Connect with us

Meteo

Meteo – Debole fronte freddo in arrivo: poche piogge e aria più rigida al Nord

Redazione

Published

-

L’ALTA PRESSIONE ASSICURA ANCHE OGGI UNA GIORNATA STABILE E SOLEGGIATA SU GRAN PARTE D’ITALIA, CON TEMPERATURE MITI PER IL PERIODO. UNA DEBOLE PERTURBAZIONE TRANSITERÀ TRA DOMANI E SABATO, CON POCHE PIOGGE E ARIA PIÙ FREDDA AL NORD 

Le condizioni meteorologiche sono anche oggi all’insegna della stabilità atmosferica, garantita dal campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, con massimi nei pressi delle regioni centro meridionali italiane. Infiltrazioni di aria un poco più umida negli strati medio bassi dell’atmosfera si osservano sulla Liguria e su parte della Pianura Padana. Il clima è ovunque piuttosto mite per la stagione.

L’anticiclone si indebolirà temporaneamente domani – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it -, quando un debole fronte freddo, in movimento entro un flusso nordoccidentale, attraverserà nel pomeriggio le regioni settentrionali, senza dare origini a precipitazioni di rilievo. Sabato la perturbazione raggiungerà il Centro-Sud, con deboli precipitazioni soprattutto in Abruzzo, mentre sulle regioni centro settentrionali affluirà aria moderatamente più fredda con venti da est o nordest.

Dopo una domenica tra sole e nubi (e ancora una volta senza piogge significative su alcuna regione italiana), una perturbazione atlantica più attiva raggiungerà le regioni settentrionali lunedì 14 febbraio, portando le tanto attese precipitazioni, ma è ancora troppo presto per poter descrivere i dettagli di questo peggioramento.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Faranno eccezione, per la presenza di locali nebbie e stratificazioni di nubi basse, la pianura padana, le fasce prealpine, le aree costiere dell’alto Adriatico e la Liguria centro orientale. All’alba locali nebbie nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Temperature massime in lieve calo al Nord, senza grandi variazioni altrove, con valori in generale ancora al di sopra della media. Venti quasi ovunque deboli, a parte un moderato Libeccio sul Mar Ligure, e lo Scirocco da debole a moderato nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi il Ligure ed il canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 11 FEBBRAIO

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, a parte delle velature passeggere e la presenza di nebbie o strati bassi su Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania e Salento, in dissolvimento solo parziale. Nebbie o nubi basse più persistenti in pianura Padana, sull’alto Adriatico e in Liguria, con possibili isolate piogge deboli o pioviggini sulla Liguria centrale; nel resto del Nord passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, che in serata si sposterà verso le regioni centrali; sporadiche e isolate piogge su bassa pianura lombarda, Emilia Romagna e Venezia Giulia. Temperature minime in ulteriore aumento, con valori in generale sopra lo zero. Massime senza grosse variazioni, al più in leggero calo nel settore alpino; valori al di sopra della norma, con punte di 12-13 gradi al Nord, 15-16 gradi al Centro-Sud, localmente superiori su Calabria e Isole. Ventoso sulle zone alpine; venti inizialmente deboli meridionali altrove; a fine giornata irromperà la Bora sul medio e alto Adriatico, il Grecale sulla Toscana, la Tramontana in Liguria, il vento da est in Val Padana. Mari calmi o poco mossi. A fine giornata moto ondoso in aumento sull’Adriatico centro-settentrionale e sul mar Ligure.

PREVISIONI PER SABATO 12 FEBBRAIO

Su Piemonte ed Emilia Romagna cielo inizialmente nuvoloso con qualche sporadica e debole pioggia non esclusa tra la notte e il primo mattino, ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più consistente e associata a deboli isolate precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Temperature: minime in lieve calo al Nord. Massime in generale diminuzione, più sensibile sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche. Venti: moderati o tesi nord-orientali su mare Adriatico, Emilia Romagna, regioni centrali e Puglia; di Tramontana in Liguria. Altrove venti di debole intensità. Mari: mossi l’Adriatico, il Tirreno centro e settentrionale, il Ligure, il mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Caldo feroce in Sicilia – Allerta rossa, attenzione anche a Pantelleria

Direttore

Published

on

Persiste il caldo feroce in Sicilia, che si sta espandendo e spostando nel quadrante occidentale.
La Protezione Civile della Regione Siciliana, nel bollettino odierno valevole fino alla giornata di domani 25 luglio 2025, così prevede l’ondata di calore e il rischio incendi.

 
Per la città di Palermo, continua l’allerta rossa per rischio di ondate di calore con la previsione, per la giornata di domani, di una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi. Ma anche Trapani e provincia ad alto rischio

Resta il livello di allerta rossa, con pericolosità alta, per quanto riguarda il rischio incendi. Il grande caldo deve indurre le persone anziane e quelle fragili a rimanere in casa e in locali freschi, bere molta acqua e osservare tutte quelle attenzioni che possano evitare malori.

Continue Reading

Meteo

Allerta rossa, rischio incendi e ondate di calore in gran parte della Sicilia

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della Regione Siciliana ha pubblicato oggi l’avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 luglio e per le successive 24 ore.


 
Per le città di Palermo, Enna, Caltanissetta, e Catania anche per le giornate di domani e dopodomani, la previsione per il rischio di ondate di calore continua ad essere molto alto, portati da temperature massime tra i 37 e 39°C.

Continue Reading

Meteo

Arriva il caldo record in Sicilia: toccati i 43,5°C

Redazione

Published

on

In Sicilia si stanno registrando in questi giorni temperature da record, con picchi che in alcune località hanno superato i 40°C. Secondo i dati forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), ben 4 stazioni meteo hanno infranto il record storico di caldo dall’inizio delle rilevazioni nel 2002. Nello specifico, la stazione di Trapani Fontanasalsa ha raggiunto i 43,5°C, superando il precedente primato di 42,2°C del giugno 2007. Stesso discorso per Marsala, dove sono stati registrati 43,3°C contro i 41,9°C dell’agosto 2021. Anche Trapani Fulgatore e Erice hanno battuto i rispettivi record, con 42,8°C e 40,4°C.

Meteo Sicilia: cosa ci aspetta?

I meteorologi precisano che simili valori non sono facilmente paragonabili con quelli del passato, poiché rilevati in siti differenti. Tuttavia, è opinione diffusa che l’attuale ondata di calore sia stata lievemente meno intensa rispetto a quella devastante dell’agosto 1999.

Il picco più alto registrato dalla rete SIAS in Sicilia è stato di 43,7°C nella stazione di Enna in contrada Pasquasia. Nonostante ciò, non è stato battuto il record precedente.

Nuovo anticiclone a fine luglio
In questo caso, le aree più colpite potrebbero essere quelle del versante ionico e tirrenico della Sicilia. Qui i venti di caduta da ovest, che precedono l’arrivo di una perturbazione al Centro-Nord, potrebbero creare un mix micidiale tra aria calda preesistente e correnti più fresche atlantiche. Si prevede che l’ondata di calore possa attenuarsi soltanto intorno al 27-28 luglio, quando correnti più fresche da nord-ovest riporteranno le temperature nella media stagionale. La perturbazione in transito al Settentrione farà da apripista a questa rinfrescata. In seguito, non è escluso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, che potrebbe però preparare il terreno ad una nuova escalation di caldo nordafricano sulla Sicilia e sul Meridione.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza