Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nord Italia a secco, prosegue la siccità

Redazione

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE IN TEMPORANEO RINFORZO SULL’ITALIA: SICCITÀ A OLTRANZA AL NORD E SMOG ELEVATO. TRA VENERDÌ E SABATO NUOVO FRONTE FREDDO AL CENTRO-SUD

L’alta pressione, che da molti giorni è posizionata sull’Europa centro-occidentale e che impedisce il percorso delle perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo e l’Italia, si sta estendendo ulteriormente verso le nostre regioni centro-meridionali dove si attenuano gli afflussi di aria fredda proveniente dai Balcani registrati negli ultimi giorni. La massa d’aria quindi si sta mitigando anche al Sud con conseguente rialzo delle temperature verso valori più vicini alle medie stagionali. La stabilità anticiclonica, che sarà assoluta protagonista tra oggi e domani, si traduce anche nella presenza nebbie e strati di nubi basse. Questa fase anticiclonica- affermano i meteorologi di IconaMeteo –  si interromperà temporaneamente tra venerdì sera e sabato mattina per la discesa di un fronte freddo in arrivo dal Nord Atlantico (perturbazione n. 6 di gennaio), che investirà principalmente le regioni centrali adriatiche ed il Sud; il Nord, protetto dall’arco alpino, ancora una volta rimarrà all’asciutto. Secondo le attuali proiezioni il lungo periodo siccitoso per le regioni settentrionali è destinato a durare ancora molti giorni.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord: tempo prevalentemente soleggiato su Alpi, Prealpi e Friuli; nubi basse irregolari addossate all’arco ligure; tempo nebbioso in pianura con nebbie anche persistenti sotto forma di nubi basse nelle ore centrali della giornata.

Al Centro: cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Toscana, sull’Umbria e sul Lazio centro settentrionale; tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni adriatiche e nel basso Lazio.

Al Sud: cielo sereno o poco nuvoloso in Campania; da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle altre regioni peninsulari e nel nord della Sicilia. In Sardegna banchi di nuvolosità bassa sul settore nord-occidentale dell’isola.

Temperature massime in aumento sulle regioni centro-meridionali e in Piemonte; in lieve calo sulla pianura padana orientale.

Venti: da deboli a moderati occidentali o di Maestrale sulla Sicilia, sul basso Tirreno, in Puglia e sul mare Ionio; per lo più deboli altrove, con tendenza al rinforzo del Libeccio sul mar Ligure.

Mari: mossi  Adriatico meridionale, Ionio, sudest del Tirreno e Canale di Sicilia; localmente mosso il basso mar Ligure; calmi o poco mossi gli altri bacini.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 27 GENNAIO 

Al Nord nebbie e strati bassi diffusi sulla pianura; cielo nuvoloso per nubi basse in Liguria, soleggiato sulle Alpi e sulla fasce prealpine.

Al Centro: cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Toscana, sull’Umbria e sul Lazio centro settentrionale; tempo più soleggiato sulle altre regioni. La sera sul Lazio aumento della nuvolosità.

Al Sud e sulle isole: cielo da poco a irregolarmente nuvoloso su Puglia e Campania; nuvoloso in Sicilia, sulla Calabria e sulla Sardegna occidentale. Occasionali piovaschi sulla Sicilia settentrionale e sul settore meridionale della Calabria tirrenica.

Temperature in rialzo.

Venti: in generale deboli.

Mari: in prevalenza poco mossi.

PREVISIONI PER VENERDÌ 28 GENNAIO

Al Nord: al mattino nubi basse e nebbie in pianura, in diradamento. In Liguria e sulle aree prealpine soleggiato. Sulle Alpi addensamenti nelle aree più settentrionali, con locali nevicate sul nord dell’Alto Adige.

Al Centro: nuvolosità in aumento su tutte le regioni; nel pomeriggio occasionali piogge nelle Marche meridionali e sull’Umbria; verso sera alcune precipitazioni su Abruzzo e Molise, con limite della neve in graduale calo anche sotto ai 1000 m.

Al Sud e sulle isole: nuvolosità variabile, più densa sui settori tirrenici del Sud, dove in giornata potrà cadere qualche goccia di pioggia. La sera tempo in generale peggioramento su tutte le regioni, con precipitazioni anche sulla Puglia centro settentrionale e sulla Campania.

Temperature: in aumento quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo sulla valle padana occidentale, senza grosse variazioni altrove.

Venti: sulle isole maggiori moderati occidentali; nelle valli alpine a carattere di foehn; sul resto del Paese venti inizialmente deboli, in rinforzo da nord in serata sulle regioni centro meridionali.

Mari: mossi o molto mossi i bacini più meridionali, quelli attorno alle isole ed il basso Tirreno; poco mossi mar ligure, medio Tirreno e Adriatico.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tromba marina lambisce Pantelleria – Video

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 23 dicembre, intorno alle ore 9 di mattina, dalla serafica contrada di Tracino, è stata immortalata una tromba marina.
 Il fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria,  si è sviluppato poco distante dalla costa pantesca, lambendo l’isola, senza danni, per fortuna.
Esso si forma quando aria calda e umida sulla superficie del mare incontra aria più fredda in quota, “creando instabilità e correnti ascensionali che, in presenza di vento rotante, generano un vortice che si estende dalla nube al mare, diventando visibile come una colonna d’acqua nebulizzata, grazie all’abbassamento della pressione interna che risucchia acqua e aria.” Dalle immagini si vede perfettamente come si è generata la tromba marina.

Il nubifragio della scorsa mattina che ha portato anche grandine e pioggia a secchiate, allagato strade in molti punti, creato rigagnoli di fango, era solo un assaggio di quanto si stava consumando in mare. 

Il fenomeno delle trombe marine, a Pantelleria non è completamente insolito e, anzi, se ne ricorda uno di grande violenza di qualche hanno fa che ha scoperchiato case, sollevato automobili e cagionato morte e ferimenti. Era il 10 settembre del 2021.

Video e foto di Antonio Lo Pinto

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Vento e Temporali investiranno Pantelleria e Sicilia. E’ allerta

Direttore

Pubblicato

il

La protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino meteo. Per la giornata di domani, 23 dicembre 2025 è previsto maltempo da allerta gialla, per forte vento e piogge di carattere anche temporalesco:

Venti: tendenti a forti sud-orientali sui settori occidentali
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio 
Piogge: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nordorientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza