Connect with us

Meteo

Meteo – Arriva alta pressione: tempo in miglioramento

Redazione

Published

-

SI ALLONTANA IL VORTICE CICLONICO: TEMPO IN MIGLIORAMENTO CON LE ULTIME PIOGGE AL SUD E SUL MEDIO ADRIATICO. AL VIA UNA FASE DI TEMPO STABILE PER IL RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE, MA AUMENTERÀ IL RISCHIO DI NEBBIA E SMOG

“Un vortice di bassa pressione e la perturbazione associata hanno sferzato l’Italia nelle ultime 48 ore – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – e oggi tendono ad allontanarsi in direzione dei Balcani, con gli ultimi strascichi sul medio Adriatico e all’estremo Sud. La depressione alimenterà ancora una intensa ventilazione settentrionale su buona parte della Penisola e in Sicilia con venti che, seppure in attenuazione rispetto a ieri, potranno risultare ancora forti soprattutto in prossimità dell’isola e tra il basso Adriatico e l’alto Ionio.

Il miglioramento in atto, associato anche ai primi rialzi termici nelle zone più soleggiate, rappresenta l’inizio di una fase di calma meteorologica sull’Italia destinata, secondo le attuali proiezioni, a durare per l’intera prossima settimana. L’alta pressione che sta avanzando da ovest, accompagnata anche a una massa d’aria più mite, dovrebbe infatti abbracciare in modo duraturo l’Italia, lasciando al più soggetto a correnti settentrionali leggermente più umide solo il Sud peninsulare. Da metà settimana questa stabilità si tradurrà però anche nel rischio di nebbie via via più importanti e potrà contribuire all’accumularsi di sostanze inquinanti”.

L’INVERSIONE TERMICA INFLUISCE SULLA QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, salvo alcune velature passeggere e qualche addensamento più consistente dal tardo pomeriggio sulle aree alpine orientali. Tendenza a schiarite anche su coste della Campania e sud della Sicilia. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti zone, con nubi in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata. Piogge o brevi rovesci più probabili su bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia, in esaurimento a fine giornata. Nella prima parte del giorno residue precipitazioni anche su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia e nord-est della Calabria, nevose oltre 600-800 m.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione su Abruzzo, Molise e al Sud. Valori in linea con le medie stagionali al Nord, leggermente al di sotto nelle regioni centro-meridionali. Venti deboli al Nord e sulla Toscana, in attenuazione anche in Umbria, sulle Marche e sulla Sardegna; da moderati a forti settentrionali nel resto del Paese, con possibili raffiche burrascose tra Molise, Puglia garganica e Irpinia e sull’alto Ionio. Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati l’Adriatico meridionale, lo Ionio al largo, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

PREVISIONI PER DOMANI

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcuni banchi nuvolosi di scarso rilievo all’estremo Nord-Est, sulle Marche e sull’Abruzzo; addensamenti irregolari tra Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con basso rischio di eventuali precipitazioni.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Centro-Sud; valori intorno o poco sotto lo zero su gran parte del Centro-Nord, con locali deboli gelate all’alba. Massime stazionarie o in lieve crescita, con valori localmente inferiori alle medie al Sud e in Sicilia. Venti moderati o tesi di Tramontana o Maestrale sul Molise, al Sud e sulla Sicilia, con raffiche localmente forti, fino a 50-60 Km/h; altrove venti molto deboli. Mari: calmo l’alto Adriatico; per lo più poco mossi il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

PREVISIONI PER MARTEDÌ

Sulla maggior parte del Paese il tempo sarà soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, dapprima sulle regioni settentrionali, in serata su quelle centrali e sulla Sardegna. Su Molise, nord della Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, ma non si prevedono precipitazioni di rilievo. Nella notte e al mattino presto formazione di nebbie lungo il corso del Po e, a banchi, nelle valli della Toscana.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve generale aumento. All’alba locali deboli gelate al  Nord e nelle aree interne del Centro. Le massime restano leggermente inferiori alla norma al Sud peninsulare. Venti moderati o tesi settentrionali su Molise, Sud e Sicilia; debole ventilazione altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; localmente mossi basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Published

on

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza