occidentale e tendenza a temporanei rasserenamenti. In serata generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni. Temperature: in diminuzione sia le minime che le massime; all’alba gelate diffuse sulle pianure del Nordovest dove di pomeriggio non si andrà oltre i 6-7 gradi. Clima ovunque invernale, con valori in molti casi inferiori alla norma. Giornata molto ventosa al Centro-Sud per venti di Libeccio sullo Ionio, settentrionali nei restanti settori; raffiche burrascose di Tramontana in Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli al Nord, salvo rinforzi su Mar Ligure e alto Adriatico. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale e lo Ionio orientale.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 7 DICEMBRE
La giornata vedrà una prevalenza del sole sulla maggioranza delle regioni centro settentrionali. In mattinata nuvolosità residua sulle regioni di Nord-Est e sul medio Adriatico, con residue locali precipitazioni lungo le coste tra Abruzzo e Puglia. Nuvolosità più densa all’estremo Sud, con piogge e locali rovesci, fino al tardo pomeriggio, nel nord e ovest della Sicilia e sulla Calabria meridionale. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, con le prime deboli nevicate fino a fondovalle su Valle d’Aosta e Alpi occidentali. Temperature: massime in ulteriore diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e al Sud peninsulare, in lieve rialzo sulle Isole. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne della Toscana. I valori diurni in Val Padana non andranno oltre i 6-8 gradi. Venti: per lo più nord-occidentali, da moderati a forti su quasi tutto il Centro-Sud, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) intorno alla Sicilia e sul medio-basso Adriatico; venti deboli al Nord. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi o agitati quelli meridionali, il Tirreno centrale al largo e il mare di Sardegna.
Meteo
Pantelleria – Emergenza meteo, Sindaco ringrazia: volontari Protezione Civile, tecnici, operai e Forze dell’Ordine
A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità di Pantelleria, desidero esprimere un ringraziamento profondo, sentito e sincero a tutti coloro che, con straordinario spirito di servizio, hanno affrontato e gestito le due intense giornate di criticità meteo che hanno colpito la nostra isola. Un grazie speciale va ai ragazzi del Corpo Volontari di Protezione Civile, che hanno operato ininterrottamente e gratuitamente per oltre 48 ore, dimostrando competenza, generosità e un amore autentico per Pantelleria.
La vostra presenza sul territorio, la disponibilità senza riserve e la capacità di intervenire con prontezza hanno rappresentato un presidio fondamentale di sicurezza e solidarietà per tutta la cittadinanza. Rivolgo un ringraziamento altrettanto doveroso ai tecnici comunali, agli operai del Comune, e a tutto il personale comunale coinvolto, che hanno lavorato senza sosta in condizioni difficili, mettendo professionalità, impegno e senso di responsabilità al servizio della collettività, così come a tutte le Forze dell’Ordine e a quanti, a vario titolo, hanno collaborato e prestato supporto operativo, garantendo controllo, assistenza e tutela dei cittadini. In momenti come questi emerge il volto più autentico di una comunità: quello fatto di collaborazione, sacrificio e senso del dovere. Pantelleria ha dimostrato ancora una volta di essere una terra forte, unita, capace di affrontare le difficoltà grazie alle persone che la vivono e la servono con cuore e coraggio. A tutti voi va la mia stima personale e istituzionale, e la gratitudine di un’isola intera.
Con riconoscenza e orgoglio,
Il Sindaco di Pantelleria
Fabrizio D’Ancona
Cronaca
Pantelleria – Allerta meteo, divieto assoluto transito e sosta auto e persone in porti e approdi
Ultima ora: interdizione porti e approdi dal 19/01/2026 a cessata emergenza
Il Tenente di Vascello (CP) Claudio Marrone, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria:
VISTO
l’avviso Regionale di Protezione Civile 26019 emesso in data 19 gennaio 2026 dal
Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione
Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 00.00 alle
ore 24.00 del 20/01;
VISTA
la Determinazione del Sindaco di Pantelleria n. 3 del 17 gennaio 2026 con la quale
è stato approvato lo stato di “Preallertamento per condizioni meteorologiche
avverse” e la contestuale “Attivazione misure preventive di Protezione Civile e
strutture operative comunali”, disponendo inoltre l’apertura del Centro Operativo
Comunale di Protezione Civile a partire dalle ore 09.00 del 19 gennaio 2026;
CONSIDERATA
la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di
salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della
navigazione, in considerazione degli eventi meteorologici estremi previsti nel periodo
sopra indicato;
CONSIDERATO
il severo peggioramento delle condizioni meteomarine e valutata la
situazione di pericolo concreto ed attuale dato dall’avvenuto distacco di una
porzione della barriera di protezione stradale della carreggiata del molo denominato
“Wojtyla” del porto di Pantelleria, nonché di altri arredi pericolanti in altri ambiti
portuali;
R E N D E N O T O
Che nel periodo dal 19 al 20 gennaio 2026 l’isola di Pantelleria sarà interessata da
fenomeni meteo marini di estrema intensità, tra cui venti forti quadranti orientali (Levante e
Scirocco), precipitazioni abbondanti e mareggiate di forte intensità.
Nel richiamare interamente le cautele contenute nell’Avviso di Pericolosità n. 01/2026
emesso in data 18 gennaio 2026,
O R D I N A
Articolo 1
(Divieti ed obblighi)
- 1.1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e fino al termine di validità delle allerte idrogeologiche emesse dalla Protezione Civile Regionale in relazione agli eventi meteomarini in argomento, è fatto assoluto divieto di accesso e transito veicolare e pedonale alle banchine dei porti e degli approdi minori ed agli scali di alaggio e piazzali ricadenti nell’ambito demaniale marittimo del Circondario Marittimo di Pantelleria, nonché ai varchi ed alle banchine di accesso alle aree in concessione, ivi comprese le strutture adibite al diporto nautico e a qualunque altra porzione di demanio marittimo o di litorale comunque denominato, in particolare nei settori esposti alle mareggiate.
- 1.2 È inoltre vietato il transito, la sosta e la permanenza di persone e veicoli all’interno degli ambiti portuali di Pantelleria e Scauri ed è fatto specifico e perentorio divieto di avvicinarsi, a qualsiasi titolo, alle opere foranee (sia di sopraflutto che di sottoflutto). Il divieto si intende esteso alla sommità dei muri di paraonde e ai camminamenti alti, alla viabilità carrabile e pedonale sottostante o adiacente alle opere di difesa, alle testate dei moli e a tutte le aree limitrofe agli specchi acquei direttamente esposti al moto ondoso. È, altresì, vietata la sosta in prossimità del ciglio di tutte le banchine portuali, stante il rischio di onde di sormonto e/o repentine variazioni del livello del mare.
In copertina immagine del nostro repertorio
Meteo
Pantelleria – Allerta meteo, ecco domani l’andamento. Video di Gadir inghiottita dal mare
La Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana ha emeso aggiornamento circa le condizioni meteo per la giornata di domani, 20 gennaio.
E’ allerta rossa sul versante orientale dell’isola

Venti: forti orientali, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori meridionali ed orientali
Mari: Grossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; molto agitati i restanti bacini, fino
a grosso il Tirreno meridionale settore ovest, con forti mareggiate sulle coste
esposte
Il sito meteo Windfinder così descrive in un grafico le condizioni di domani

Il video di Francesco Errera
che ringraziamo per la disponibilità
Ringraziamo Francesco per il contributo video concessoci
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo