Connect with us

Meteo

Meteo – Clima sempre più caldo sull’Italia. Nel weekend valori fino a 35°

Redazione

Published

-

IL CALDO ANOMALO SI INTENSIFICA DA OGGI E PER TUTTO IL WEEKEND CON TEMPERATURE FINO A 10-12 GRADI OLTRE LA MEDIA STAGIONALE, IN PARTICOLARE AL NORD E IN SARDEGNA. A INIZIO SETTIMANA CALDO IN AUMENTO AL CENTRO-SUD E NELLE ISOLE 
A partire dalla giornata odierna l’anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente sul Mediterraneo centro-occidentale fino a coinvolgere più direttamente anche le nostre regioni italiane. L’ultima parte della settimana sarà quindi caratterizzata da stabilità atmosferica, tempo soleggiato e temperature da piena estate. Le anomalie positive più marcate rispetto alle temperature medie del periodo saranno osservate sulle regioni settentrionali e in Sardegna, con scarti anche dell’ordine di 10-12 gradi: i valori massimi potranno toccare punte vicine ai 35 gradi.
Ad inizio settimana il caldo si intensificherà al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre per il Nord si prospetta un aumento dell’instabilità e un’attenuazione dell’ondata di calore. Successivamente, a metà settimana, il possibile arrivo di aria più fresca di origine atlantica potrebbe mettere fine a questa prima ondata di caldo dell’anno, con le temperature che dovrebbero riportarsi, a partire dal Nord Italia, su valori più vicini alla norma; il calo termico potrebbe essere associato al passaggio di una perturbazione. Questa tendenza mostra ancora notevoli incertezze.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata di stampo estivo, con prevalenza di tempo soleggiato e cielo sereno. Sulle Alpi e sull’Appennino centrale, nel pomeriggio, locale sviluppo della nuvolosità cumuliforme, ma con rischio molto basso di fenomeni; tuttavia non sono esclusi brevi e occasionali acquazzoni nelle aree dolomitiche e sui rilievi intorno alla Valle d’Aosta. Temperature: massime in rialzo ovunque; nelle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna punte fino ai 30-32 gradi. Venti: quasi ovunque deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, da sud-est nel Canale di Sardegna. Mari: un po’ mossi lo Ionio orientale e meridionale, i Canali delle Isole e il Canale d’Otranto; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 21 MAGGIO
Tempo generalmente soleggiato e caldo su tutte le regioni. Da segnalare il passaggio di modeste velature al Nord e locali addensamenti cumuliformi, nel pomeriggio, attorno ai rilievi alpini, con occasionali brevi temporali di calore non esclusi nel settore più orientale. Qualche banco nuvoloso a bassa quota, più probabile al mattino, in Liguria e nel settore del basso Tirreno. Temperature massime in aumento. Caldo anomalo da piena estate, in particolare al Nord dove si potranno sfiorare i 33-34 gradi, con locali picchi non esclusi fino alla soglia dei 35 gradi sulla val padana centrale e occidentale. Altrove i termometri oscilleranno tra 26 e 32°C. Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, da est nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari: localmente mossi il basso Ligure, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER DOMENICA 22 MAGGIO
Prevalenza di tempo soleggiato e molto caldo in tutto il Paese, salvo la presenza di strati bassi sin dal mattino in Liguria. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di modeste velature: dapprima sulle regioni settentrionali, verso sera anche su quelle peninsulari. Nel pomeriggio o in prima serata sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel settore alpino, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. In forma più modesta, qualche cumulo si svilupperà anche attorno all’Appennino centrale. Temperature sempre molto elevate per il periodo e in ulteriore leggera crescita: valori massimi per lo più compresi fra 27 e 33 gradi, ma con punte localmente fino a 34-35 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti di debole intensità, salvo temporanei e locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Ligure orientale e lo Ionio che resteranno localmente mossi.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza