Meteo
Meteo, notte gelida: le minime in Italia: -7°C a Cortina. Ecco quanto a Pantelleria
Notte gelida: le temperature minime di oggi 20 gennaio
Il Meteo in Italia: le temperature minime registrate oggi, 20 gennaio 2023, in alcune località italiane
di Filomena Fotia da Meteoweb.eu
Aria fredda di origine polare sul Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia: temperature in sensibile calo. Di seguito i valori minimi registrati oggi, 20 gennaio 2023, in alcune località italiane:
-9°C a Pratomollo
-8°C a Roccaraso
-7°C a Cortina d’Ampezzo, Cesarò, Campocatino
-6°C a Calizzano, San Pietro Avellana
-4°C a Vercelli, Capracotta
-3°C a Bolzano, Asti, Leonessa, Cittareale, Cascia, Amatrice
-2°C a Norcia, L’Aquila, Isernia, Piazza Armerina, Floresta, Montalbano Elicona
-1°C a Belluno, Biella
0°C a Trento, Firenze, Verona, Torino, Alessandria, Novara, Bergamo, Lodi, Piacenza, Imola, Faenza, Viareggio, Pistoia, Prato, Arezzo, Siena, Foligno, Viterbo, Frosinone, Benevento, Avellino, Campobasso
+1°C a Bologna, Pisa, Monza, Vicenza, Fidenza, Modena, Forlì, Spoleto, Todi, Macerata
+2°C a Milano, Ferrara La Spezia, Reggio Emilia, Cesena, Rimini, Piombino, Terni, Tivoli, Frascati, Fiumicino, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Fermo, Caltanissetta, Sassari
+3°C a Venezia, Padova, Treviso, Udine, Pordenone, Genova, Savona, Perugia, Latina, Sorrento, Pescara, Chieti, Cosenza, Catanzaro
+4°C a Roma, Trieste, Civitavecchia, Salerno, Catania, Oristano
+5°C a Napoli, Imperia, Vieste, Barletta, Bari, Brindisi, Siracusa, Porto Torres
+6°C a Bisceglie, Cagliari, Alghero
+7°C a Ponza, Termoli, Lecce, Taranto
+8°C a Palermo, Pantelleria
+11°C a Lampedusa
Meteo
Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse
. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.
I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Meteo
Pantelleria, annullata la Sfilata di Carnevale di questa mattina. Studenti restano a scuola
Si comunica che la “Sfilata di Carnevale”, prevista per oggi Venerdì 13 Febbraio 2026, è
stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le lezioni si svolgeranno
regolarmente secondo l’orario in vigore.
L’uscita di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia è prevista per le ore 13:15, in quanto il
servizio mensa non viene erogato.
Parimenti, tute le classi del plesso Capoluogo saranno congedate alle ore 13:10
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria – Ciclone Harry, basta autocertificazione per i ristori dalla Regione
Adeguamento regionale alle procedure di accesso ai ristori per i danni da Ciclone
Harry
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a seguito delle novità introdotte dalla Regione Siciliana in merito all’avviso per i contributi straordinari destinati alle attività economiche, in particolare quelle balneari e ricadenti lungo i litorali che hanno subito danni a causa del Ciclone Harry, sono state semplificate le modalità di presentazione delle istanze. Le principali modifiche approvate dalla Regione prevedono che:
- non è più richiesta una perizia certificata per la richiesta del ristoro: sarà sufficiente presentare un’autocertificazione conforme al modello C1 predisposto dall’Amministrazione regionale;
- la finestra per la presentazione delle domande è fissata dalle ore 12:00 del 17 febbraio fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2026;
- l’articolo 5 del bando è stato reso più chiaro nell’indicare che i contributi straordinari possono essere cumulati con altri aiuti riconosciuti da diversi enti, locali, regionali o nazionali, fino al limite massimo dell’ammontare del danno dichiarato;
- la piattaforma regionale utilizza la modulistica della Protezione Civile Nazionale, semplificando ulteriormente l’accesso anche ad eventuali fondi statali con la stessa richiesta di ristoro.
L’Amministrazione è a disposizione per fornire supporto informativo e assistenza ai soggetti interessati al fine di agevolare l’accesso alle misure di sostegno previste. Per ulteriori dettagli e per scaricare il modello di autocertificazione e la documentazione necessaria, si rimanda al sito ufficiale del Comune.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo