Segui i nostri social

Meteo

Meteo bloccato fino a sabato, ma dall’8 gennaio si cambia registro

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

INO A SABATO SITUAZIONE METEO BLOCCATA SULL’ITALIA CON CLIMA MITE E ASSENZA DI PRECIPITAZIONI DI RILIEVO. DA DOMENICA 8 GENNAIO SI PROFILA UN CAMBIAMENTO CON L’ARRIVO DI UNA PERTURBAZIONE
 
Il campo di alta pressione che ricopre la regione mediterranea resta determinante per le condizioni meteorologiche sul nostro Paese fino a sabato. Su tutte le regioni anche oggi il clima sarà mite e senza precipitazioni di rilievo. La presenza di nebbie e di nuvolosità bassa limiterà il soleggiamento su alcuni settori, ad esempio le aree pianeggianti del Nordest, in Toscana e lungo il basso versante Tirrenico. Durante il fine settimana l’anticiclone si indebolirà e domenica osserveremo l’arrivo di una perturbazione atlantica che- affermano i meteorologi Meteo Expert –  nel corso della giornata interesserà soprattutto Sardegna e Centro Nord, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote medio alte.

 
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al mattino al Centronord cielo nuvoloso, con le nuvole più compatte nel Levante Ligure, nella Val Padana orientale, in Umbria e Toscana; nebbie e strati bassi in pianura padana, nelle valli del Centro e lungo le coste adriatiche e toscane; schiarite su Abruzzo e Molise. Da metà giornata ampi rasserenamenti nelle Alpi e al Nordovest; nubi e foschie più insistenti in Emilia Romagna e Veneto; nuvole anche in Toscana e Umbria. Al Sud e Isole cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con addensamenti nel basso versante tirrenico e occasionali piogge tra la bassa Calabria ed il Messinese; più soleggiato nel sud della Sicilia e sulla Sardegna tirrenica. Dalla sera tornano a formarsi le nebbie in pianura al Nord. Temperature senza grosse variazioni e con valori ancora ovunque superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul mare di Sardegna. Mari: mosso il Mare di Sardegna, poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
LE PREVISIONI PER VENERDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)
 
Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino sulle Alpi, in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia meridionale; nebbie diffuse e anche fitte nella prima parte del giorno in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, in Romagna, nelle valli del Centro e coste toscane, più persistenti con cielo grigio e foschie anche nel pomeriggio in Valpadana. Cielo nuvoloso nel resto dell’Italia, con cielo coperto su Liguria centrale, nord Sardegna, bassa Toscana e Lazio. In serata nebbie di nuovo più diffuse sulle zone di bassa quota del Centronord.
Temperature minime in calo nelle zone alpine, in Emilia e Toscana; massime pressochè invariate e ancora superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.
 
 
LE PREVISIONI PER SABATO 7 GENNAIO
 
 
Cieli grigi a causa di strati bassi, foschie dense e locali nebbie su tutta la valle padana, in Liguria, lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche, su Toscana, Umbria e Lazio. Pioviggini o piogge molto deboli su Liguria, nordovest della Toscana, Lombardia occidentale, in estensione la sera all’est e al nord del Piemonte.
Nuvolosità irregolare alle basse quote anche su Puglia meridionale, Calabria, Sicilia tirrenica e nordovest della Sardegna, associata a foschie dense all’alba. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento delle nubi dalla sera sulla Campania e nel resto del Nord.
Temperature: stazionarie o in leggera flessione, superiori alla norma. Venti in prevalenza deboli, con tendenza al rinforzo del Libeccio su Golfo Ligure, mari di Corsica e Sardegna. Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento a fine giornata nei settori più occidentali.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Pubblicato

il

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza