Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Anticiclone ad oltranza: aumento smog e siccità al Nord

Direttore

Pubblicato

-

ANTICICLONE A OLTRANZA, NESSUNA PIOGGIA SIGNIFICATIVA IN VISTA FINO A METÀ SETTIMANA.

AUMENTA LO SMOG, PREOCCUPA LA SICCITÀ AL NORD

“È un fine settimana dominato dall’alta pressione e quindi da una diffusa stabilità atmosferica – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –. La massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone ha determinato un generale rialzo delle temperature verso valori sopra le medie stagionali, con le anomalie più marcate sulle aree alpine. L’aria ferma nei bassi strati favorisce anche l’accumulo di inquinanti e umidità con un maggior rischio di nebbie nelle prossime nottate sulla Val Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e al Centro tra Toscana, Umbria e Lazio. Il passaggio di un debole disturbo in quota nella giornata di lunedì, responsabile di qualche annuvolamento in più al Sud, non cambierà sostanzialmente la situazione anche per i prossimi giorni, con l’alta pressione che dovrebbe persistere e proteggere l’Italia per tutta la prima parte della prossima settimana. Piogge e neve faranno ritorno sull’Italia a partire da giovedì, coinvolgendo soprattutto il Centro-Sud, e per venerdì si profila un brusco e sensibile calo delle temperature dovuto all’irruzione di una massa d’aria molto fredda di origine artica”.

SICCITÀ AL NORD, LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE PER LE PROSSIME SETTIMANE

Prosegue la siccità al Nord: preoccupa soprattutto la situazione delle regioni nord-occidentali, che nel mese di dicembre hanno visto arrivare meno della metà delle precipitazioni tipiche del periodo. Secondo gli esperti c’è il rischio che questo stallo si protragga ancora a lungo.

“Le cause sono da ricercare in un tipo di circolazione, cosiddetta ‘di blocco’ – spiega il meteorologo Simone Abelli di IconaMeteo.it – che si verifica quanto l’espansione di un robusto anticiclone verso le alte latitudini interrompe il flusso di correnti occidentali che normalmente caratterizza le medie latitudini. Ci sono diversi tipi di configurazione di blocco a seconda del posizionamento del centro anticiclonico e dell’orientazione del suo asse, e almeno fino alla fine di gennaio si profila uno scenario con l’alta pressione posizionata mediamente fra il Nord Atlantico e l’Europa centro-occidentale, che costituirà un vero e proprio muro invalicabile nei confronti dei sistemi nuvolosi atlantici diretti verso il nostro continente e il Mediterraneo.

In queste condizioni il tempo sull’Italia (e su gran parte dell’Europa occidentale) resterà prevalentemente stabile, mentre sull’Europa orientale prenderanno vita correnti settentrionali molto fredde e a tratti anche perturbate. Di tanto in tanto, a seconda dell’entità dei temporanei spostamenti verso ovest dell’asse dell’anticiclone, queste correnti fredde andranno a interessare anche le nostre regioni, ma gli eventuali impulsi perturbati, a causa della presenza della barriera alpina, non potranno fare altro che saltare il Nord Italia finendo per interessare il Centro, specie il lato adriatico, e le regioni meridionali.

Così questo gennaio rischia di chiudersi con un grosso deficit pluviometrico al settentrione, specialmente al Nord-Ovest, maggiormente protetto dalle cime più elevate dell’arco alpino”.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Bel tempo in tutto il Paese con un cielo per lo più sereno; da segnalare la presenza di nubi basse e stratificate su Liguria, Toscana e Sardegna occidentale; qualche banco nuvoloso sparso anche su nord della Sicilia, bassa Calabria tirrenica e, dalla sera, anche sulla Campania. Al mattino foschie dense e nebbie tra Toscana e Umbria, ma in successivo dissolvimento.

Temperature massime senza grandi variazioni, ovunque superiori alle medie stagionali. Al Sud e in Sicilia punte fino a 16-17 gradi. Venti moderati di Libeccio nel Golfo Ligure; generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi da  ovest o nordovest tra la Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e il Canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi; localmente mossi potranno risultare il basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale, i Canali delle Isole e il basso Ligure.

PREVISIONI PER DOMANI

Su Molise, regioni meridionali peninsulari e nord della Sicilia condizioni di variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo e con nubi in dissolvimento tra la sera e la notte. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato. Al mattino presenza di nebbie a banchi o strati di nubi basse su Toscana, Umbria, alto Lazio, bassa val padana centrale e occidentale e coste dell’alto Adriatico, in dissolvimento col passar delle ore; nel contempo al Nord si osserverà il temporaneo passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota.

Temperature minime  intorno o poco sotto lo zero all’alba al Nord, con alcune deboli gelate. Massime in lieve calo nel settore alpino, all’estremo Nord-Est, lungo l’Adriatico e al Sud peninsulare. Valori sopra la media soprattutto nelle regioni occidentali. Venti di Maestrale localmente moderati sul medio Adriatico, al Sud e intorno alle Isole; altrove venti deboli, a parte locali rinforzi di Tramontana sulle Alpi con possibili effetti favonici nelle valli. Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno centrale e lo Ionio; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 

PREVISIONI PER MARTEDÌ

L’anticiclone tornerà a consolidarsi con più decisione sull’Italia nella giornata di martedì, determinando condizioni di tempo stabile in tutto il Paese, con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte alcuni annuvolamenti irregolari sulla Sardegna e nel settore tirrenico tra Calabria meridionale e Sicilia. Al mattino presenza di nebbie su pianura padana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico, pianure e valli di Toscana e Umbria, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature senza notevoli variazioni. Minime intorno o poco sotto lo zero all’alba al Nord, con conseguenti gelate. Massime sopra la media al Nord e sulla Toscana; valori vicini alla media nel resto d’Italia con punte intorno ai 15 gradi al Sud e sulle Isole. Venti a tratti moderati settentrionali al Sud e localmente anche sulla Sicilia, fino a tesi sul mar Ionio; in prevalenza deboli altrove. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico, Ionio e Canali delle isole maggiori, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; per lo più calmi o poco mossi gli altri bacini.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, annullata la Sfilata di Carnevale di questa mattina. Studenti restano a scuola

Redazione

Pubblicato

il

Si comunica che la “Sfilata di Carnevale”, prevista per oggi Venerdì 13 Febbraio 2026, è
stata annullata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le lezioni si svolgeranno
regolarmente secondo l’orario in vigore.
L’uscita di tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia è prevista per le ore 13:15, in quanto il
servizio mensa non viene erogato.
Parimenti, tute le classi del plesso Capoluogo saranno congedate alle ore 13:10

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, basta autocertificazione per i ristori dalla Regione

Direttore

Pubblicato

il

Adeguamento regionale alle procedure di accesso ai ristori per i danni da Ciclone
Harry

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a seguito delle novità introdotte dalla Regione Siciliana in merito all’avviso per i contributi straordinari destinati alle attività economiche, in particolare quelle balneari e ricadenti lungo i litorali che hanno subito danni a causa del Ciclone Harry, sono state semplificate le modalità di presentazione delle istanze. Le principali modifiche approvate dalla Regione prevedono che:

  •  non è più richiesta una perizia certificata per la richiesta del ristoro: sarà sufficiente presentare un’autocertificazione conforme al modello C1 predisposto dall’Amministrazione regionale;
  •  la finestra per la presentazione delle domande è fissata dalle ore 12:00 del 17 febbraio fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2026;
  •  l’articolo 5 del bando è stato reso più chiaro nell’indicare che i contributi straordinari possono essere cumulati con altri aiuti riconosciuti da diversi enti, locali, regionali o nazionali, fino al limite massimo dell’ammontare del danno dichiarato;
  •  la piattaforma regionale utilizza la modulistica della Protezione Civile Nazionale, semplificando ulteriormente l’accesso anche ad eventuali fondi statali con la stessa richiesta di ristoro.

L’Amministrazione è a disposizione per fornire supporto informativo e assistenza ai soggetti interessati al fine di agevolare l’accesso alle misure di sostegno previste. Per ulteriori dettagli e per scaricare il modello di autocertificazione e la documentazione necessaria, si rimanda al sito ufficiale del Comune.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Ultima Ora – Allerta Meteo Pantelleria, assoluto divieto di avvicinarsi a porti e approdi

Direttore

Pubblicato

il

L’ordinanza odierna della Capitaneria di Porto di Pantelleria su Porto, approdi e litorali dal 12/02/2026 a cessata emergenza

Il Tenente di Vascello Claudio Marrone (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria:

VISTO
l’avviso Regionale di Protezione Civile 26042 emesso in data 11 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 11/02 alle ore 23.59 del 12/02; VISTA la nota inviata via e-mail da questo Comando per la trasmissione dell’anzidetto avviso agli enti e sodalizi
aventi sede sull’isola di Pantelleria in data 11/02/2026;

VISTO
il comunicato straordinario di protezione civile – Preallertamento per condizioni meteorologiche avverse – Prot. n. 7861/ in data 11.02.2026 emesso dal Dirigente generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana;

SENTITO il locale gruppo di Protezione Civile Comunale;

VISTA la propria Ordinanza n. 6 del 19 marzo 2021 – Approvazione del Regolamento del porto di della rada di Pantelleria e dell’Approdo di Scauri;

VISTA la propria Ordinanza n. 8 del 29 marzo 2021 – Regolamento di disciplina delle attività diportistiche, sportive e turistico-ricreative espletate nell’ambito del Circondario marittimo di Pantelleria…

CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, in considerazione degli eventi meteorologici estremi previsti nel periodo sopra indicato;

RITENUTO
necessario dettare disposizioni in merito allo svolgimento delle attività in mare e sul litorale nelle zone maggiormente esposte al fine di garantire la più ampia tutela degli interessi coinvolti, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare,

R E N D E N O T O

Che nella giornata del 12 febbraio 2026 l’isola di Pantelleria sarà interessata da fenomeni meteo marini di estrema intensità, tra cui venti da burrasca a burrasca forte con raffiche fino a tempesta dai quadranti occidentali, precipitazioni anche a carattere temporalesco e mareggiate di forte intensità.

Per quanto sopra,

O R D I N A

Articolo 1 (Divieti ed obblighi)

  • .1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e fino al termine di validità delle allerte idrogeologiche emesse dalla Protezione Civile Regionale in relazione agli eventi meteomarini in argomento, è fatto assoluto divieto di accesso e transito veicolare e pedonale alle banchine dei porti e degli approdi minori ed agli scali di alaggio e piazzali ricadenti nell’ambito demaniale marittimo del Circondario Marittimo di Pantelleria, nonché ai varchi ed alle banchine di accesso alle aree in concessione, ivi comprese le strutture adibite al diporto nautico e a qualunque altra porzione di demanio marittimo o di litorale comunque denominato, in particolare nei settori esposti alle mareggiate.

  • 1.2 È inoltre vietato il transito, la sosta e la permanenza di persone e veicoli all’interno degli ambiti portuali di Pantelleria e Scauri ed è fatto specifico e perentorio divieto di

avvicinarsi, a qualsiasi titolo, alle opere foranee (sia di sopraflutto che di sottoflutto). Il divieto si intende esteso alla sommità dei muri di paraonde e ai camminamenti alti, alla viabilità carrabile e pedonale sottostante o adiacente alle opere di difesa, alle testate dei moli e a tutte le aree limitrofe agli specchi acquei direttamente esposti al moto ondoso.
È, altresì, vietata la sosta in prossimità del ciglio di tutte le banchine portuali, stante il rischio di onde di sormonto e/o repentine variazioni del livello del mare. 

Resta aggiornato con il nostro canale whatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza