Meteo
Meteo – Caldo estivo anche nel corso della settimana prossima: temperature fino a 30°
INSISTE L’ANTICICLONE, DESTINATO AD ACCOMPAGNARCI CON CALDO ESTIVO ANCHE NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA.
NON MANCA L’INSTABILITÀ: QUALCHE TEMPORALE PIÙ PROBABILE IN MONTAGNA, CON POSSIBILI SCONFINAMENTI VERSO LE VICINE PIANURE DEL NORD
L’alta pressione di matrice sub-tropicale che occupa l’intera area mediterranea e le zone limitrofe dell’Europa meridionale è destinata a rimanere protagonista non solo per la giornata odierna, ma probabilmente anche per tutta la prossima settimana. Ci attendono quindi altre giornate calde per la stagione, con temperature da mese di luglio, dunque ben oltre le medie soprattutto sulle regioni settentrionali.
Per un paio di giorni il Nord rimarrà comunque sede di infiltrazioni di aria instabile, con locali episodi temporaleschi non solo in montana: oggi per lo più al Nord-Ovest, domani al Nord-Est. In seguito i fenomeni rimarranno probabilmente confinati a ridosso dei monti. Da domani dovrebbe poi accentuarsi lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde lungo l’Appennino con maggior rischio di isolati rovesci o temporali di calore, altra caratteristica questa di un tempo più estivo che primaverile.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso al Nord-Ovest, con tendenza ai primi rovesci isolati nel settore alpino piemontese; cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata tempo ancora ben soleggiato in Liguria, sull’alto Adriatico e al Centro-Sud, salvo velature passeggere e sviluppo di cumuli in Appennino, associati a occasionali brevi rovesci nel settore abruzzese e lucano.
Maggiore instabilità, con il rischio di locali rovesci o brevi temporali, attorno alle aree montuose del Nord-Ovest, lungo l’Appennino emiliano-romagnolo e le Prealpi orientali ma, occasionalmente, anche sulla pianure adiacenti.
Temperature sempre superiori alle medie stagionali, anche di 7-8 gradi, con valori pomeridiani per lo più compresi fra 24 e 28 gradi, ma con locali punte fino a 29-30.
Venti in generale deboli o molto deboli e a prevalente regime di brezza; moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna con il mare localmente mosso. Calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Su regioni peninsulari, Liguria, Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico e Isole, tempo in prevalenza soleggiato, salvo velature passeggere e la formazione di cumuli, nelle ore più calde, lungo la dorsale centro-meridionale, dove non si escludono isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore.
Maggiore variabilità, sin dal mattino, nel resto del Nord: da metà giornata tendenza a rovesci o temporali nel settore alpino e prealpino, più occasionalmente non esclusi anche sulle adiacenti pianure, specie quelle dell’estremo Nord-Est.
Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori estivi, sensibilmente oltre la norma, per lo più compresi tra 25 e 29 gradi, ma con probabili punte di 30-31 gradi nelle aree di pianura e di valle.
Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e nelle valli; possibili temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso o velato al Nord, tempo più soleggiato al Centro-Sud con solo degli addensamenti fra Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio aumento delle nubi lungo l’Appennino ed estensione delle velature anche alle regioni centrali; possibili brevi e isolati rovesci o temporali per lo più su Alpi venete, Friuli e sull’Appennino molisano e lucano.
Temperature stazionarie o in leggero aumento. Massime pomeridiane in gran parte comprese fra 25 e 30 gradi, con locali picchi di 31 gradi; valori più contenuti lungo le coste liguri e del basso Tirreno. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Meteo
Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria
Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00
SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.
Meteo
Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani
La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.
Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa
- piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
- mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo