Meteo
Meteo – Nuova ondata di calore per il Sud da sabato, temperature nella norma nel resto d’Italia
“Archiviata definitivamente la recente eccezionale ondata di calore, adesso l’Italia beneficia di un caldo estivo più sopportabile, senza eccessi e senza afa. Da domani, tuttavia, le temperature torneranno a salire e al Centro-Sud si potrebbero di nuovo superare i 35 gradi: sebbene il termometro si manterrà lontano da valori estremi, per le regioni meridionali e insulari potrebbe trattarsi di un’altra breve ondata di calore (la quinta di questa estate). Quanto appena descritto – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it -, sarà frutto di una nuova espansione dell’alta pressione nord-africana verso il Mediterraneo centrale già nel corso del fine settimana, ma destinata a durare poco al Centro-Nord: infatti, giungono conferme circa il passaggio di una perturbazione atlantica (la n.5) sulle regioni centro-settentrionali nella giornata di lunedì, con una prosecuzione, almeno fino a mercoledì, della relativa fase instabile. L’avanzata del fronte sarà accompagnata da un calo termico, che per il Sud si manifesterebbe solo nella seconda parte della settimana”.
GROENLANDIA, PER LA PRIMA VOLTA È CADUTA PIOGGIA INVECE CHE NEVE AD OLTRE 3000 METRI DI QUOTA: L’EVENTO
URAGANO GRACE, ALLERTA IN MESSICO PER IL SECONDO IMPATTO: LA SITUAZIONE
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
Tempo prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al Nord e sull’alta Toscana, con nuvolosità più consistente su Piemonte e Alpi orientali. Qualche nuvola anche sul basso Tirreno. In giornata sviluppo della nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi associata, nelle ore più calde, a brevi e isolati rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali, quelle Marittime e lungo l’Appennino, specie nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Temperature massime per lo più in lieve aumento. Il clima sarà caldo, ma senza eccessi e senza afa, con valori che al massimo potranno toccare i 33-34 gradi nelle aree interne della Toscana e del Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Venti generalmente deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
PREVISIONE PER SABATO 21 AGOSTO
Su tutte le regioni tempo soleggiato, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane sviluppo di modesta nuvolosità cumuliforme nelle zone montuose, sia alpine che appenniniche, con nubi più consistenti sull’Appennino meridionale e brevi rovesci o temporali sui rilievi della Calabria. Temperature massime in lieve aumento soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, senza grosse variazioni in Sicilia e sull’estremo Sud. Valori generalmente compresi tra 28 e 34 gradi. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale su Puglia e Canale d’Otranto. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; fino a mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.
PREVISIONE PER DOMENICA 22 AGOSTO
Nuvole in graduale aumento fin dal mattino su Alpi, alta pianura Padana e settore ligure; nel pomeriggio sviluppo di temporali nelle zone alpine e prealpine; sereno o poco nuvoloso in tutto il resto del Paese, con maggiore nuvolosità sui rilievi di Abruzzo, Molise e Calabria, ma senza piogge. Tra sera e notte i rovesci o temporali potrebbero coinvolgere anche le Venezie, parte della Lombardia, dell’Emilia e del Levante ligure.
Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e in Emilia e comprese tra 30 e 35 gradi; punte poco superiori nelle zone interne. Sule resto del Nord temperature quasi stazionarie, ma con clima un po’ più afoso. Venti in prevalenza deboli, con residuo Maestrale nel Canale d’Otranto e venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi o calmi gli altri mari.
Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria
Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.
La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre
Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:
Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.
Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre
Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.
Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria

“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “
Meteo
Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa
Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.
DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo