Connect with us

Meteo

Meteo – Cambio di scenario: alta pressione in indebolimento in arrivo 2 perturbazioni

Matteo Ferrandes

Published

-

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO SULL’ITALIA NEL WEEKEND E FASE PIOVOSA AL NORD E AL CENTRO. A INIZIO SETTIMANA TEMPORALI AL SUD E IN SICILIA. TEMPERATURE SOLO IN CONTENUTO RIDIMENSIONAMENTO
 
L’alta pressione che per molti giorni ha favorito stabilità atmosferica e temperature sopra le medie stagionali andrà indebolendosi nel corso di questo fine settimana. Sul Nord Italia tra stasera e domenica è confermata una fase piovosa che insisterà soprattutto sul Nordovest, con apporti piovosi più consistenti a ridosso delle Alpi piemontesi.
 
Nelle 24-36 ore successive un moderato peggioramento del tempo è atteso anche sul Centro Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre la Sicilia e l’estremo Sud del Paese verranno interessati da un flusso di aria instabile favorevole allo sviluppo di rovesci e locali temporali. Le temperature subiranno solo una contenuta diminuzione.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, ma con il transito di velature ad alta quota sulle regioni centro-meridionali e un progressivo aumento della nuvolosità al Nordovest, sulle Alpi e sul nord della Sardegna. Nel pomeriggio qualche debole pioggia sul settore delle Alpi Occidentali; dalla sera occasionali rovesci sul nord della Sardegna, qualche pioggia isolata anche sulla pianura piemontese, sul nord della Lombardia e sul Trentino Alto Adige.
Temperature senza variazioni significative, ancora per lo più superiori alla norma con punte intorno ai 25 gradi.
Venti quasi ovunque deboli, salvo locali rinforzi da sud-sudest sul Tirreno sud-occidentale e nei canali delle Isole.
Mari in generale calmi o poco mossi; localmente mossi solo Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 9 OTTOBRE
 
Sulle regioni settentrionali cielo molto nuvoloso, con piogge sparse sul Nordovest, meno probabili in Liguria, e, al mattino, anche su Trentino Alto Adige, rilievi del Nordest. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione sulla Lombardia, piogge isolate in Emilia. Al Centro nuvolosità variabile In giornata brevi piogge possibili sull’Appennino umbro marchigiano, possibili rovesci nel Livornese; la sera tendenza al peggioramento sulla fascia tirrenica. Al Sud tempo prevalentemente soleggiato. Nella seconda parte del giorno possibilità di brevi
rovesci o temporali isolati in Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
Temperature massime in calo al Nord, più sensibile al Nordovest, in lieve diminuzione anche al Centro, senza grosse variazioni sulle isole e al Sud.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi da est sul mare Adriatico settentrionale, da sud nello stretto di Sicilia.
Mari: mossi l’alto Adriatico, il Ligure occidentale, localmente anche lo stretto di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.
 
 
 
PREVISIONI PER LUNEDÌ 10 OTTOBRE
 
La giornata sarà caratterizzata da cieli in prevalenza nuvolosi, con maggiori schiarite sulle regioni nordorientali.
Al mattino possibilità di piogge residue in Piemonte e in Liguria; rovesci sparsi in Campania, rovesci e possibili temporali in Sicilia, rovesci isolati nel Lazio, sulla Toscana e in Calabria. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali in Sicilia e sulle regioni meridionali, rovesci sparsi al Centro e sull’Appennino emiliano, isolati in Sardegna.
Temperature: il clima complessivamente resta mite o molto mite in tutto il Paese.
Venti per lo più deboli salvo rinforzi di tramontana in Liguria.
Mari: localmente mossi il mar Ligure, il Tirreno centro meridionale ed il canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza