Meteo
Meteo – Nuova irruzione di gelo nel weekend

OGGI TEMPORANEO RIALZO TERMICO, NUOVO AUMENTO DEL FREDDO DA DOMANI: SI INTENSIFICA L’IRRUZIONE DI ARIA ARTICA.
POCHE LE PRECIPITAZIONI IN VISTA: NEL WEEKEND PIOGGE SIGNIFICATIVE SONO ATTESE SOLO IN SARDEGNA
Oggi osserveremo un temporaneo rialzo termico, anche se le temperature rimangono leggermente sotto le medie stagionali lungo il medio Adriatico, in Sicilia e soprattutto al Sud, dove soffia anche un Maestrale localmente intenso. Il corridoio di alta pressione esteso dal Nord Africa al Baltico, responsabile del prolungato blocco nei confronti delle perturbazioni atlantiche, tende ad assottigliarsi all’altezza del Mediterraneo centrale. Da domani una saccatura di bassa pressione tenderà ad approfondirsi verso la penisola iberica e il Mediterraneo occidentale. Sull’Italia – avvertono i meteorologi di Meteo Expert – assisteremo a una intensificazione dei venti orientali con richiamo dai Balcani dell’aria fredda e conseguente nuovo raffreddamento al Nord e sulle regioni peninsulari. Qualche precipitazione potrebbe lambire le Alpi occidentali e coinvolgere nel fine settimana le Isole maggiori (in particolare sono attese piogge sulla Sardegna nella giornata di sabato), dove soffierà un più umido Scirocco. I fenomeni potranno risultare significativi solo nel sudest della Sardegna, regione che insieme al Nord-Ovest sta vivendo la siccità più grave.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Un po’ di nuvole su Liguria centro-occidentale, gran parte del Sud, Sicilia nord-orientale e, verso sera, anche sul basso Piemonte. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino possibili brevi piovaschi sulla Puglia meridionale.
Temperature in generale aumento.
Venti moderati o tesi da nord o nord-ovest su medio Adriatico, Sud e Sicilia con rinforzi intono alla Puglia; debole ventilazione altrove.
Mari: fino a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio; localmente mossi Adriatico centrale, basso Tirreno e canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
Cielo nuvoloso su gran parte del Nord, con le nubi più compatte su Piemonte, Lombardia, Veneto occidentale, le schiarite maggiori in Emilia Romagna. Nel corso della giornata non si escludono locali e deboli precipitazioni a ridosso delle Alpi piemontesi nevose sopra 700 metri circa.
Sul Centro-Sud tempo nel complesso più soleggiato con cielo da velato a parzialmente nuvoloso. La nuvolosità tenderà a intensificarsi nel corso della giornata in Sardegna, lungo la fascia tirrenica centrale, sui settori ionici della Calabria e della Sicilia. Sulla Sicilia ionica la sera possibilità di deboli piogge isolate.
Temperature minime per lo più in rialzo; massime nuovamente in calo, eccetto sulle isole maggiori. Valori in generale al di sotto della media, tranne in Sardegna dove soffierà un più mite vento di Scirocco. Venti in intensificazione dai quadranti orientali; Scirocco fino a teso sul canale di Sardegna. Mari: fino a molto i mari attorno alla Sardegna, localmente mossi Ligure, medio e alto tirreno e canale di Sicilia; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER SABATO
Nelle prime ore della giornata deboli nevicate isolate, fino a basse quote, sul settore occidentale del Piemonte, specie a ridosso delle Alpi e nel Cuneese; un po’ di nubi anche sul resto del Nord-Ovest, cielo molto nuvoloso sulle Isole, con possibili piogge deboli sulla Sardegna meridionale e sul Catanese.
In giornata moderato aumento della nuvolosità anche sulla Toscana occidentale e sui settori ionici del Sud; piogge diffuse nel sud della Sardegna, piogge deboli o pioviggini sulla Sicilia sud occidentale.
Temperature minime in rialzo sulle Isole, stabili o in lieve calo altrove; massime in lieve calo su Emilia, Toscana e Sardegna, senza grosse variazioni sul resto del Paese. Giornata dal clima invernale, in particolare sulle regioni adriatiche, sui settori ionici e al Nord.
Venti tesi di Scirocco in Sardegna, sul canale di Sicilia e sul mar Tirreno; moderati o tesi di tramontana in Liguria, deboli o al più moderati altrove, in prevalenza orientali.
Mari: molto mossi tutti i bacini di ponente, fino ad agitato il settore occidentale del Tirreno e del canale di Sicilia.
Meteo
Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio
Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.
Meteo
Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.
Meteo
Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C
In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.
Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?
I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.
Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.
Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i
venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un
mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore
possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le
temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa
rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul
Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla
Sicilia e sul Meridione.
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo